IL DERBY EUROPEO, PREVISTO NELLA FIERA DEL CAVALLO DI WELS
La domanda inizia a farsi insistente tra tanti addetti ai lavori, anche perchè uno special così importante incide sulla programmazione di un calendario "sempre più stretto" per tutti e a tutti i livelli. Ci si chiede se - arrivati ormai a metà marzo -, sia ancora immaginabile che il recupero 2020 del Derby Europeo NRHA si possa davvero tenere proprio in questo periodo dentro una grande "fieracavalli" generalista in Austria come la Pferd Wels di maggio 2021 !?
Sappiamo tutti che OGGI parlare di Fiere e grandi kermesse con il pubblico presente è davvero cosa del tutto improbabile in questa tribolata primavera 2021, adesso flagellata pure dall'EHV-1. Certo, ovviamente speriamo che in autunno (in autunno!) si possano svolgere Americana, Equità e Fieracavalli, ma chi pensa davvero che si possa partire con questi eventi prima dell'estate?
EVENTI SPORTIVI? AL MOMENTO DOVUNQUE SOLO A PORTE CHIUSE
In questo contesto così incerto, del tutto simile in molti Paesi europei, l'unica cosa al momento possibile è organizzare Eventi Sportivi a porte chiuse del tutto "scollati" dalla parte fieristica (fatta invece di grande pubblico ed espositori). Così faremo in Italia
alle nazionali (IRHA/FISE con TFY) e regionali e così faranno in Germania (dove oggi fra l'altro possono gareggiare solo i professionisti) , in Francia e in tutti i Paesi dove in qualche modo si può competere solo sotto rigidi protocolli.L'Austria in particolare ha recepito completamente e in modo ortodosso anche l'ultimo dettato FEI chiudendo TUTTE le competizioni nazionali e internazionali fino all'11 aprile in ragione dell'epidemia EHV-1. Ma anche sul fronte COVID, l'Austria è uno dei Paesi che applica più rigidamente le normative. Gare equestri al momento sospese, alberghi chiusi a turisti e viaggiatori, eventi pubblici vietati, coprifuoco dalle 20.00 alle 6.00 viaggiatori stranieri con vincoli di tampone (o quarantena), tutta l'Europa (a parte il Vaticano!) è nel novero dei Paesi a rischio, controlli rigidi alle frontiere, il Governo austriaco che invita tutti comprensibilmente a viaggiare verso il Paese solo in caso di strettissima necessità.
Si tornerà a organizzare Fiere con il pubblico davvero per inizio maggio ?? Comprendiamo bene - per carità - le ragioni degli organizzatori della Fiera di Wels
che giustamente (a 55 giorni dall'evento) e fino all'ultimo sperano in un allentamento delle misure nazionali e magari nel successo della campagna vaccinale. Ma ricordiamo che anche l'anno scorso la kermesse fu spostata last minute a settembre. Ovviamente siamo consapevoli che la Fiera di Wels (al momento chiusa, il primo evento è proprio quello di maggio) si muoverà come meglio ritiene in termini di comunicazione.Ma siamo altrettanto certi che una opportuna riflessione sia necessaria - ed è in corso all'interno del Board europeo Nrha. Roberto Cuoghi del resto ha già dato da tempo la disponibilità del direttivo Irha ad ospitare la kermesse in parallelo con il Derby IRHA di giugno.
E' tuttavia comprensibile che i Partners europei guardino con più favore a una soluzione diversa dall'Italia (che sia Wels o altro) nella logica di un corretto equilibrio tra i Paesi nell'organizzazione degli Special, ma è certo che il tempo corre e una decisione andrà presa a breve. Ricordiamo infine che il Derby UE in programma a maggio è il recupero 2020. L'edizione 2021 è invece prevista a fine ottobre in Francia durante la Fiera Equità.