21 giu 2021

VERSO LE ELEZIONI IRHA 2021: NE PARLA FABIO CARTIA

FABIO CARTIA, PRESIDENTE ARER,  REINING EMILIA ROMAGNA
Contributo scritto 

Assieme al Direttivo ARER abbiamo lavorato in sintonia con il livello nazionale, condividendo molte delle scelte fatte  da IRHA e da 
Roberto Cuoghi  in questi anni (anche nel periodo più difficile del  Covid e EHV-1) . Quindi prima di tutto vorrei  fare un plauso al direttivo uscente e ai colleghi delle regioni. Penso che abbiamo tutti saputo tenere la rotta. Lo dico perchè  ho percepito una certa litigiosità nell'ultimo periodo, ma non perdiamo la calma:  forse siamo tutti semplicemente stanchi e provati da 20 mesi con due emergenze sanitarie!

Le elezioni? La dico così. I tempi forse non sono quelli giusti per una vera "competizione elettorale" . Teniamoci attaccati a  una IRHA forte per uscire da queste acque agitate, magari facendo un esercizio di "responsabilità" e formando un direttivo di unità nazionale.

 Ci saranno altri anni in futuro in cui mettere a confronto più liste e programmi, quando saremo in acque tranquille. Dopo di che mi concentro su alcune idee in particolare:

Conferenza delle Regioni: va istituita subito, deve esprimere un Coordinatore (scelto dalle regioni tra i Presidenti) che parteciperà stabilmente al Direttivo IRHA. L'informazione

deve arrivare prima e in modo automatico, non alla bisogna o a cose fatte. E anche le regioni, impariamo a dialogare   e non solo a pestarci i piedi, anche come calendari. La stessa cosa si potrebbe dire per le Commissioni Trainers e Youth, ma compete a loro dirlo.

NRHA Cerchiamo di superare la attuale formula "Jackpot" delle regionali, che sappiamo essere solo un escamotage. Troviamo invece la strada per avere una tessera unica NRHA/IRHA in tasca valida per tutto il mondo come sarebbe giusto.   Dando però un aiuto ai soci (soprattutto a quelli delle classi di entrata ancora lontani dagli Special) con una formula e un prezzo agevolato. Compito difficile per la prossima Irha, ma su cui lavorare.

Avviamento: bene l'iniziativa all around Fise, che si somma all'Avviamento Irha e alle sociali/interprovinciali. Facciamo un pò d'ordine e chiarezza su chi organizza cosa, su che tipo di tessera/patente Fise/Irha occorrono -  per puntare tutti su un obiettivo comune e fare crescere i nostri centri e il reining di base.  

Pay Time Session Nazionali.  IRHA, due o tre  volte all'anno (come fa Fise con i Test Event) , dovrebbe organizzare (anche per fare cassa)  un week end con pay time a pagamento aperto a tutti, nelle sedi che saranno successivamente  sede di una gara nazionale. Magari attaccandoci anche una categoria "Any Horse any Rider".

Coppa delle Regioni: bellissima ! Ma  farla con il Derby o Maturity non è la cosa migliore perchè mina la partecipazione alla base. I soci sono soprattutto impegnati a rendere bene nel GO dello Special e ormai ....l'80% dei cavalli da Reining delle regionali, come sappiamo, ha una età da Special. Non ho la soluzione da offrire. Io dico solo: ragioniamone.  Sempre nell'ottica di valorizzare i concorrenti delle regionali , sia con la Coppa delle regioni sia  nelle Finali Nazionali, che desideriamo siano sempre organizzate nel modo migliore e valorizzando l'impegno (anche economico) di chi viene a fare la finale.

Pensieri in libertà i miei,  ma sempre nello spirito costruttivo  di fare crescere assieme il Reining, sapendo guardare al futuro senza mai  rinnegare chi ci ha preceduto ! Da parte mia non mi candiderò per il consiglio Irha, continuerò ad operare in Arer confidando di fare sempre bene per i nostri soci emiliano romagnoli, anche in questo anno ancora difficile per tutti noi, in cui tutti i nostri ragazzi hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alle nostre gare, cosa di cui li ringrazio e che ci ha permesso di fare scelte importanti ottima base per i prossimi anni in Emilia Romagna!

Fabio Cartia