- (art. 1, comma 9, lettera f) consentita anche l’attività sportiva di base (Pat A) nei circoli sportivi, solo all’aperto, ossia per gli atleti maggiorenni “tutte le attività svolte senza la presenza di un tecnico sportivo abilitato e di un referente per il Protocollo di contrasto COVID – 19 di un ente sportivo riconosciuto dal CONI e dal CIP”, e comunque per tutti gli atleti, in particolare per minorenni, alla presenza dell’istruttore/tecnico federale, anche secondo quanto chiarito dalle FAQ del Dipartimento Sport (Guarda QUI), nel rispetto delle norme sul distanziamento, senza alcun assembramento
- Accompagnatori non tesserati solo per atleti minorenni
- interdetto uso spogliatoi.
- Bar e ristoranti potranno restare aperti dalle 05,00 alle 18,00. Il consumo al tavolo è previsto per un massimo di 4 persone esclusivamente se conviventi.
- Sono sospese le attività sociali e di aggregazione nei Circoli
- Sospesa l'attività di corsi di formazione in presenza (quindi anche i Clinic non sono possibili)
-In arena possono montare diverse persone purchè nel rispetto del Protocollo Fise e con un Max di persone in contemporanea (di norma 1/100mq). Meglio anche prevedere un tempo massimo in modo da dare a tutti la possibilità di accedere.
ZONE ARANCIONI (scenario 3)
Basilicata, Liguria, Toscana, Puglia, Sicilia, Umbria, Emilia Romagna, Friuli VG e Marche.
In queste regioni si applicano tutte le restrizioni qui sopra elencate.
di livello nazionale ed inoltre le seguenti:
- (art. 2, comma 4, lettera a) vieta lo spostamento in entrata o uscita dalla Regione, salvo che per motivi di lavoro, salute o necessità. Quindi ingresso, uscita e/o transito in questi territori è consentito agli atleti con qualsiasi patente e relativi accompagnatori se minorenni che devono partecipare alle competizioni autorizzate o svolgere allenamenti sul territorio regionale in questione oppure in altre Regioni.
E' consentito il transito in questi territori, se necessario per raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni (zone gialle), o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti per le attività ai sensi dello stesso decreto. E appunto fra queste anche le attività sportive (partecipazione a gare e/o allenamenti degli atleti che partecipano alle competizioni (di cui al precedente art. 1, comma 9, lettera e) autorizzate e relativi accompagnatori sopra indicate. Sono compresi anche gli istruttori federali che si recano a seguire propri allievi.
AUTOCERTIFCAZIONE SEMPRE CON SE' ! (VEDI SOPRA)
In queste regioni si applicano tutte le restrizioni sopra elencate in scenario nazionale.
GIALLO ed inoltre le seguenti:
- (art. 3, comma 4, lettera a) è vietato lo spostamento in entrata o uscita dalla Regione, salvo che per motivi di lavoro, salute o necessità.
In queste Regioni per quanto concerne lo sport si applicano le restrizioni previste
a livello nazionale e sopra chiarite. Nei circoli possono allenarsi a porte chiuse gli atleti con qualsiasi patente che partecipano alle manifestazioni autorizzate. Il transito in questi territori è consentito agli atleti con qualsiasi patente e relativi accompagnatori che devono partecipare a competizioni autorizzate o svolgere allenamenti sul territorio regionale in questione. È consentito agli atleti e relativi accompagnatori di queste regioni spostarsi per raggiungere sedi di gare e/o allenamenti recandosi in ulteriori territori anche non soggetti a restrizioni.
- (art. 3, comma 4, lettera d) sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolta nei circoli sportivi anche all’aperto, come previsto nell’art. 1, comma 9, lettera f) sopra citato.
AUTERTIFICAZIONE SEMPRE CON SE' ! (VEDI SOPRA)
GARE E SHOW
Se autorizzate, saranno svolte solo a porte chiuse e solo eventi di interesse nazionale(per il Reining i nostri Special Events, le finali di campionato italiano e ovviamente le regionali in quanto determinano i finalisti nazionali) .
Tuttavia dal 3 novembre 2020 non basta più l'indicazione Fise con inserimento nei loro calendari nazionali,, ma occorre anche un esplicito PROVVEDIMENTO DEL CONI che ratifichi quanto stabilito già dalla propria Federazione.
FISE sta già lavorando sia per le proprie gare ancora in programma nel 2020, sia per le gare - compreso il Reining - del 2021.
CIRCOLARE "ACCUDIMENTO ANIMALI" MIN.SALUTE 05/2020
Infine, se non rientri nelle categorie precedenti (Tesserati Fise ) ricorda che in qualsiasi regione i proprietari e/o i detentori di cavalli ospiti presso i circoli o allevamenti (a partire da quelli affiliati Fise) possono continuare le attività di accudimento e movimentazione anche “montata”dei propri cavalli per garantire il loro benessere nel rispetto delle indicazioni della dirigenza del circolo e del Protocollo federale, come chiarito dalla Circolare del Ministero della Salute del 15 maggio 2020 n. 0011185 DGSAF – MDS- P, che è possibile consultare QUI e che la Federazione consiglia di consegnare ai soci dei circoli. La Circolare è di maggio ma ad oggi non risulta essere stata sospesa come validità.
QUI CIRCOLARE 5/2020 MIN.SALUTE
QUI ELENCO CONI 2020 MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NAZIONALE E INTERNAZIONALE