Lo abbiamo ricordato anche alcuni giorni fa, da queste colonne. Ma le iniziative "fiorite" negli ultimi giorni meritano un passaggio. C'è un filo invisibile che sta unendo l'Italia equestre e quello dei Reiners in queste settimane ormai regolate sul dettato dei DPCM del Governo.
E' il filo prezioso dei Centri equestri , dei Professionisti e degli addetti ai lavori che anche nel nostro settore mantiene viva la speranza e la fiducia in una pronta ripartenza, una volta che ci saremo lasciati alle spalle questa emergenza.
Paolo Fabbri, è stato tra i primissimi professionisti a puntare sulla rifondazione di un gruppo Trainers strutturato e presente. E proprio lui a portare una voce comune: "Vedi, tutto quello che succede in queste settimane, io credo che lo abbiamo coltivato insieme negli ultimi due anni nel nostro gruppo e voluto fortemente. Come professionisti abbiamo preso maggiore consapevolezza del nostro ruolo, che non è solo quello sportivo, ma anche sociale, educativo soprattutto verso i più giovani.
Ci stiamo dando una identità come professionisti. E' molto bello vedere allora le iniziative spontanee che nascono in tutta Italia dalla sensibilità dei colleghi e su cui ovviamente ci raccordiamo e ci coordiniamo.
I Flash Mob fotografici a sostegno dei proprietari e non pro che oggi sono lontani dai loro amatissimi cavalli, le iniziative virtuali di formazione su web lanciate da Mirko Midili e che stanno coinvolgendo alcuni Top Trainers italiani e americani che prestano con grande affetto il loro tempo ai tantissimi appassionati che quasi ormai ogni sera partecipano con convinzione. Stasera avremo Andrea Fappani ! La lettera del Presidente Cuoghi e del Direttivo IRHA, E poi i Loghi comuni approvati a tempo di record per dare un messaggio di unità, Chris Lucchina che sta già pensando a un clinic/evento Totally Free appena sarà terminata questa emergenza, la riconversione degli impianti di Piero (246) al servizio della sanità e l'immediata raccolta fondi pensata subito da Dido Masi di questi giorni.
E' bello vedere che proprio i più giovani ci stanno mettendo tanta sensibilità e voglia di fare.
Ecco, mi piace pensare che allora in questo periodo abbiamo gettato le basi di un qqualcosa di solido. Che va oltre alle capacità e al talento dei singoli Trainers, che ci definisce meglio come persone, come gruppo, come una parte sana e leale di questo mondo equestre anche ora in questo mare in tempesta. E' una strada lunga, ma siamo tutti nella direzione giusta. Vorrei che anche questo arrivasse ai nostri ragazzi. Semplicemente, ci siamo. E proprio come voi speriamo di lasciarci presto tutto questo alle spalle e tornare alle nostre vite e alla nostra grande passione per i cavalli e per il Reining."
Grazie ragazzi!
QUI IL RINGRAZIMENTO A CHI ACCUDISCE I NOSTRI AMATI
CAVALLI IN QUESTE SETTIMANE