27 mag 2021

SALTO: PIAZZA DI SIENA AL VIA... E L'EQUITAZIONE VA IN TV (E IN STREAMING)

LA DOMANDA: MA  SPONSORS E MEDIA, AMANO DAVVERO I "COWBOYS METROPOLITANI"? 

Adoro   e respiro  il Reining proprio come voi, lo sapete.  Ma in campo equestre, la verità è che per i Media  europei esiste  solamente il Salto Ostacoli o poco più (l'ippica fa storia a sè)

L'evento  FISE di Roma che si celebra a partire da oggi a Villa Borghese con il nome di "Piazza di Siena"  è diventato negli anni  un Brand nazionale, quasi come il Giro d'Italia o gli Internazionali di Tennis. Tutti sanno cos'è e tutti ne vedono qualche minuto; ci sono eventi a tema in città, sfilate di cavalli e così via.

Capisco bene che noi non saremo mai una disciplina sportiva "di massa", per ovvi motivi. Ma se proprio nicchia dobbiamo essere, allora che sia una nicchia dorata e splendente, con una Base vivace (si!) ma anche  con alcuni eventi in grado di catturare l'attenzione di qualche "Big Fish" quando si parla di  Sponsor &  Media

Chi o cosa serva, per catturare più attenzione,  io non lo so!  Però .....una idea negli anni me la sono fatta. Come sappiamo, il nostro abbigliamento western costituisce da sempre verso le persone  un elemento di appeal. D'altronde, chi nella vita non ha giocato ai Cowboys almeno una volta indossando cappelli e cinturoni di cartone ?  

Quando però parliamo di Marketing a livelli alti, il gioco cambia. E io  ho paura  che in Europa (non me ne vogliate) i nostri amatissimi...Cappelloni, Fibbie e Chaps proprio non ci aiutano. 

Sono accessori  molto glamour e accendono la fantasia di tutti,  ma dal punto di vista di un investitore europeo  (Rolex, Longines, Volvo o altri brand già associati in passato all'equitazione qui da noi )  in Europa suonano un pò.... "fake". 

E' un pò come se in USA gli americani gareggiassero vestiti da Centurioni Romani.  Ecco perchè Last Cowboy funziona in America, ma non funzionerebbe  da noi. 

Non fraintendetemi, non sto dicendo che amo le  giacchette rosse e i pantaloni attillati (non equivocate!) . E' che quelle divise equestri - soprattutto nella tradizione europea -  suonano più "autentiche"  e hanno quindi più appeal, proprio per  marchi  prestigiosi - che sono quelli più tradizionali!

D'altronde (e non dite che non è così!!!)   in tutto il circuito western style, noi Reiners siamo noti perchè appena finisce la gara, ci togliamo stivali e cappellone all'istante!  

Come ho detto prima, io non so chi o cosa ci può dare un'idea vincente (....ma Oliviero Toscani, ad esempio? Che ne pensa? - Oliviero, se ci sei batti un colpo....-). I filoni sui cui lavorare sono diversi e magari basterebbe toccare i tasti giusti.

 Spero quindi  che questo tema sia tra quelli all'ordine del giorno per i prossimi anni. Forse varrebbe la pena fare una Commissione ad Hoc (di esperti) per investire nella direzione giusta

Nel frattempo, vi tocca il salto😁

Piazza di Siena: tutto in Streaming (QUI) e tanta TV:

Questa la programmazione TV - RAI

 

Giovedì 27 maggio
16:00/18:15 - RAI Sport HD - Diretta Premio n.3 Land Rover, categoria a tempo

 

Venerdì 28 maggio
14:30/17:15 - RAI Sport HD - Diretta Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo
18:35/19:35 - RAI 2 - sintesi 2^ manche

 

Sabato 29 maggio
14:00/15:00 - RAI Sport HD - Diretta Piccolo Gran Premio ENI
18:10/18:50 - RAI 2 - sintesi

 

Domenica 30 maggio
14:00/15:45 - RAI Sport HD - Diretta Rolex Gran premio Roma
18:10/18:50 - RAI 2 - sintesi