25 giu 2021

VERSO LE ELEZIONI IRHA, NE PARLA ALBERTO CAPELLO

 

Faccio parte degli associati IRHA che si sono avvicinati al reining poco alla volta, con un figlio grandissimo appassionato che ha trasmesso alla sua famiglia questa passione. Mi sono trovato nella grande famiglia IRHA vivendo da padre tutte le fasi (anche economiche) che un principiante poco a poco deve affrontare per crescere in questa disciplina, al tempo era solo la youth fino alla non pro.

In tutti questi anni ho condiviso pensieri, emozioni, disappunto con molti altri famigliari di ragazzi e non principianti, ho avuto modo di ascoltarli ma allo stesso modo di essere anche dall’altra parte, quella di organizzatore di eventi regionali e nazionali con l’APCR Piemonte di cui faccio parte come consigliere e vicepresidente.
Sono proprietario di cavalli e da poco insieme a mio figlio faccio ormai parte della grande famiglia dei piccoli allevatori.

Ho riflettuto a lungo ascoltando e leggendo in silenzio tutto ciò che è stato detto, scritto, commentato più e più volte, ho deciso di mettermi umilmente al servizio di questa meravigliosa associazione se alcuni di voi lo riterranno opportuno. Credo che nei prossimi anni IRHA avrà bisogno di nuova energia, stimoli per poter continuare a guardare lontano, mi metto a disposizione con ciò che sento di avere, esperienza imprenditoriale, concretezza nelle decisioni nella convinzione che le discussioni sono costruttive solo se si giunge ad un dunque. Vorrei ascoltare, imparare velocemente ciò di cui non sono a conoscenza nella certezza di fare sempre e solo il bene di IRHA e dei suoi associati.
Temi che vorrei toccare? Tanti, eccone alcuni:
- Rapporti con FISE si, sicuro, ma mai dimenticare NRHA da cui siamo nati e con cui sicuramente è necessario il costante confronto, se necessaria, la discussione.
- Rapporti IRHA-associazioni regionali, un lavoro comune e coeso, creare una sinergia in chiave moderna, valutare i calendari regionali, sentire le problematiche differenti di ogni regione.
- toccare ed ascoltare argomenti come Special Events e la loro organizzazione per cercare di migliorare tutto ciò che è possibile.
- tesseramenti vari che oggi sono una selva.
Sono convinto che il consiglio uscente abbia fatto molto soprattutto in un periodo storico così difficile, una pandemia umana inimmaginabile un herpes equino che ha giustamente spaventato tutti. Hanno fatto errori? Sicuramente si qualcuno, ma chi non li commette quando è dalla parte in cui le decisioni si devono prendere? Io sono convinto che abbiano fatto tutto ciò che era nelle loro possibilità per far girare in qualche modo questo nostro circo e composto anche da persone che hanno fatto di questo sport un lavoro e che se si ferma è un gran bel problema.
Mi piacerebbe provare a lavorare con un gruppo di persone motivate di esperienza ma anche di nuove idee e visioni.
Buon voto a tutti.