26 giu 2019

VERSO I WEG 2022, L'ITALIA E GLI ALTRI "PRETENDENTI"

DUE FAVORITE: ITALIA E ARABIA SAUDITA
WEG FEI 2022: decisione finale a Novembre 2019
La buona notizia è che delle 10 candidature ufficializzate alla FEI per i WEG 2022, solo Italia e Arabia Saudita hanno presentato offerte multidisciplinari e (quindi complete) per lo svolgimento dei Mondiali . Altre nazioni hanno dato disponibilità, ma solo per una o più discipline e FEI ha sempre detto che le Offerte "All In" avrebbero avuto una preferenza in sede di decisione finale

Come vi avevamo già detto, la proposta italiana è articolata tra Roma e Verona ( Elementa, Pratoni del Vivaro, Isola della Scala) , a cui si è aggiunta quella dei sauditi tutta su Riyhad. Le otto candidature "spezzatino" sono invece arrivate da Danimarca, Dubai, Arizona/Scottsdale, Slovacchia, Olanda, Estonia, Ungheria, Irlanda, ma sono valide solo per una o più specialità.

I WEG in Italia si sono tenuti a Roma nel 1998 quando il reining era ancora in lizza per entrare nel salotto buono dell'equitazione mondiale (ma fu fatta una storica esibizione!) Ai WEG il Reining è infatti ufficialmente  presente dal 2002 .  L'Italia ha conquistato nel tempo 3 volte il Bronzo (2002/2006/2010) ma da nove anni manca la medaglia più prestigiosa dei giochi FEI. All'ultima edizione Usa 2018, il Team Gold è andato agli USA mentre l'Oro individuale al belga Bernard Fonck.   Si ricorda che per alcune discipline presenti alle Olimpiadi 2024, il WEG sono anche tappa di qualificazione.

Dopo alcuni passaggi di approfondimento, l'ultima parola spetterà all'Assemblea generale FEI di Mosca, a novembre 2019

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
DISPUTA TRA NRHA USA E FEI, ECCO LA SOLUZIONE ECUMENICA...

LEGGI ANCHE FORUM FEI LOSANNA 4/2019