BREEDERS DERBY GERMANY: DAL 2021 APERTO A TUTTE LE ETA'
E' stato Joachin Zangerle, Presidente di NRHA Germany, a rompere gli indugi ad ottobre: "il limite di età nelle classi Derby in Germania è abolito. Assieme al mio Board condividiamo un progetto, quello di allungare la vita agonistica dei cavalli e spostare l'asticella in avanti. Oggi abbiamo in Germania grande domanda di training, ma una finestra temporale per showeggiare i nostri cavalli troppo breve".
D'altronde in Germania, anche per le classi Futurity - e ben prima di parlarne qui da noi - , i tedeschi hanno da sempre dato maggiore attenzione dall'evento 4Yrs che anche nel loro palinsesto occupa da sempre il prime time del "sabato sera" per la finalissima.
Il Board tedesco ha deciso all'unanimità pochi giorni fa sul Derby, raccogliendo di fatto l'invito arrivato da diversi allevamenti e trainers. Già alcuni anni fa, il limite era stato spostato dai 6 agli otto anni (Otto anni è il limite attuale in Italia), ma con questa decisione, il Breeders Derby tedesco già dal 2021 sarà ufficialmente aperto a tutti i cavalli dai 5 anni in su !
Grisha Ludwig, portavoce dei cavalieri, ha così commentato: "Ho fortemente appoggiato questa decisione con cui concordo assolutamente. Darà la possibilità ai cavalli di crescere nel tempo ed è inoltre un incentivo a mantenerli in forma per le gare più a lungo. Ma credo sarà un bene anche per allevatori e proprietari perchè in questo modo il valore dei cavalli rimarrà stabile nel tempo"
Un concetto condivisibile nelle intenzioni, tanto è vero che da molti anni in Italia abbiamo "inventato" il format del Maturity (evento aperto fino a 10 anni, che non esiste in Usa) e che tutti noi consideriamo da sempre e a tutti gli effetti uno Special. E in molti da tempo suggeriscono che proprio l'età di questa gara venga casomai traslata ancora più in avanti. Anche in FEI d'altronde, possono competere solo cavalli dai 7 anni in su (vedi i Weg o gli europei).
Dopo di che, andando un passo oltre le buone intenzioni, gli appassionati sanno bene che nel nostro sport non è solo questione di mantenere la "forma fisica" del proprio cavallo: dovendo fare tutte le manovre ed esibire il cavallo a redini "lunghe", di anno in anno si sa che è fisiologicamente sempre più difficile che un cavallo non inizi ad anticiparci in gara. Abolire il limite di età significa quindi dare un credito in più ai propri soci e cavalieri, dando per acquisito che sapranno loro stessi capire quale sarà il momento per ritirare il proprio beniamino dalle competizioni ufficiali.
______
NOTA Attenzione, avendo spostato questo limite, cambieranno in parte anche le regole di ingaggio del Breeding program tedesco SSP per i discendenti non iscritti, che qui sotto riassumiamo così come scritto nel sito:
SSP - AGGIUSTAMENTO TARIFFE So far, descendants of not paid in stallions, born in 2018 or earlier, have only been admitted to the Breeders Futurity or Breeders Derby for a post-nomination fee of 1,000 euros per start. The board of the NRHA Germany has now approved another option
: owners can pay a one-time lump sum of 3,000 euros. In this case, the horse is considered to have been paid in NRHA Germany and is allowed to participate in all Breeders tournaments without further fees. Post-nomination fees paid so far will be taken into account. For example, horse owners who have already paid the post-nomination fee at past tournaments do not have to pay the full 3,000 euros, but only the difference. For example, if the horse was presented as a three-year-old at the Breeders Futurity and the owners paid the 1,000 Euro post-nomination fee in addition to the starting fee, only 2,000 euros will have to be paid for this horse to be consideres paid in. The possibility to pay a one-time nomination fee of 1,000 euros per start remains