19 gen 2021

USA: DOPO 7 ANNI DA UNA BRUTTA CADUTA IN GARA, RITROVA IL SUO "ANGELO" SALVATORE

QH NEWS USA, UNA STORIA A LIETO FINE. TROVATO DOPO ANNI "L'ANGELO DAL CAPPELLO GRIGIO" 

Durante lo Snaffle bit Futurity di Reined Cow Horse a Reno (USA) nel 2013, il noto trainer Clayton Edsall fece una rovinosa caduta (foto) in arena:  lui e il suo cavallo letteralmente travolti  da un vitello indisciplinato che li puntò e li caricò  dopo il lavoro al fence. L'uomo era a terra, fermo immobile sulla schiena, con il pubblico in silenzio e in attesa trepidante. 

Edsall ricorda solo che dal nulla, dal silenzio ovattato di quei lunghi istanti,  si materializzò all'improvviso un uomo con un cappello grigio, aiutò ad immobilizzarlo, spiegò ai presenti cosa fare, ne accertò  le condizioni e chiamò l'ospedale per far predisporre gli esami più urgenti e infine stette con lui e la moglie fino all'arrivo dell'ambulanza. Dopo di che sparì nel nulla, dileguandosi. 

Per sette anni, Edsall e sua moglie hanno provato in ogni modo a rintracciare

quello che definiscono il loro "angelo salvatore con il  cappello grigio", la persona che per prima, con grande perizia, educazione ma determinazione , contribuì a far si che quella brutta caduta non avesse un epilogo peggiore. Mail, telefonate, social network, per ritrovarlo.  Nulla di nulla. 

A Natale, riporta il giornalista di QH News,  un refresh di pagina fatto su quella notizia da un suo amico per caso,  ha finalmente svelato l'arcano. 

L'angelo salvatore con il cappello grigio è

il Dr.  Philip Sadler, medico del Pronto Soccorso così come  la moglie Jennifer. Grande appassionato di Reined Cow Horse. Il quale minimizza "Ho solo fatto il mio lavoro. Ho visto l'incidente e sono saltato in arena dalle tribune, accorrendo e cercando di dare una mano". 

Svelato anche il mistero della sua sparizione! Semplicemente il Dr. Sadler doveva entrare a sua volta in gara tra i non professionisti per quello che era il suo primo Futurity NRCHA e, una volta che il paziente aveva preso la via dell'ospedale, era tornato ai box a prepararsi, sparendo tra la folla. 

Per anni lo hanno cercato in tanti.  La moglie di Edsall ritiene oggi che l'intera carriera del marito in questi anni forse sarebbe stata diversa senza quell'intervento provvidenziale. 

E adesso che hanno finalmente potuto sentirsi al telefono con il loro salvatore, hanno tutta l'intenzione di dedicargli uno speciale ringraziamento,  un momento formale durante la prossima Convention annuale. 

Una storia a lieto fine per tutti. La moglie del trainer tira infine un sospiro di sollievo. Da quello show, lo dice lei stessa,  ha capito due cose: la prima è che mai guiderà un cavallo lungo il fence. La seconda è che le persone sanno essere d'aiuto (people care!). E' un bellissimo finale, per una piccola grande storia di uomini e di cavalli

QUI ORIGINAL STORY BY QH NEWS USA