13 dic 2020

DPCM "DICEMBRE": AGGIORNAMENTI SPORT FISE- EQUITAZIONE

AGGIORNATO AL 18 DICEMBRE CON  INTERPRETAZIONE UFFICIALE FISE.
DPCM 3/12 "NATALE": NUOVE REGOLE <SOCIALI> PER LE VACANZE, MA PER SPORT EQUESTRI TUTTO COME PRIMA O QUASI  ( SCI FERMO FINO AL 7 GENNAIO)
 ZONE ROSSE AL 13/12: --
 ZONE ARANCIONI AL 13/12:   ABRUZZO, VAL D'AOSTA, CAMPANIA, TOSCANA, PROV. BZ
<<Resta la divisione dell'Italia a ZONE (Rossa Arancione, Gialla) rimane in vigore, periodicamente aggiornate dal Min.Sanità. con il nuovo DPCM del 3 Dicembre di fatto  NON cambia nulla per la parte sportiva. Anche le ulteriori limitazioni Natalizie (vedi sotto) , non  incidono infatti su quanto sancito dal Art 10 comma e sugli allenamenti agonistici.
Da oggi all'art. 10 commi d-e-f-g-h ci trovate le consuete prescrizioni. Proseguono quindi allenamenti a porte chiuse (agonisti BWR, Pat A solo se non in Zona rossa). Corsi/Clinic SOSPESI
NB - EVENTI EQUESTRI
 ( solo e
venti e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale). Attenzione, negli elenchi CONI validi fino al 31/1 per l'equitazione NON sono inserite gare di Reining, che comunque non sono  in programma. Occorrerà ovviamente aggiornare questi elenchi quando ripartirà la stagione 2021 Sci inteso come impianti di risalita,  fermo fino al 7 gennaio. Qui sotto il LINK alla circolare ufficiale FISE, che  rimane valida. 

IL "NATALE" NEGLI art 1 commi 3-4 DEL DPCM 3/12 e nel decreto legge collegato n.158 : Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse e verso le seconde case. Gli allenamenti  degli agonisti dovrebbero rientrare tra le "comprovate esigenze" anche in questo periodo di stretta. Il 25/26 Dic  e 1/1 sono inoltre vietati anche spostamenti tra Comuni diversi.  La notte di Capodanno coprifuoco esteso alle ore 07.00. Chi durante le festività andrà all'estero per vacanze, al rientro dovrà rimanere in quarantena fiduciaria a casa per 14 giorni.   

qui sopra la lettura ufficiale da parte di FISE del Dpcm 3/11
MASCHERINA SEMPRE INDOSSATA, TRANNE CHE IN SELLA 




cosa in generale si può fare e cosa no 
Leggete qui sotto tutti i dettagli sull'Italia a Zone e sport equestri.  
NB Se vi spostate per motivi "equestri" da/verso/nelle zone rosse e arancioni, il suggerimento è quello  di stamparsi il testo ufficiale FISE (qui sopra)  e la Circolare del Min. Salute (per accudimento, anche per non tesserati) che trovate in fondo, da tenere in auto in questi spostamenti nella aree a più alto rischio. Occorre anche munirsi anche di Autocertificazione, : quella del governo più generica (QUI) . o meglio ancora di quella più specifica predisposta da FISE pensando agli spostamernti degli sportivi (al link più sopra) Infine, anche se non è richiesta, potrebbe essere utile  farsi fare due righe scritte dal proprio Trainer/Scuderia  in modo da attestare che il proprio cavallo è effettivamente detenuto in quel centro. 

ZONE GIALLE 
 Lazio, Molise, Sardegna, Veneto e la Provincia autonoma di Trento.

Disposizioni nazionali per le aree a minor fascia di rischio:
- OK ad Allenamenti per atleti agonisti di interesse nazionale (BWR Open e NP) ma solo a porte chiuse 

(art. 1, comma 9, lettera f) consentita anche  l’attività sportiva di base (Pat A) nei circoli sportivi, solo all’aperto, ossia per gli atleti maggiorenni “tutte le attività svolte senza la presenza di un tecnico sportivo abilitato e di un referente per il Protocollo di contrasto COVID – 19 di un ente sportivo riconosciuto dal CONI e dal CIP”, e comunque per tutti gli atleti, in particolare per minorenni, alla presenza dell’istruttore/tecnico federale, anche secondo quanto chiarito dalle FAQ del Dipartimento Sport (Guarda QUI), nel rispetto delle norme sul distanziamento, senza alcun assembramento

- Accompagnatori non tesserati solo per atleti minorenni

-  interdetto uso  spogliatoi. 

- Bar e ristoranti potranno restare aperti dalle 05,00 alle 18,00. Il consumo al tavolo è previsto per un massimo di 4 persone esclusivamente se conviventi. 

- Sono sospese le attività sociali e di aggregazione nei Circoli

- Sospesa l'attività di corsi di formazione in presenza (quindi anche i Clinic non sono possibili) 

-In arena possono  montare  diverse persone purchè nel rispetto del Protocollo Fise e con un Max di persone in contemporanea (di norma 1/100mq). Meglio anche prevedere un tempo massimo in modo da dare a tutti la possibilità di accedere.

 

ZONE ARANCIONI (scenario 3)

Basilicata, Liguria, Toscana, PugliaSicilia, Umbria, Emilia Romagna, Friuli VG e Marche.

In queste regioni si applicano tutte le restrizioni qui sopra elencate. 

 di livello nazionale ed inoltre le seguenti:

- (art. 2, comma 4, lettera a) vieta lo spostamento in entrata o uscita dalla Regione, salvo che per motivi di lavoro, salute o necessità. Quindi ingresso, uscita e/o transito in questi territori è consentito agli atleti con qualsiasi patente e relativi accompagnatori se minorenni che devono partecipare alle competizioni autorizzate o svolgere allenamenti sul territorio regionale in questione oppure in altre Regioni. 

E' consentito il transito in questi territori, se necessario per raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni (zone gialle), o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti per le attività ai sensi dello stesso decreto. E appunto fra queste anche le attività sportive (partecipazione a gare e/o allenamenti degli atleti che partecipano alle competizioni (di cui al precedente art. 1, comma 9, lettera e) autorizzate e relativi accompagnatori sopra indicate. Sono compresi anche gli istruttori federali che si recano a seguire propri allievi.

AUTOCERTIFCAZIONE SEMPRE CON SE' ! (VEDI SOPRA)


ZONE ROSSE (scenario 4)
Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria, Provincia autonoma di Bolzano, Campania, Toscana

In queste regioni si applicano tutte le restrizioni  sopra elencate in scenario nazionale. 

 GIALLO ed inoltre le seguenti:

- (art. 3, comma 4, lettera a) è vietato lo spostamento in entrata o uscita dalla Regione, salvo che per motivi di lavoro, salute o necessità.

 

In queste Regioni per quanto concerne lo sport si applicano le restrizioni previste

a livello nazionale e sopra chiarite.  Nei circoli possono allenarsi a porte chiuse gli atleti con qualsiasi patente che partecipano alle manifestazioni autorizzate. Il transito in questi territori è consentito agli atleti con qualsiasi patente e relativi accompagnatori che devono partecipare a competizioni autorizzate o svolgere allenamenti sul territorio regionale in questione. È consentito agli atleti e relativi accompagnatori di queste regioni spostarsi per raggiungere sedi di gare e/o allenamenti recandosi in ulteriori territori anche non soggetti a restrizioni.

 

- (art. 3, comma 4, lettera d) sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolta nei circoli sportivi anche all’aperto, come previsto nell’art. 1, comma 9, lettera f) sopra citato.


 AUTERTIFICAZIONE SEMPRE CON SE' ! (VEDI SOPRA)


GARE E SHOW

Se autorizzate, saranno svolte solo a porte chiuse e solo eventi  di interesse nazionale(per il Reining i nostri Special Events, le finali di campionato italiano e ovviamente le regionali in quanto determinano i finalisti nazionali)

Tuttavia dal 3 novembre 2020  non basta più l'indicazione Fise con inserimento nei loro calendari nazionali,, ma occorre anche un esplicito PROVVEDIMENTO DEL CONI che ratifichi quanto stabilito  già dalla propria Federazione. 

FISE sta già lavorando sia per le proprie gare ancora in programma nel 2020, sia per le gare - compreso il  Reining - del 2021.


CIRCOLARE "ACCUDIMENTO ANIMALI" MIN.SALUTE 05/2020

Infine, se non rientri nelle categorie precedenti (Tesserati Fise )  ricorda che in qualsiasi regione i proprietari e/o i detentori di cavalli ospiti presso i circoli o allevamenti (a partire da  quelli affiliati Fise)  possono continuare le attività di accudimento e movimentazione anche “montata”dei propri cavalli per garantire il loro benessere nel rispetto delle indicazioni della dirigenza del circolo e del Protocollo federale, come chiarito dalla Circolare del Ministero della Salute del 15 maggio 2020 n. 0011185 DGSAF – MDS- P, che è possibile consultare QUI  e che la Federazione consiglia di consegnare ai soci dei circoli. La Circolare è di maggio ma ad oggi non risulta essere stata sospesa come validità.

QUI CIRCOLARE 5/2020 MIN.SALUTE

QUI ELENCO CONI 2020 MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NAZIONALE E INTERNAZIONALE