17 feb 2021

VIAGGIARE E GAREGGIARE N EUROPA, EFFETTO COVID

VERSO LA GERMANIA: FORTI DISAGI SOPRATTUTTO PER I MEZZI PESANTI
VIAGGATE  verso estero/da estero con cavalli al seguito? (Lavoro, Vet, Gare, acquisto o altro )- meglio prendere  informazioni su sito del Ministero Salute e/o da PS) 

FEBBRAIO 2021 Domenica e lunedì si sono creati fino a  40 Km di coda al Brennero ai varchi verso la Germania. La polizia tedesca, solo nella giornata di lunedì  ha respinto 5000 veicoli alla frontiera italiana e austriaca , perchè è ormai obbligatorio per l'ingresso in Germania esibire un Tampone negativo Covid (non più di 48 ore) . Questo per i viaggi la cui destinazione si trova in Germania oppure deve essere raggiunta attraverso la Germania, all'ingresso in Tirolo, non solo al Brennero, ma anche a passo Resia e al valico di San Candido-Prato alla Drava, Stessa cosa per chi entra in Austria con destinazione finale Germania.  Problemi simili la Germania li sta avendo con Austria e Repubblica Ceca, dichiarati dai tedeschi "Paesi a rischio" a causa delle varianti. Posti di controllo e per l'effettuazione dei Test rapidi sono stati istituiti  dalla Polizia italiana nel veronese per fermare da subito i veicoli sprovvisti di documentazione e cercare di evitare che si formi il grosso della coda alla frontiera.

In Italia al momento  sono vigenti alcune restrizioni per i viaggiatori che hanno soggiornato negli ultimi 14 giorni in GB, Austria (anche se vi abbiano transitato per oltre 12 ore) e Irlanda  prima di entrare in Italia mentre c'è divieto di ingresso dal Brasile 

QUI ELENCO B/C PAESI BASSO RISCHIO
Non occorre motivazione, va però esibito tampone o rispettata quarantena

Informazioni per i viaggiatori

AGONISTI IN GARA ALL'ESTERO/DALL'ESTERO 
Il DPCM vigente del 14/1 ribadisce per quanto riguarda gli sportivi che entrano in Italia per partecipare a gare agonistiche riconosciute dal Coni come di preminente interesse nazionale,  che gli atleti, accompagnatori e giudici di gare sportive autorizzate , devono avere un Tampone negativo con sè, effettuato non oltre le 48 ore dall'ingresso in Italia. (Art 1, comma 10, lettera H). Si noti che alcuni Paesi prevedono adempimenti specifici (quarantena o doppio tampone) al rientro dall'Italia. 

Al contrario, gli atleti italiani che si recano in gara all'estero dovranno sottostare a quanto richiesto in quel momento dal Paese che ospita la gara e viceversa ottemperare a quanto previsto dal DPCM per i reintri dall'estero, come chiarito alle pagine del Ministero (link qui sopra)