CORSI FISE: IMPARARE A CADERE (DA CAVALLO) E RIDURRE IL RISCHIO DI FARSI MALE. L'ESPERIENZA DELLE ARTI MARZIALI
Se hai perso il seminario del 25/1 lo puoi ora rivedere qui per intero (1H40m)
Lun 25 Gennaio ore 15.00
GRATUITO PER TECNICI, ISTRUTTORI E TESSERATI FISE
Cadere da cavallo? Una eventualità ahinoi sempre presente nella vita del cavaliere. E va bene....capisco se adesso state cercando un oggetto di ferro da toccare oppure più prosaicamente date una rinfrescata ...ai gioielli di famiglia!
Vero è però che praticamente chiunque monti a cavallo sul serio, almeno una volta ha assaggiato la sabbia dell'arena - così come chi scia, assaggia prima o poi la neve - .
Il più delle volte, per fortuna, senza molte conseguenze e in questo senso, il Reining è meno rischioso di altre discipline equestri. La caduta peraltro non si rischia tanto agli inizi della carriera, quando la scuola equestre presta grande attenzione a scegliere soggetti da scuola idonei per ogni allievo - ma paradossalmente proprio quando si diventa più esperti, il grado di difficoltà cresce (pensiamo a chi fa doma professionalmente ad esempio) oppure anche - diciamoci la verità- in causa di quelle disattenzioni generate nel tempo da quello che viene chiamato "eccesso di confidenza", ossia rischi gratuiti che tutti noi cavalieri a volte ci prendiamo con animali dal peso medio di 500Kg, seppure di indole molto tranquilla. Il rapporto assicurativo di Fise, segnala d'altronde che oltre il 90% dei traumi segnalati all'assicurazione, deriva proprio da cadute da sella.Ma è possibile ridurre il rischio di farsi male sapendo come bisogna cadere e che posizioni assumere? Sembra proprio di si. Ce lo spiegano in un Seminario organizzato da FISE i
maggiori esperti in questo campo, ossia gli Istruttori di arti marziali che proprio alla corretta caduta a tappeto dedicano da sempre grande attenzione ed ore e ore di lezione e pratica, Docenti del corso, saranno infatti istruttori di FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)
Al seminario web, è possibile iscriversi gratuitamente (Tecnici, Istruttori e tesserati Fise) . Basta mandare una Mail a formazione@fise.it e si riceverà il Link attivo con l'invito a partecipare