1 ott 2020

IN MORTE DI SAIL ON TOP WHIZARD, INDIMENTICABILE "TOPPER"


SAIL ON TOP WHIZARD (QH ST. 2005* 2020+)
Whizard Jac (da Topsail Whiz) x Miss N Sis 
E' un vero grido di dolore quello che arriva in serata dalla pagina  social della Fonck Performance Horses. A soli 15 anni si è spento purtroppo oggi uno dei più forti Reiner di sempre che abbia calcato le arene di qua e di là dall'oceano. Quella foto famosa, che lo ritrae felice nel suo paddock (a lato) dopo il ritiro dalle gare, è di quelle che fa  sorridere e mette allegria. Perchè è proprio così che uno si immagina il buen ritiro di un grande campione.

Lo stallone di Danny Cerato è conosciutissimo: non solo per i 280.000$ vinti in carriera sempre sotto la sella di Bernard Fonck, ma anche per la sua capacità di mantenersi solido e vincente per un periodo lunghissimo, fino al 2015 che fu lì'anno del suo ritiro dalle competizioni.
"Topper" in arena ci ha stregato e impressionato. Figlio di un ML Dollar sire come Whizard Jac (da Topsail Whiz) Aveva vinto il Futurity ad Americana nel 2008 arrivando poi secondo al Futurity Open Irha per poi aggiudicarsi meritatamente il titolo europeo l'anno dopo. Ha vinto il Futurity in Germania, il Derby in Italia, l'Open Trophy a Lione per volare poi vincere in USA il famoso Shootout da 100.000$ di Oklahoma del 2012, che gli permise di aggiudicarsi in carrozza  in quell'anno  magico anche il titolo di NRHA Open World Champion e negli anni una risma di copertine di riviste del settore. L'accoppiata Fonck-Cerato ha saputo fare di questo cavallo una icona di stile, una macchina da gara che raramente abbiamo visto e forse  vedremo esprimere nelle sabbie di diverse arene quella potenza indimenticabile che tutti noi manterremo a lungo negli occhi e nel cuore.