27 apr 2019

FEI, A LOSANNA SI PARLA DEL FUTURO DEL REINING

FEI SPORT FORUM 2019
Losanna, Aprile 2019

Nei giorni scorsi a Losanna si sono dati appuntamento i 265 delegati nazionali FEI per il forum 2019, preparatorio rispetto alla Assemblea Generale dei Soci d'autunno. Si è discusso primariamente delle Olimpiadi 2020, ma anche del sistema giuridico della FEI e in particolare del futuro del Reining in ambito FEI.
Il Direttore FEI per gli Affari Istituzionali Francisco Lima ha evidenziato che la prima difficoltà sta nella sovrapposizione di due organi internazionali nella gestione della disciplina (FEI e NRHA)
cosa che non sussste nelle altre discipline.( Di fatto la NRHA , anche se per definizione sarebbè "Associazione Nazionale " si muove come Governing Body a livello mondiale per la disciplina).
La referente FEI per il Reining Beettina De Rham ha evidenziato che NRHA sarà in gni caso chiamata al rispetto delle regole generali, pur ammettendo che negli ultimi anni sono stati compiuti diversi sforzi in questa direzione. Rispetto alle violazioni dell'accordo di collaborazione
con NRHA/AQHA, che hanno portato alla conclusione dello stesso lo scorso novembre,  è stato sottolineato che, se ci dovesse essere una nuova e futura linea di collaborazione, in particolare le norme FEI in materia di Antidoping, benessere dei cavalli e stewarding dovranno essere pienamente rispettate. 

Si noti peraltro che proprio in questa sessione, un'altra disciplina Fei come l'Endurance (dove nell'ultimo anno si sono registrati diversi decessi in gara, l'ultimo dei quali addirittura  ai WEG 2018 !) ha dovuto rivedere in modo dettagliato i propri regolamenti in tema di riduzione del rischio per il benessere animale, per cui il tema non è da vedere come un accanimento contro il mondo degli scivolatori, ma un argomento che ormai investe trasversalmente tutto il settore equestre e maggior ragione nel salotto buono della Federazione Internazionale.
E' stato inoltre evidenziato
come negli ultimi 10 anni, il Reining in FEI abbia avuto un decremento degli atleti partecipanti, unica disciplina FEI ad avere segno "meno".
Secondo il delegato svizzero Frieseke, occorre lavorare con Nrha a un piano Triennale in cui accelerare con l'introduzione di eventi dedicati in particolare alle nuove generazioni (JR/YR) in modo da rifondare il futuro accordo sui più giovani (es coppa delle nazioni giovanili e circuito U25). E' sstato auspicato che si lavori fortemente per rinnovare un accordo con l'intero comparto Reining e questa è stata la posizione in particolare espressa dai delegati europei e dalla federazione equestre europea (EEF). 
Quesot è stato in particolare il commento  del delegato USA Rick Weaver” Voglio congratularmi con la FEI per aver affrontato questo importantissimo tema e per aver avuto il coraggio di affrontare questo argomento", ha detto Weaver. "Così ora abbiamo l'opportunità di utilizzare le federazioni nazionali per andare avanti e costruire un business plan che creerà un percorso per reclutare e trattenere i membri FEI.” . Si noti che Weaver ha nuovamente parlato di Federazioni Nazionali (in USA è la USEF) e non della Nrha come chiave per giungere a un accordo.
In questo senso va letta a questo punto l'operazione (solo di !facciata) fatta da NRHA con USA Reining, proprio per cercare il tassello mancante nelle relazioni con FEI (LEGGI QUI) 
Lima ha nuovamente sottolineato l'importanza del Reining nella casa comune FEI e il segretario generale Sabrina Ibanez ha evidenziato che in questo meeting sono stati evidenziati tutti i punti di vista ma non è stata presa una decisione finale e  di Reining si parlerà ancora nel Board proprio per arrivare a una sintesi della discussione durante l'Assemblea generale di novembre 2019.
QUI DOC SESSIONE  FEI-REINING 
Losanna aprile 2019

QUI LEGGI: NRHA LANCIA ASS. "USA REINING"