31 lug 2021

FEI: SALUTE DEL CAVALLO, DA AGOSTO TUTTO SU APP

STATO DI SALUTE DEL CAVALLO: ESTESO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER EVENTI FEI  FINO A DICEMBRE 2021 


ESTRATTO DA SITO FISE In conformità con il  regolamento Fei  ogni cavallo negli eventi FEI dovrà avere un modulo di autocertificazione sanitaria FEI (Self-Certification form) firmato per ogni evento FEI nell'Europa continentale, comprensivo del monitoraggio obbligatorio della temperatura dei 10 giorni antecedenti l’arrivo in sede della manifestazione FEI (mandatory temperature monitoring).

 

A partire da  agosto 2021 queste informazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite l’uso della FEI HorseApp appositamente implementata a tale scopo.

 

La somministrazione delle informazioni in formato digitale tramite App di proprietà della FEI, da parte del responsabile o del Groom, consente un evidente tracciamento temporale delle responsabilità dei dati inseriti dai diretti interessati. Ciò, in caso di una qualsiasi diffusione di una malattia infettiva, potrà agevolmente dimostrare non solo l’assenza di colpe da parte del cavaliere (che resta il primo responsabile del cavallo), ma anche e soprattutto il suo corretto e coscienzioso comportamento nel consentire un eventuale intervento rapido e mirato, volto alla tutela del proprio cavallo e di quelli di tutti gli altri presenti.

 

Pertanto, l’obbligo decorre a partire da tutti gli eventi che inizieranno nella 32° settimana (09/08/2021 – 15/08/2021).