INIZIA IL PERIODO DI TEST SUI TRE ANNI. COME PIANIFICARE L'APPRENDIMENTO, PER AVERE LA TOP CONDITION AL MOMENTO DELLA GARA
PROBLEMI RICORRENTi: centro arena, rundown e prestazione opaca nello show pen
QH News USA ha messo on line in questi giorni un lungo e interessante articolo di Jason Vanlandigham (fresco Triple Crown nonchè 2 ML Dollars rider) su un tema molto caldo nei prossimi mesi. Come organizzare il lavoro per garantire una giusta curva di apprendimento e arrivare al Top della condizione nel momento giusto, ossia durante la settimana - faticosa e pesante di per sè - del Big Futurity di OKLA a inizio dicembre ?
Jason focalizza la sua attenzione su alcuni punti in particolare, con due premesse generali: la prima è persino ovvia: "fare prima i compiti a casa" e non portare un giovane cavallo ad uno Show prima che sia davvero pronto. La seconda, è quella sulla Routine pre-gara. Jason non vuole passare ore di arena libera a disposizione durante lo Show per fare e rifare troppe volte ogni singola manovra. E dice "Voglio che i miei cavalli, dopo un breve riscaldamento sulle manovre, siano pronti per entrare nello Show Pen. Questo però significa a monte, averli pronti sia fisicamente che mentalmente".
LE TRE SITUAZIONI CRITICHE PIU' TIPICHE A QUESTO PUNTO ? ECCOLE
Tre sono le situazioni che Jason vede più frequentemente nello Show Pen a questo punto: cavalli senza una buona guidabilità (problema del centro arena), cavalli che scappano o che non tengono la velocità lungo il Run Down, cavalli che nello Show Pen non danno prestazioni all'altezza della loro effettiva capacità.
Vuoi sapere che ne pensa e come ci lavora ? Su questi tre punti si concentra l'intervista, che potete leggere (in inglese) al link qui sotto
QUI INTERVISTA J.VANLANDIGHAM
made by QH News USA - Testo e foto di Kate B.Byars