12 mag 2021

GALOPPO: BUFERA AL KENTUCKY DERBY, IL CAMPIONE POSITIVO AL DOPING !

 Ricorderete la leggendaria "Corsa delle Rose" disputata pochi giorni fa  in Usa (LEGGI QUI) . Il Kentucky Derby 2021 è stato vinto come noto da MEDINA SPIRIT (PSI di 3 anni), allenato dal famosissimo Bob Baffert (vincitore qui anche l'anno scorso) . Con il titolo,  il cavallo ha vinto anche una borsa da 1.8 ML di dollari, niente male per una corsa di meno di due minuti.

Il giorno 8 maggio il cavallo campione è risultato purtroppo positivo ai Test Antidoping  Precisamente in ragione di 21 picogrammi di Betametasone (un cortisonico, max consentito è 10 pc) . La notizia è arrivata come una bomba nel mondo dell'ippica ed è stato ripresa da tutti i Network Usa  (come noto, funestata da tanti episodi simili) in una corsa storica dove solo 3 volte in 147 edizioni c'è stato un caso simile di doping legato al Campionissimo di turno.

In una conferenza stampa tenuta il giorno dopo, l'allenatore del cavallo Bob Baffert  (foto) avrebbe detto che con ogni probabilità la positività al Doping  è dovuta all'uso di una pomata fungicida (contro una brutta dermatite presa dal cavallo) prescritta dal Veterinario sin dalla corsa precedente, un farmaco denominato Otomax.

Nelle prossime settimane ci saranno le contro-analisi (2° campione) . In gioco la possibile squalifica del cavallo (che sarebbe spogliato del titolo) e ovviamente la conferma della sospensione (già attiva) dell' allenatore. 

E' notizia di queste ore che gli organizzatori della seconda gara hanno deciso tuttavia che  Medina Spirit potrà correre il Preakness (ossia la seconda gara del mitico  Triple Crown di galoppo, in programma SAB 15 MAGGIO !) in attesa del verdetto definitivo, ma solo se il giorno prima risulterà "pulito" al controllo antidoping effettuato extra per lui.  Si può in effetti solo immaginare l'attenzione mediatica  e le scommesse "impazzite" che a questo punto  circonderanno l'evento in Usa .

QUI NEWS BY NY TIMES