8 gen 2020

SCRATCH O NON SCRATCH? E SE SCRATCH0...PAGO O NON PAGO???

LO SFORTUNATO CASO DELLO SCRATCH , IN PUNTA DI REGOLAMENTO...
A chi non è mai capitato il "colpo di sfortuna" di uno Scratch (ossia della autonoma decisione di non disputare la gara) ? Che sia un impedimento temporaneo, oppure la voglia risparmiare un cavallo che magari è già andato bene il giorno prima,  oppure ahi-noi  di un acciacco più serio,  poco importa.
La gara è <perduta> e se ne parlerà (si spera) la volta successiva .
Ma al di là del legittimo dispiacere di essere arrivati proprio a un passo dalla competizione per poi dover rinunciare, cosa succede realmente " a norma di regolamento?" .
Lo abbiamo chiesto a Vera Eliani, che in molti di voi conoscerete da molti anni come apprezzata Scribe in moltissimi eventi nazionali  e special: "Purtroppo il forfait di qualcuno capita ad ogni singola gara. A volte è comunicato per tempo in segreteria, ma a volte il problema di manifesta un minuto prima di varcare il cancelletto. Tuttavia il regolamento di gara (Nrha Rule Book) ci viene in soccorso e disciplina la questione, facendo chiarezza per chi si trova a dover gestire queste spiacevoli situazioni"

In effetti  il punto 6 a Pag 50 del Rule Book Nrha (libretto che di fatto viene poi tradotto nella versione in italiano) così recita " il concorrente che Scratcha l'ingresso per qualsivoglia ragione dopo che l'ordine di partenza è stato pubblicato/esposto, incorrerà nel pagamento di tutti i costi relativi alla  partecipazione alla Classe. Per contro, se lo Scratch verrà comunicato prima della pubblicazione/esposizione degli ordini di partenza, verrà restituito l'importo relativo al costo di iscrizione a quella classe  ma non il contributo BOX (*inoltre  per Video Fee, Judge Fee e Office Charge - va a discrezione dello Show Manager))