Il giorno 8 maggio il cavallo campione è risultato purtroppo positivo ai Test Antidoping Precisamente in ragione di 21 picogrammi di Betametasone (un cortisonico, max consentito è 10 pc) . La notizia è arrivata come una bomba nel mondo dell'ippica ed è stato ripresa da tutti i Network Usa (come noto, funestata da tanti episodi simili) in una corsa storica dove solo 3 volte in 147 edizioni c'è stato un caso simile di doping legato al Campionissimo di turno.
In una conferenza stampa tenuta il giorno dopo, l'allenatore del cavallo Bob Baffert (foto) avrebbe detto che con ogni probabilità la positività al Doping è dovuta all'uso di una pomata fungicida (contro una brutta dermatite presa dal cavallo) prescritta dal Veterinario sin dalla corsa precedente, un farmaco denominato Otomax.Nelle prossime settimane ci saranno le contro-analisi (2° campione) . In gioco la possibile squalifica del cavallo (che sarebbe spogliato del titolo) e ovviamente la conferma della sospensione (già attiva) dell' allenatore.
E' notizia di queste ore che gli organizzatori della seconda gara hanno deciso tuttavia che Medina Spirit potrà correre il Preakness (ossia la seconda gara del mitico Triple Crown di galoppo, in programma SAB 15 MAGGIO !) in attesa del verdetto definitivo, ma solo se il giorno prima risulterà "pulito" al controllo antidoping effettuato extra per lui. Si può in effetti solo immaginare l'attenzione mediatica e le scommesse "impazzite" che a questo punto circonderanno l'evento in Usa .