8 feb 2021

ARRIVA "THE CUT", IL NUOVO DOCU-FILM SUL MONDO DEL CUTTING

THE CUT. IN UN DOCU-FILM,  IL RUOLO DEI QUARTER DA CUTTING NELLA CORSA AL WEST DAI CATTLES DRIVE ALLA SHOW ARENA 

(promo by Western Horseman Usa)

Western Horseman, la prestigiosa e storica rivista sukl mondo western gli ha appena dedicato un ampio reportage. Ecco a voi il  cavallo da Cutting come finora non l'avete mai visto. Super star in questo docu-film, a celebrarne il doppio ruolo che ha svolto nella storia degli USA : da insostituibile compagno di lavoro nella "catena delle carni", ai tempi in cui le mandrie venivano davvero spostate in sella dai grandi Ranch per approvvigionare le grandi città, al dare  poi un'impronta decisiva nel Breeding, con esemplari  sempre più dotati di quel Cow Sense che è magnificato nelle gare di Cutting al top level.

Si chiama THE CUT ed è il nuovo Docu-Film americano sulla storia dei cavalli da ranch dalle sue origini fino alle arene sportive di oggi. Il film uscirà  nel 2021 e spazia con le immagini a tutto campo per restituire la fotografia del moderno cavallo  da Ranch che rimane comunque "il modello" a cui si ispirano i Quarter da gara di qualsiasi disciplina , visto che ognuna di loro "mima" in qualche modo le manovre svolte sul lavoro quotidiano da Cowboys e Wranglers (il Reining è definito non a caso dry work - lavoro a secco - ossia senza vitello). Non mancano ovviamente riflessioni sull'addestramento dei cavalli da Cutting.

Prodotto in USA da Charlie Israel e Bob Welch, il film si avvale di commenti di autorevoli esperti del settore tra cui Lindy Burch, A.Shepard, J.Welch facendo perno soprattutto  sul leggendario rancher Buster Welch (oggi 92 anni, foto by C.Joeggi) che ebbe un ruolo  fondamentale per la nascita della NCHA e del Futurity, che poi vinse 5 volte ispirando un numero incalcolabile di Trainers nelle decadi successive. 

Subito la nostra mente va all'italianissimo docu-film sul Reining  TRA LE REDINI (RIGUARDALO QUI FREE) di cui soprattutto l'ultima versione 1h20' - in cui mi onoro di avere avuto un piccolissimo ruolo nella mia veste di commentatore sportivo - ha restituito in tutto il suo splendore la fotografia del nostro sport ad un livello cinematografico mondiale, grazie al grande lavoro svolto dai produttori di Shorty Media e Lorenzo Lamagna (LEGGI QUI LA MIA INTERVISTA A LORENZO

QUI SOTTO RIVEDI PER INTERO "TRA LE REDINI N.2" (1h 20' - 2018) NOW FREE