26 ott 2019

TUTTO SU VERONA ELEMENTA PREMIERE 2019


VERONA ELEMENTA PREMIERE (7/10 NOVEMBRE)
DOMENICO LOMUTO  PARLA DEL BIG SHOW IN FIERA CAVALLI: "VE LA DIAMO NOI VERONA!"
 C’è grande attesa – è inutile negarlo – per il primo Evento targato  Elementa della storia, non a caso lanciato dal Team di Cecilia Fiorucci come “Premiere” 2019. Ma non è non è tutto. Quello di Verona non è solo lo Show più pagato al mondo (300.000$) tra quelli validi per i titoli di Nrha World Champion , ma segna l’entrata del Reining nella storica cornice di Fieracavalli Verona con uno Show davvero “first class” per montepremi e con categorie  Top che certamente richiameranno l’attenzione anche del grande pubblico generalista. 
.
Ne parliamo con Domenico Lomuto (Direttore della Comunicazione del gruppo Elementa - nella foto con il biondissimo Custom Made Gun) proprio mentre sono in corso di definizione gli ultimi dettagli del grande “cantiere-Verona”, la più grande kermesse equestre in Italia giunta alla 121 Edizione e che, per capirci, ogni anno porta in Fiera qualcosa come 2.600 cavalli (!) tra le diverse discipline equestri presenti 

Domenico, nell’aria si avverte tutta l’elettricità delle “prime volte”. Un grande show,  ma allo stesso tempo un banco di prova per il gruppo Elementa, che dalla teoria passa ora all’azione.  Raccontaci qualcosa di più su come state disegnando questa Premiere  a Verona  2019
E’ vero. Per noi è un debutto assoluto nel palinsesto nazionale e per questo ci teniamo ancora di più a curare ogni dettaglio da un punto di vista cavalli, cavalieri/proprietari e visitatori. Vorremmo che quella di Verona fosse davvero l’occasione per capire meglio la Vision Elementa e toccare con mano alcune innovazioni positive
che il gruppo di Cecilia Fiorucci intende portare in questo settore, al netto delle tante (troppe) cose dette che magari possono avere “spaventato” alcuni addetti ai lavori.

Partiamo allora dal primo punto all’Ordine del giorno dell’agenda “Elementa”: il benessere dei cavalli   e la sistemazione dei cavalli
Sarà possibile arrivare a partire dalle ore 10.00 di Lunedì 4 novembre. All’ingresso come ogni anno ci sarà una postazione veterinaria attiva e verrà controllata la consueta documentazione di accompagnamento.
Dopo di che, ma questo già lo sapete, per noi il welfare animale è il punto centrale del nostro programma.  Qui a Verona, abbiamo ottenuto da Fiere Verona la disponibilità complessiva di 280 Box e devo dirti che siamo “fully booked” con 250 cavalli in arrivo e una lista di attesa di circa altri cento.  Sono tre i padiglioni occupati o in qualche modo “toccati” dal nostro evento: i BOX saranno tutti nella stessa zona all’interno del Padiglione 10. Abbiamo fatto montare la moquette non solo nei corridoi ma anche dentro i Box per evitare fastidiose scivolate e assicurare il massimo confort ai cavalli. Per ogni Box ci sarà in dotazione una “balletta” di truciolo che distribuiamo in esclusiva con nostro marchio, un prodotto nuovo che ha davvero elevatissimi standard qualitativi. Di notte, la Fiera abbasserà le luci in tutta la nostra zona Box in modo da portare l’area in penombra e garantire il riposo degli equini. Infine, solo chi indosserà lo speciale braccialetto destinato a cavalieri/proprietari e Groom potrà accedere alla zona dei box, proprio per evitare che chiunque , anche tra i tanti visitatori della fiera, possa girare tra le corsie e disturbare gli animali. Una squadra dedicata alla sicurezza (pagata extra da Elementa) vigilerà proprio sulle zone di competenza del nostro Show. Nella zona dei Box saranno attivi inoltre otto postazioni di lavaggio e abbiamo richiesto esplicitamente, vista la stagione, che ci sia fornitura continua di acqua calda. La Fiera organizza come di consueto gli spazi dedicati a Van/Trailer e Living disponendo gli accessi e i parcheggi come di consueto.

Grande attenzione c’è come sempre sull’arena di gara. Che puoi dirci della preparazione del fondo, dello Show Ring e delle aree collegate per montare e scaldare i cavalli?
Abbiamo dato l’incarico di selezionare la sabbia e preparare le arena a personale della Fiera altamente qualificato e faremo ovviamente dei carotaggi prima dell’evento per testare la perfetta tenuta del fondo.
L’arena di gara sarà 70x35 metri, collocata all’interno del Padiglione 12 che fronteggia il nuovo ingresso Fiera “Teodorico”, che quindi consiglio di usare ai visitatori più interessati al Reining.  Le tribune potranno ospitare circa 4.000  persone distribuite su un lato lungo e un lato corto dell’arena. Il secondo lato lungo ospiterà una Bouvette VIP ristorante (già oggi fully booked) mentre sull’altro lato corto ci sarà il gate di ingresso per il Run In e un area “Scream & Cry per i membri del Team del cavaliere . Adiacente all’arena di gara, ci sarà una prima area più ristretta per il pre-check e subito adiacente un campo prova di 45m x 35m.

Ma è vero che lo Show sarà gratuito per tutti i visitatori?
Si abbiamo dovuto ribadirlo anche sui social perché si era creata una sorta di “leggenda metropolitana” sul costo dei biglietti.  Ti confermo che l’evento sarà gratuito, ossia si entrerà a vedere il Reining senza costi aggiuntivi, basterà avere il normale biglietto fiera. Inoltre, in collaborazione con Andrea Bonaga (nostro Media partner) assicureremo una diretta Live Streaming in HD, anch’essa completamente gratuita.  Ma questo tu lo sai bene perché avremo il piacere di averti come una delle voci narranti per le telecronache del sabato assieme …a una voce molto nota della radio nazionale e del mondo calcistico(!). Qualcuno forse ha capito a chi mi riferisco, ma sarà senza dubbio una bella sorpresa…e d’altronde per gli show più importanti abbiamo mobilitato TV regionali e nazionali e anche Sky Tv.

E sarà senz’altro una bellissima vetrina per il Reining !  Avete già un’idea dei numeri delle varie gare in programma?
Il palinsesto/schedule è ormai quasi ufficiale ed è molto denso. Per capirci, tieni conto che sia per le Open che per le Non Pro, prevediamo oltre 100 iscrizioni ciascuna nei tre livelli. Il Freestyle avrà circa 25 concorrenti e sono certo che sarà l’evento catalizzatore del sabato. E poi ci saranno le due special Cup a squadre, lo Youth Trophy, il Parareining. Molte entries da gestire con una grande sorpresa per lo show del sabato: avremo con noi Cade McCutcheon Guest Star a bordo del Custom Made Gun (by Elementa) campionissimo in agosto al Run for a Million di Las Vegas, a fare in arena da “apripista” nella Open  con una “demo” che speriamo elettrizzi il pubblico aiutando a capire (parlo dei neofiti ovviamente) come sarà  lo show che seguirà e le diverse manovre da fare.
A proposito di Star, dopo che Fappani ha “sdoganato” il Freestyle vincendo proprio in quel di “Vegas”, so che avremo grossi nomi anche nel Freestyle di Verona da 50.000 dollari!
Ci puoi scommettere. Tra gli altri sono già annunciati Gennaro Lendi in versione Rambo (citazione del Fappani versione Rocky!) e Cira Baeck nei panni di Wonder Woman. E ti dirò di più, anzi scrivilo: ci sarò anche io, in gara nei panni di Pablo Escobar! E occhio, ho tutta l’intenzione di dare del filo da torcere. Per cui, sarò senz’altro in cabina con voi per dare una mano, ma a un certo punto fuggirò in arena.
Dopo di che, siccome il Freestyle è previsto solo “Open” e sarà praticamente impossibile per noi Non Pro stare al passo con alcuni binomi Top (“leggi anche: siluri a cherosene”) ti dò una anteprima: a parte i 50.000 dollari in palio che andranno ai migliori, Elementa ha già previsto di premiare con una Fibbia speciale i migliori due piazzati tra i non professionisti.

Visto il numero di cavalli attesi, come riuscirete a conciliare le necessità dei cavalieri di provare i cavalli con la filosofia Elementa circa il divieto di montare di notte, la “NO Riding Zone”.

Beh, ti sembrerà incredibile ma siamo riusciti ad ottenere un secondo campo prova in una area del Padiglione 11 . Non è enorme, sarà circa (45x30m), ma ti assicuro che avere questo spazio-extra all’interno di una kermesse come Verona è stato una specie di miracolo e anzi, non ti nascondo che ci è costato qualcosa di più del previsto.
Come dicevi tu, siamo ben consapevoli di aver bisogno di un ulteriore spazio per fare montare di giorno i cavalieri che non sono in gara.  Per capirci: a Roma, nella nostra facility, è in costruzione una seconda arena gemella a quella di gara, proprio per ovviare al problema che hai accennato.  Qui a Verona lo spazio fisico non c’è, per cui ci dovremo accontentare. Ma avremo comunque una terza arena e questo ci permetterà di tenere fede a uno dei “pilastri” della nostra linea di condotta: non si potrà montare di notte, in questo caso tra le 01.00 e le 5.00. Siccome le gare inizieranno tra le 8.00 e le 9.00 di mattina, direi che comunque tutti troveranno spazio per provare lo Show Ring.  Ci sarà tuttavia una unica serata (per la precisione mercoledì tra le 00.00 e le 02.00) in cui l’arena di gara sarà aperta più a lungo ma off-limits per tutti e aperta solo per i Freestylers e per provare le loro coreografie
Durante il giorno invece  (ossia dalle 8.30 alle 20.30) chiunque potrà accedere alla terza arena (Pad 11) per montare o slunghinare il proprio cavallo.
Ma  qui si inserisce un’altra innovazione Elementa, ossia il numero di testiera “micro-chippato”. Come funzionerà esattamente?
Come succede in ambito Fei (ma con maggiore elasticità) abbiamo stabilito un tempo limite per montare nelle <24 ore>. Ogni cavallo potrà essere montato per un massimo di 1,5/2 ore*.(*definiremo l’orario esatto con la Comm. Steward nei prossimi giorni).
Per assicurare il rispetto di questa regola, forniremo a tutti un numero di testiera con RFID (una sorta di Microchip). Quando il cavaliere monterà a cavallo entrando in un campo prova, uno steward addetto leggerà il microchip all’ingresso e all’uscita registrando quindi gli orari di ingresso e di uscita. Non sarà possibile quindi montare oltre i 90/120 minuti al giorno (vedi sopra), che mi sembra comunque un tempo – parliamo di cavalli già super addestrati !- più che sufficiente per tutti. Avremo anche una APP on line, da cui il cavaliere potrà monitorare il suo tempo residuo disponibile per numero di testiera. Un team dedicato di 5 Steward ufficiali (guidati dal Giudice Nrha Pierre Ouellet) gestirà tutta questa area. La Fiera impone che ogni cavallo, fuori dal box deve muoversi in ogni occasione  con il proprio numero; è quindi implicito che qualsiasi manomissione e/o scambio verrà sanzionato.

Parliamo un attimo della parte espositori e commerciale in senso ampio.
Iniziamo dalla pulizia. Elementa si è assunta l’onere di 5 persone extra addette a mantenere estremamente in ordine i nostri spazi nei padiglioni, le docce e i servizi igienici. So bene che questi dettagli spesso sono quelli più trascurati mentre noi intendiamo garantire il massimo confort di tutti, a partire proprio dai cavalieri e addetti ai lavori. Abbiamo tra l’altro definito con Fiera Cavalli che per la pulizia e il ritiro dello “sporco” dei box avessimo li stessi standard del Longines Global Tour, ogni dettaglio sarà specificato in una “cartella benvenuto” che daremo ad ogni cavaliere.
Dopo di che, avremo una area di ristorazione tutta targata Elementa, dove una società del nostro gruppo allestirà diverse proposte di ristorazione (dal panino gourmet fino al pasto completo) a prezzi accettabili ma con elevati standard di qualità, a partire dai prodotti - tutti rigorosamente BIO.  Per dirti, ci sarà (è la primissima volta ad un evento reining) anche un ristorante Sushi con un menù studiato da uno Chef giapponese di fama internazionale. Oltre al bar, ci sarà una caffetteria espressamente dedicata alle colazioni del mattino con paste e brioche servite calde e con crema pasticcera fresca. Venite a provarle e poi mi direte! Dopo di che, sempre nel padiglione 12 ci sarà una ampia zona dedicata agli Stalloni rappresentati dalla nostra E.GENETICS, servizi e gadget del gruppo Elementa e lo spazio commerciale per i nostri Partners, tra cui alcuni marchi e sellerie storiche del mondo Reining.  Allestiremo uno spazio bambini e promuoveremo anche alcuni incontri culturali, tra cui incontri con le scuole sul Parareining, che come sai è uno degli eventi patrocinati da Elementa sin dall’inizio: anche qui avremo uno Show con circa 12 concorrenti. Qui poi ti sto parlando di spazi dedicati nella nostra area Reining nel padiglione 12, quindi aggiuntivi rispetto alla enorme offerta commerciale della Fiera di Verona che tutti i visitatori troveranno come sempre.
Nei giorni scorsi abbiamo potuto leggere sui social che tra i vostri Partners sono entrati marchi storici del reining. Mi dai una chiave di lettura di questo ingresso in corsa?
Elementa, Irha ed Irhba, sotto l’egida Nrha, stanno lavorando insieme per lo sviluppo del Reining. Credo di poter dire che le novità che noi intendiamo portare al settore comincino ad “entrare” tra gli addetti ai lavori e che si inizi ad apprezzare l’enorme investimento che il gruppo Elementa intende fare nei prossimi anni. Ecco perché l’adesione convinta di alcuni tra i marchi storici del reining significa che stiamo percorrendo la strada giusta e che c’è un mutuo e tacito riconoscimento reciproco, nel rispetto dei ruoli. E infatti alle premiazioni delle varie categorie, avremo con noi in arena i vertici Fise, Irha e Nrha.
E allora appuntamento per tutti a Verona?
Che dire, metteteci alla prova, qualcosa magari non sarà ancora perfetto ma noi saremo lì in prima linea e vi aspettiamo tutti (cavalieri e pubblico) per condividere con la stessa passione,  una settimana di grande Reining.

QUI SOTTO IL NUOVO SCHEDULE DELL'EVENTO