26 ago 2020

LA PAROLA A DOARDO: EVENTO IRHA DI SETTEMBRE, ISTRUZIONI PER L'USO

IRHA Derby, Prefuturity e Coppa delle Regioni - Cremona, 8/12 Settembre 2020
GIANCARLO DOARDO: UNO SHOW CHE NE VALE TRE, ECCO COME SARA' L'EVENTO IRHA DI SETTEMBRE 2020

QUI CLICK X COM. STAMPA IRHA
Siamo finalmente vicini a iniziare ufficialmente la stagione nazionale e lo faremo con un Evento da 120.000 euro di added  che è tre gare insieme: Derby, Prefuturity e Coppa delle Regioni che IRHA (QUI PROGRAMMA), lo Show di avvio che IRHA mette in campo in collaborazione con Elementa e altri Partners per provare a portare a casa in  modo onorevole questa stagione che si annuncia ormai tutta ( o quasi) a trazione Covid. Proprio oggi IRHA ha fornito in un Com.Stampa le specifiche ufficiali secondo le quali si svolgerà l'evento di settembre: sentiamo dalla voce di Giancarlo Doardo di TFY, organizzatore dell'evento di Cremona, quali saranno le regole di ingaggio dello Show più atteso dell'anno.

Giancarlo, abbiamo tutti sperato che dopo l'estate le regole potessero  in qualche modo allentarsi: il recente DPCM del 7  agosto (QUI) cambia qualcosa rispetto alla presenza del pubblico alle gare?
Purtroppo no ed è quindi bene chiarire la cosa.  Il nostro tipo di Evento non rientra tra quelle manifestazioni di sport "minori" a bassa presenza di pubblico. Tuttavia, lo voglio chiarire, sarà possibile per i visitatori accedere alla Fiera di Cremona (nei giorni 11/12 sett.) e fare acquisti nella zona espositiva degli Stand. Ma le tribune rimarranno vuote, accessibili solo - come per  tutte le gare di quest'anno - agli atleti e ai Trainer, agli accompagnatori accreditati e proprietari dei cavalli,, insomma agli addetti ai lavori. Purtroppo, lo dico con rammarico, abbiamo dovuto anche rinunciare alla prevista Réunion di ballerini di country music e line dance per gli stessi motivi.
Fammi capire, niente pubblico in tribuna, ma gente tra gli stand. Come riuscirai a "governare" il flusso delle persone in modo coerente con la normativa?
Come hai visto, abbiamo appena pubblicato un Vademecum illustrativo e alti documenti che spiegano in modo chiaro tutte le regole d'ingaggio
dai diversi punti di vista: cosa garantiremo noi come organizzatori ad espositori, visitatori  ed atleti, ma anche cosa ci aspettiamo da loro una volta che le persone sono arrivate a Cremona. Tutto si dovrà svolgere infatti in  piena sicurezza per tutti, anche chi verrà dall'estero dovrà percepire una situazione in "controllo" dal primo all'ultimo giorno. E' chiaro che una manifestazione come questa comporterà uno sforzo extra proprio dal punto di vista della sicurezza: per questo ti anticipo che avremo un servizio molto robusto tra Stewards e Security e ci sarà  tolleranza zero per comportamenti NON idonei, insomma dovremo tutti divertirci ma in piena sicurezza e senza deroghe.
Da qui la documentazione appena pubblicata? (LEGGI QUI I DOC)
Certo. Oltre a questo estratto che tradurremo in questi giorni in inglese, abbiamo ovviamente dovuto produrre una ampia documentazione, in linea con quanto chiestoci come comitato organizzatore. Attueremo quindi  il Protocollo mutuato da quello Coni-Fise, munendo inoltre i visitatori di braccialetti numerati (quindi anonimi e in assoluto rispetto della privacy) ma dandoci modo di controllare che visitatori ed espositori osservino le consuete norme, come il distanziamento e la mascherina nelle zone al chiuso
Mi sembra di capire che... non ci sarà nemmeno un maxi schermo per seguire le gare?
(ride, ndr) Colgo la tua ironia, d'altronde capisci bene che sarebbe un controsenso fare tutto questo per poi creare degli assembramenti proprio in fiera! Ci saranno dei monitor piazzati in modo discreto qua e là e ovviamente gli stand degli allevamenti saranno collegati come sempre a circuito chiuso con quello che succede in arena.
L'added money già annunciato prima dell'estate è comunque di tutto rispetto nonostante il Covid.
Lo è , anche se giustamente IRHA ha puntualizzato nel suo Comunicato Stampa di oggi , come hanno fatto tutti i Comitati Organizzatori all'estero quest'anno che qualora si scenda di oltre il 20% nelle iscrizioni, sarà necessario evidentemente ritoccarlo al ribasso.
Per  l'evento di settembre è tramontata da subito l'ipotesi di Reggio Emilia e alla fine ai deciso di fare entrambi gli eventi a Cremona. Ci racconti qualcosa di questa scelta?
Al momento del lock down tutto era già montato nella Fiera di Cremona. Lo stop delle manifestazioni fieristiche ci ha permesso di mantenere tutto com'era al Futurity di dicembre. A quel punto capisci che sarebbe stato totalmente antieconomico  traslocare due volte la manifestazione tra Reggio e Cremona. L'unico modo per venire incontro alle esigenze di palinsesto di IRHA è stato quello di mantenere tutto dov'era, ossia a Cremona.
Una notizia buona  c'è in realtà: siccome le altre discipline terranno le proprie gare nel week end successivo al nostro, gli spazi saranno tutti a disposizione dei Reiners
Esatto, avremo di fatto un assetto identico a quello del Futurity 2019 e quindi molto spazio per montare e scaldare i tanti cavalli che ruoteranno intorno ai tre eventi della settimana. Oltre a quella di gara, in un altro padiglione ci sarà una arena delle stesse dimensioni   e inoltre  2 ulteriori arene prova (60m x 25m ca) in cui ci sarà così anche spazio per slunghinare i cavalli, se necessario.
Giancarlo, io però immagino che per un evento così atteso,  starai pensando ovviamente a un modo per accontentare il grande pubblico che non potrà tifare i propri beniamini e seguire le gare dagli spalti 
Capisco dove vuoi arrivare e ti rispondo in modo chiaro: certo che si ! In questo, mutuando quanto già sperimentato durante il Salone del Cavallo On Line di maggio , ho in mente un vero e proprio broadcasting live di alta qualità con dirette dalle arene ad interagire con altre situazioni, dal campo prova alla zona interviste. Farò il punto su questa idea nei prossimi giorni con i nostri partners, ma vorrei mantenere  la "regia" di questa operazione al fine di essere certo di  garantire una alta qualità di questo servizio, un servizio mai così centrale come quest'anno e che, essendo necessariamente a pagamento con un Fee settimanale, dovrà davvero essere all'altezza in tutti i sensi!  Come ti ho detto, ci stiamo lavorando, lasciami qualche giorno e saprò essere più chiaro.

QUI IL CS IRHA E  LA DOCUMENTAZIONE: MODALITA' DI SVOLGIMENTO  E DISCIPLINARI DI CONDOTTA, DAL CS IRHA DEL 13 AGOSTO

DOC IN ENGLISH   DOC 1    D+OC 2  
iNDIVIDUAL BEHAVIOUR + METHODS OF CONDUCT 


QUI CS IRHA