Contributo scritto
Le elezioni? La dico così. I tempi forse non sono quelli giusti per una vera "competizione elettorale" . Teniamoci attaccati a una IRHA forte per uscire da queste acque agitate, magari facendo un esercizio di "responsabilità" e formando un direttivo di unità nazionale.
Ci saranno altri anni in futuro in cui mettere a confronto più liste e programmi, quando saremo in acque tranquille. Dopo di che mi concentro su alcune idee in particolare:
Conferenza delle Regioni: va istituita subito, deve esprimere un Coordinatore (scelto dalle regioni tra i Presidenti) che parteciperà stabilmente al Direttivo IRHA. L'informazione
deve arrivare prima e in modo automatico, non alla bisogna o a cose fatte. E anche le regioni, impariamo a dialogare e non solo a pestarci i piedi, anche come calendari. La stessa cosa si potrebbe dire per le Commissioni Trainers e Youth, ma compete a loro dirlo.NRHA Cerchiamo di superare la attuale formula "Jackpot" delle regionali, che sappiamo essere solo un escamotage. Troviamo invece la strada per avere una tessera unica NRHA/IRHA in tasca valida per tutto il mondo come sarebbe giusto. Dando però un aiuto ai soci (soprattutto a quelli delle classi di entrata ancora lontani dagli Special) con una formula e un prezzo agevolato. Compito difficile per la prossima Irha, ma su cui lavorare.
Avviamento: bene l'iniziativa all around Fise, che si somma all'Avviamento Irha e alle sociali/interprovinciali. Facciamo un pò d'ordine e chiarezza su chi organizza cosa, su che tipo di tessera/patente Fise/Irha occorrono - per puntare tutti su un obiettivo comune e fare crescere i nostri centri e il reining di base.
Pay Time Session Nazionali. IRHA, due o tre volte all'anno (come fa Fise con i Test Event) , dovrebbe organizzare (anche per fare cassa) un week end con pay time a pagamento aperto a tutti, nelle sedi che saranno successivamente sede di una gara nazionale. Magari attaccandoci anche una categoria "Any Horse any Rider".
Coppa delle Regioni: bellissima ! Ma farla con il Derby o Maturity non è la cosa migliore perchè mina la partecipazione alla base. I soci sono soprattutto impegnati a rendere bene nel GO dello Special e ormai ....l'80% dei cavalli da Reining delle regionali, come sappiamo, ha una età da Special. Non ho la soluzione da offrire. Io dico solo: ragioniamone. Sempre nell'ottica di valorizzare i concorrenti delle regionali , sia con la Coppa delle regioni sia nelle Finali Nazionali, che desideriamo siano sempre organizzate nel modo migliore e valorizzando l'impegno (anche economico) di chi viene a fare la finale.
Pensieri in libertà i miei, ma sempre nello spirito costruttivo di fare crescere assieme il Reining, sapendo guardare al futuro senza mai rinnegare chi ci ha preceduto ! Da parte mia non mi candiderò per il consiglio Irha, continuerò ad operare in Arer confidando di fare sempre bene per i nostri soci emiliano romagnoli, anche in questo anno ancora difficile per tutti noi, in cui tutti i nostri ragazzi hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alle nostre gare, cosa di cui li ringrazio e che ci ha permesso di fare scelte importanti ottima base per i prossimi anni in Emilia Romagna!
Fabio Cartia