Non si può dire che Elementa non stia investendo nel mondo Reining. E' di oggi l'annuncio ufficiale che Cira Baeck, l'amazzone Belga pluri-medagliata Fei, pluri campionessa in numerosi special Events europei, nonchè unica donna professionista del mondo Reining ad avere vinto in carriera 1 Milione di dollari (QUI) sia ufficialmente la nuova Head trainer presso la facility romana di Elementa. Al suo fianco rimarrà ovviamente il brasiliano Edvaldo Gonzalves, già in forza al Team dal 2018.

la sensazione di sentirmi in famiglia". Cira nasce molti anni fa come Non Pro (è passata Open nel 2011) assieme alla sorella Susy dentro la tenuta di famiglia del prestigioso Eiffel Ranch in Belgio. importante sono stati i primi anni formativi con Bill Horn e poi l'importanza della collaborazione con Bernard e Ann Fonck, negli ultimi anni Tuttavia lei stessa sottolinea come oggi in Belgio preferisce andare in vacanza piuttosto che viverci e che la sua facility di famiglia rimarrà un ottimo centro dove curare il breeding e lo svezzamento dei puledri accompagnandoli fino al momento in cui si inizierà il training.
Il Team di Elementa ricambia ovviamente le attestazioni di stima «Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Cira», dice Domenico Lomuto, Direttore delle Comunicazioni per Elementa. «A parte l’indubbio valore tecnico, è noto il suo impegno come trainer che da anni si batte, insieme alla sua famiglia, per un reining etico privo di qualsiasi violenza - fisica o mentale - sui cavalli, cosa che infine ne fa la persona perfetta per noi. Il suo programma di addestramento si basa sulla chiarezza di comunicazione con i suoi cavalli, che sono visibilmente sereni anche quando la pressione di gare tanto impegnative si fa inevitabilmente sentire. E questo per Elementa è molto importante».
In un solo anno, il marchio Elementa ha lanciato il Circuito Elementa Masters, la gara di Verona 2019 nota come Elementa Premiere e la candidatura (la più autorevole pervenuta in FEI) per l'organizzazione dei WEG 2022. Con questa scelta di vertice alla guida della parte tecnica, il Team si candida davvero ad essere uno dei protagonisti anche nello Show Ring del Reining italiano e continentale!