CHIAMATA APPASSIONATA DI ARCESE: QUALCHE CURIOSITA' MA ...ANCHE TANTE PERPLESSITA' TRA GLI ADDETTI AI LAVORI
In questo ultimo scorcio di agosto, Eleuterio Arcese ha preso carta e penna e ha scritto (a titolo personale su carta intestata, non come Presidente del Direttivo Irha) un accorato appello a tutti i soci, chiedendo di fatto un contributo a tutti i praticanti per raggiungere la somma rotonda di "1.000.000" per il prossimo Futurity. L'iniziativa ha destato un pò di curiosità, ma soprattutto ( a mezzo Tam Tam) tante perplessità negli addetti ai lavori.Lo dico subito a scanso di equivoci: non è minimamente in discussione l'integrità morale, il prestigio internazionale, l'aiuto enorme che "Arcy 2 ML Dollar Owner e Hall of Famer Nrha" ha dato al nostro Sport dagli inizi ad oggi sia come Sponsor diretto sia tirando fuori dal cilindro ogni volta altre aziende amiche - prestandosi infine anche a ricoprire nuovamente la carica di Presidente Irha in un momento "difficile" e di transizione generazionale come è stata la nostra ultima Assemblea di giugno.
Della lettera vorrei salvare (concedetemelo) lo spirito genuino, appassionato e persino "un pò ingenuo" con cui Arcese sprona i soci "a metterci qualcosa". Ad unirsi insomma al Fund Raising richiamato nel testo: 200.000 Euro da Irhba (Allevatori-stalloni), 200.000 Euro frutto del Nomination Nrha (non da NRHA - per inciso - ma dai soldi versati per l'iscrizione dei puledri dai soci) e 300.000 Euro dei vari Sponsors (sicuramente Arcese in testa, più una lista di aziende molte delle quali da lui trovate) . Il tutto per fare cifra tonda e arrivare al fatidico Milione mai toccato da una nostra iniziativa (il top fu nel Big One 2018 con circa 650.000 euro di added, vado a memoria).
Detto questo - per doverosa riconoscenza a uno dei padri nobili del nostro sport - personalmente dico che non ne condivido il contenuto "generalista".
Questa non è una chiamata una tantum per risanare le casse, ma un contributo economico per una gara dove - di tutti i soci - , forse solo un 20% è direttamente o indirettamente interessato al Futurity. Il cuore dei soci Irha è composto da cavalieri e proprietari che la sabbia dei 3/4 anni forse non la pesteranno mai.
E chi invece si cimenta con il Futurity, in fondo oltre a tutto il resto, ha già pagato il suo extra-fee dal lato Irhba o dal lato Nomination. E infine(come sappiamo) chi ne raccoglie ogni anno i frutti più importanti sono solo quelli della stretta cerchia dei cavalieri Top Level.
Insomma, credo che una richiesta di questo genere avrà fatto alzare - immagino - più di un sopracciglio. Ci si provò già in passato con i Trainer (ossia con chi ha fatto di questo mondo il suo lavoro) e anche in quel caso fu una raccolta assai parziale e anche molto difficile.
Forse il Presidente, ha voluto tastare il cuore (e il portafogli) dei suoi soci e capire che aria tira?
In fondo (non nascondiamoci nemmeno noi, lo sapete che non sono fazioso) anche se è verissimo che nel nostro mondo ci sono tanti ragazzi/e che fanno "i miracoli" lavorativi per mantenere il proprio cavallino attivo nel mondo agonistico (tanto di cappello!), è altrettanto vero che il nostro sport è costruito anche su famiglie che realmente "possono" e che al momento giusto, sanno come e dove investire.
In ultima analisi.
-Dopo di che, chissà, magari qualcuno dei soci "più blasonati" e che fin qui non ha mai sponsorizzato un evento nazionale, potrà cogliere l'occasione per muovere un passo.
Alcune iniziative funzionano, altre no. Si vedrà se la chiamata generale del Pres porterà a un esito importante. Ma qualsiasi cosa succeda, giriamo pagina ...e avanti come sempre.
QUI, LE ULTIME PRECISAZIONI DI ELEUTERIO ARCESE, SUCCESSIVE ALLA LETTERA