13 feb 2021

LA COLT: DALLA CONQUISTA DEL WEST ALLA CECOSLOVACCHIA...

 IL LEGGENDARIO MARCHIO USA E LA CORSA AD "EST"

Chi non conosce il marchio Colt? E alzi la mano chi da bambino non ha avuto un cinturone giocattolo con una o due di queste pistole, a mimare in giardino le gesta dei grandi pistoleri. da Butch Cassidy a Jessie James , da Wild Bill Hickock a Buffalo Bill. Per non parlare del posto evocativo dato a queste armi in tutti gli spaghetti western, compresi quelli più blasonati firmati da Sergio Leone.


La Colt è ' la pistola nata nel 1936  dall'intuizione dell'omonimo fondatore , il quale si dice prese l'idea del tamburo rotante dai timoni delle navi e chiuse definitivamente il capitolo delle scomode rivoltelle ad avancarica.  E fu un grande successo, perchè tutti i cowboy, pionieri, fuorilegge e sceriffi durante la corsa al West, ne avevano un esemplare a penzolare dal cinturone. La più famosa tra queste è forse il modello Peacemaker (pacificatore!) 


Una colt era la pistola del celebre ranger Kit Carson  Con una Colt si difese fino all'ultimo il Generale Custer dall'accerchiamento mortale dei Sioux al Little Big Horn e persino Jassie James morì colpito a tradimento da una di queste pistole.  E forse non tutti sanno che Colt, in occasione della spedizione dei Mille di Garibaldi, spedì a quest'ultimo una cassa con  pezzi tra rivoltelle e fucili. 

. E' l'azienda Ceca CZ (Eska Zbrojovka) che ha acquisito il marchio USA - colpito dall'ennesima crisi finanziaria  e che pure fino alla guerra del Vietnam è stato tra i fornitori ufficiali dell'esercito americano e poi ha iniziato a soffrire la concorrenza delle moderne armi semiautomatiche . 

Si chiude in qualche modo un'epoca e mi è fin troppo facile dire che dalla corsa al West si è passati oggi alla corsa ad Est, a caccia stavolta non di bisonti e terre vergini, ma  di minori costi ed economie di scala. Lontani i tempi insomma in cui Puko in "Il buono, il brutto e il cattivo"  diceva da una vasca da bagno al maldestro killer venuto ad ucciderlo "Quando si spara si spara, non si parla!" e lo freddava tra l'ilarità del pubblico. Con una Colt, naturalmente...