24 feb 2021

COMPRARE IL "CAVALLO GIUSTO"? ECCO I CONSIGLI DI BOB AVILA

SCHIETTO, DIRETTO, CHIARO.

Tempo fa la rivista on line Horse & Rider ha pubblicato un  interessantissimo articolo del mitico Bob Avila, che volentieri riprendo e traduco qui sotto .  11 Consigli 11 - sinceri e  sintetici - per comprare il cavallo giusto per le vostre esigenze. Non si entra nel merito delle manovre, si parla di tutte le condizioni di cornice ed è molto utile soprattutto se siete ai vostri primi acquisti.

Bob Avila è stato uno dei cavalieri più noti e poliedrici a scavalco del secolo , ma anche uno degli uomini di cavalli più tosti e ruvidi del settore equestre. Poche parole e molti fatti.  Grande campione in anni passati, oggi ha ceduto il posto nelle arene a suo figlio Bobby JR. Certo è che Bob senior le cose non le manda a dire. Memorabile fu un suo litigio con giudici e organizzatori durante una gara Nrha negli anni 70 (i ruggenti settanta) che glì costò qualcosa come atleta e forse - come lui stesso ebbe a dire - fu anche  l'episodio che contribuì a raffreddargli un pò i bollenti spiriti e a trasformarlo in un vero professionista. In carriera è uno dei  ML Dollar nella NRCHA ma ha anche vinto oltre 380.000$  nel Reining  vincendo fra l'altro un Futurity Open Nrha e risultando per il mondo western il World's Greatest Horseman nel 2000 e nel 2007. 

Bob Avila è sempre un pò fuori dagli schemi ed è un piacere leggerlo. Vi suggerisco in questo senso il suo libro uscito nel 2000  "Beyond Training" in cui mentre in tanti cercavano di spiegare sulla carta  i segreti dell'addestramento, lui cercava invece  di spiegare come portare avanti un Business di successo nel mondo dei cavalli"

Così parlò Bob. "11-consigli-11 Comprare un cavallo può essere divertente, eccitante ma anche molto frustrante. Nella mia lunga carriera, probabilmente ho fatto tutti gli errori che un cavaliere può commettere al momento dell'acquisto. Ecco perchè ...forse posso aiutarvi".  

1. Lasciate le emozioni fuori dalla porta. Ascoltare il cuore può essere giusto quando comprate delle scarpe o magari un'auto. Ma quando finite per comprare il cavallo sbagliato seguendo solo l'istinto

, potete davvero farvi male, o farvi spezzare il cuore. In più le vostre emozioni sono il  "sogno" del venditore. Quando voi le mostrate, il venditore inizia a vedere il simbolo del dollaro, Ottimo per lui, pericoloso per voi. Lasciate perdere il cuore. Il cuore potrebbe farvi innamorare di quel puledro di 2 anni ancora da domare, quando tutto ciò di cui avete bisogno è un castrone "pronti-via" di almeno 10 anni!

2. Prendetevi il tempo necessario. Magari avete fretta di acquistare per voi o vostro figlio. O magari siete stanchi di cercare in giro e volete semplicemente acquistare un cavallo. Fermatevi, respirate  e riflettete. E ancora. Analizzare bene ogni questione è il modo migliore per acquistare il cavallo giusto per voi. Non abbiate fretta. Non comprate d'impulso.

3. Siate realistici sulle vostre capacità equestri. Se un soggetto sembra essere "più cavallo"  di quanto riuscirete a "maneggiare", passate oltre. Potete scommettere che quel cavallo sarà ancora peggio, una volta portato a casa.  E se mai un venditore guardando vostro figlio ancora piccolo e inesperto, dovesse dire di un puledro  "Così avranno occasione di crescere insieme" procedete davvero con molta cautela! Un cavallo giovane assieme a un cavaliere molto giovane (di età e/o di sella, ndr) è la ricetta per un sicuro disastro. E qualsiasi venditore vi dica una cosa del genere per portarvi in quella direzione, è un ingenuo o più probabilmente  un disonesto.

4. Il colore? Cosa importa? Ho avuto clienti che mi chiamavano per dire "mia figlia vorrebbe un palomino con due balzane" o magari chiedevano se avevo  roano o un bel baio. Questo significa mettere enfasi su un fatto del tutto accidentale. Un cavallo è un buon cavallo indipendentemente dal suo colore. Mentre un brocco con un bel mantello , rimarrà sempre un brocco!

5. Siate "smart" sul sesso. Difficile sbagliare acquistando un solido e tranquillo castrone. Ma non ci sono solo castroni in vendita ovviamente.

-Le femmine? Certo, le femmine possono essere grandi cavalli . ma alcune di loro possono essere "troppo femmine" durante il calore o il ciclo e diventare scorbutiche, doloranti sui fianchi o distratte. Questo è il rischio che prendete con una femmina; almeno chiedete al venditore o al vecchio proprietario come si comporta in quei particolari periodi.

-Gli stalloni? La mia opinione personale è che gli stalloni siano solo per i professionisti. Anche lo stallone con la testa più solida e tranquilla vi sfiderà in qualche modo e lo farà  in continuazione. Gli stalloni hanno spesso bisogno di una sistemazione particolare rispetto agli altri cavalli della scuderia. E lo dico non per altro, ma per una questione di sicurezza. In mani sbagliate, gli stalloni possono davvero diventare pericolosi. Montati e a mano.

6. Cercate di non innamorarvi di un cavallo vedendolo solo durante una gara o un'asta. In quelle situazioni tutti i cavalli sono esibiti al meglio. Andate a vederli e provarli nella condizione normale a casa, per valutare meglio il loro reale temperamento. Collaterale a questo. E' vero però anche l'opposto,  se dovete farci gare o trekking, sarà utile vedere come si comportano (o si sono comportati in passato)  in quella situazione specifica. Alcuni cavalli sono perfetti nell'ambiente di casa, ma cambiano totalmente quando non sono a loro agio in posti diversi.

7. La bellezza. Io sono decisamente "pro" cavalli belli. Ma troppo spesso ho visto persone passare oltre cavalli "qualsiasi" con un bel carattere e una solida etica del lavoro, per approdare a cavalli bellissimi ma con un pessimo carattere. Il mio collega e amico Doug Carpenter (purtroppo deceduto l'anno scorso, ndr) diceva spesso: "Cavalli? Sceglierò sempre una semplice ape operaia  entusiasta del suo lavoro, rispetto  a un'ape regina che so già che sarà sempre una spina nel fianco!!" (a pain in the butt/un dolore al sedere, nel testo)

8. Mantenete le antenne dritte. Soprattutto  rispetto ad eventuali indizi che il venditore, senza pensarci, vi sta dando con le sue affermazioni. Frasi del tipo "con questo cavallo ci potrai fare un buon guadagno" o "Ehi! Non l'ha mai fatto prima!" oppure come ho detto prima "Il tuo bambino e questo cavallo potranno crescere insieme"...sono tutti indizi che personalmente mi farebbero procedere con estrema cautela!  

Perchè? Perchè nessuna persona seria del settore, vi illuderà che con un cavallo farete i soldi. Tutti sappiamo quanto il mondo dei cavalli sia rischioso. E se dirà invece   "Ma non l'ha mai fatto prima!" a proposito che so di una rampata o di un morso , siate sicuri che invece l'ha già fatto! Su tema del puledro per un bambino ho già detto prima.D'altronde...affidereste davvero vostro figlio di 5 anni a un insegnante della stessa età? Certamente no. Con la differenza che un puledro o un giovane cavallo può diventare davvero pericoloso per un bambino!  Alla fine una cosa è sempre giusta: se un venditore vi fa una pessima impressione, semplicemente ringraziatelo per il suo tempo e passate oltre. 

9. Prendete appunti. Scrivetevi delle note sui diversi cavalli che andrete a vedere e provare. Vi ricorderete più tardi esattamente quello che vi piaceva o proprio non vi piaceva e la cosa vi aiuterà nella decisione.  

10. Fate delle foto e dei video E' ovviamente legato al punto precedente. Magari fatevi accompagnare da qualcuno che lo farà per voi mentre provate il cavallo. 

11. Non comprate quando è brutto tempo! Suona divertente, vero? Ma un meteo davvero avverso (vento, pioggia, neve) hanno un impatto negativo sia sul cavallo che su di voi. Una volta mi capitò di comprare un cavallo nel bel mezzo di una tempesta di neve. Ero talmente ansioso di tornare davanti al camino e ripartire verso casa, che saltai molti dei soliti passaggi logici e comprai quel cavallo. Commettendo ovviamente un errore !

original article by Horse & Rider (2018)

_____________________

Se questo articolo del mitico Bob Avila vi è piaciuto o vi ha aperto in qualche modo gli occhi, vi suggerisco di leggere qui sotto anche una mia intervista di alcuni anni fa a Mirko Piazzi (noto Trainer ma anche assai conosciuto come venditore di cavalli da reining). In quel pezzo, si affronta un altro tema, molto più specifico sulle capacità del cavallo di fare Reining al livello corretto per voi e per le aspettative che avete. 

QUI "PICCOLA GUIDA ALL'ACQUISTO DEL CAVALLO DA REINING"
Intervista a Mirko Piazzi  by MP Reining News