17 lug 2019

CIRA BAECK NUOVA HEAD TRAINER DI ELEMENTA

ELEMENTA 2019: ARRIVA  CIRA BAECK, UNICA DONNA PROFESSIONISTA NEL MONDO AD AVERE VINTO 1 MILIONE DI DOLLARI 
Non si può dire che Elementa non stia investendo nel mondo Reining.  E' di oggi l'annuncio ufficiale che Cira Baeck, l'amazzone Belga pluri-medagliata Fei,  pluri campionessa in numerosi special Events europei, nonchè unica donna professionista del mondo Reining ad avere vinto in carriera 1 Milione di dollari (QUI) sia ufficialmente la nuova Head trainer presso la facility  romana di Elementa. Al suo fianco rimarrà ovviamente il brasiliano Edvaldo Gonzalves, già in forza al Team dal 2018.

Cira Baeck lascia così la guida del CS Ranch di Cira ufficializza quindi a metà stagione l'addio con il CS Ranch di Corinna Schumacher, proprio all'indomani dei giochi FEI a cui ha partecipato solo a titolo individuale. "Sono consapevole di passare  da una realtà ben consolidata come quella della famiglia Schumacher a una sfida del tutto nuova e in rampa di lancio come quella di Elementa. Ma questo è assolutamente nella mia natura. Da sempre adoro le nuove sfide e forse era giunto per me il momento di cambiare, non vedo l'ora di mettermi al lavoro qui assieme a Cecilia Fiorucci  per dare le ali ai tanti progetti che questo team ha messo in cantiere per i prossimi anni. Del resto, quando sono venuta qui alcuni mesi fa per un primo contatto, ho avuto subito
la sensazione di sentirmi in famiglia". Cira nasce molti anni fa come Non Pro (è passata Open nel 2011) assieme alla sorella Susy dentro la tenuta di famiglia del prestigioso Eiffel Ranch in Belgio. importante sono stati i primi anni formativi con  Bill Horn e poi l'importanza della  collaborazione con Bernard e Ann Fonck, negli ultimi anni  Tuttavia lei stessa sottolinea come oggi in Belgio preferisce andare in vacanza piuttosto che viverci  e che la sua facility di famiglia rimarrà un ottimo centro dove curare il breeding e lo svezzamento dei puledri accompagnandoli fino al momento in cui si inizierà il training.

Il Team di Elementa ricambia ovviamente le attestazioni di stima «Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Cira», dice Domenico Lomuto, Direttore delle Comunicazioni per Elementa. «A parte l’indubbio valore tecnico, è noto il suo impegno come  trainer che da anni si batte, insieme alla sua famiglia, per un reining etico privo di qualsiasi violenza - fisica o mentale - sui cavalli, cosa che infine  ne fa la persona perfetta per noi. Il suo programma di addestramento si basa sulla chiarezza di comunicazione con i suoi cavalli, che sono visibilmente sereni anche quando la pressione di gare tanto impegnative si fa inevitabilmente sentire. E questo per Elementa è molto importante».

In un solo anno, il marchio Elementa ha lanciato il Circuito Elementa Masters, la gara di Verona 2019 nota come Elementa Premiere e la candidatura (la più autorevole pervenuta in FEI) per l'organizzazione dei WEG 2022. Con questa scelta di vertice alla guida della parte tecnica, il Team si candida davvero ad essere uno dei protagonisti anche nello Show Ring del Reining italiano e continentale!