9 feb 2021

IRHA, CALENDARIO GARE NAZIONALI E REGIONALI 2021

REINING 2021, ECCO ORA IL CALENDARIO COMPLETO! 
ASSEMBLEA DEI Soci IRHA: 25 APRILE 2021

NOW completo delle competizioni regionali aggiornato 8/2/2021

25/1 LE NUOVE DATE IRHA Dopo una settimana impegnativa di meeting svolti a video in triangolazione tra Direttivo Irha, Partners Europei e NRHA in cui sono state analizzate tutte le possibili variabili e combinazioni possibili (LEGGI QUI ART. DI IERI) arriva oggi il Comunicato Stampa IRHA ad annunciare le novità per il 2021, a partire da uno slittamento in avanti di un mese circa della stagione agonistica secondo le seguenti date:

17/24 APR Futurity 3/4y, Futurity 4y UE, Finali Camp ITA(2020)
25 APRILE , ASSEMBLEA IRHA 2021
10/16 MAG Austria, Derby UE (2020)
14/20 GIU  Derby Germania 
28 GIU-3 LUG  Derby Irha + Camp Squadre
19/22 AGO Futurity Austria
09/12  SET Americana 
14/18 SET   Futurity Belgio
21/26 SETT Maturity Irha
04/10 OTT  GER Breeders Futurity 
25/31 OTT Lyone Derby UE (2021)
5/7 NOV SAGGIO SCUOLE REINING  EA
13/20 NOV Futurity 3/4y, Futurity 4y UE, Finali Camp ITA(2021)

Il Presidente Cuoghi stanco ma soddisfatto, commenta in modo telegrafico la news a nome del suo Board con alcune precisazioni: "In questo modo, il calendario è più bilanciato, credibile e rispettoso di tutti. Spacchettamenti ulteriori non erano proprio possibili, sia per mantenere la sostenibilità di ogni evento, sia per evitare ai soci trasferte troppo ravvicinate. Avremmo solo voluto anticipare di una settimana l'evento di aprile, questo si, ma la Fiera è occupata proprio in quel week end. Con queste date, manteniamo il massimo rispetto per i partners europei del Nomination alle prese con una logistica complicata in queste settimane: so bene che nel Salto si gareggia anche adesso, ma i saltatori che si muovono per l' Europa sono tutti professionisti ! Nel mondo Reining il 40% degli atleti presenti ad uno Special è fatto da Non Pro, i quali non possono anche avere  problemi ulteriori al rientro a casa. Aprile è anche la data più probabile  per l'Assemblea dei Soci in presenza. La svolgeremo domenica 25,  in Fiera ci sono spazi ampi e soprattutto molte persone saranno comunque lì per le gare. Lavoriamo quindi su quella data anche per il rinnovo degli organi sociali Irha, come è nelle prerogative dell'Assemblea generale dei soci. Derby UE? Avanti come previsto, ma sull'evento in Austria di maggio - associato a una grande fiera di settore - abbiamo chiesto di avere altrettanta chiarezza in tempi certi, per capire se la Fiera di Wels si svolgerà regolarmente in maggio" (l'anno scorso fu spostata a settembre, ndr) 

Per chiudere, è aassai probabile che in cascata, anche le Associazioni Regionali facciano alcuni aggiustamenti rispetto alle date da loro previste per iniziare i Campionati;  per  questo vi invito a ricontrollare tra qualche giorno i siti delle varie regioni. Buon Campionato a tutti !

GARE E NORMATIVA VIGENTE
Le date "definitive" degli Special e delle Tappe regionali (così come da DPCM del 14/1 art 1 comma 10 lettera E), che al momento si possono disputare A PORTE CHIUSE e secondo il consueto Protocollo di Sicurezza Irha/Fise,  saranno  inviate al Coni attraverso la Federazione Nazionale Sport Equestri affinchè entrino nell'elenco in progress delle Manifestazioni di Preminente Interesse Nazionale, così come previsto dalla normativa (QUI PAGINA EVENTI CONI).  Tra queste, le nostre "regionali" sono gare di interesse nazionale,  perchè formano le classifiche di accesso alle Finali nazionali.