29 mag 2019

IRHA: NUOVI PROGETTI E FUTURO DEL REINING, SERVE UNA RIFLESSIONE GENERALE

CUOGHI "REGOLE CHIARE E STRATEGIA PER IL FUTURO. A BREVE UN'ASSEMBLEA CONGIUNTA IRHA E IRHBA APERTA A TUTTI I NOSTRI SOCI"
Il Presidente IRHA Roberto Cuoghi avverte la necessità di fare una precisazione sullo slittamento a settembre delle decisioni relative alle regole d'ingaggio del nuovo Circuito noto come "Elementa Masters" che si svilupperà a partire dal 2021. 

"Elementa ha messo sul piatto un progetto importante , con ampie rassicurazioni che il tutto si svilupperà negli anni a venire e non sara' una toccata e fuga. Nelle ultime settimane si è parlato molto di <regole d'ingaggio> e di Futurity, ma io  credo che in realtà questa sia l'occasione giusta per alzare il tiro e fare una riflessione un pò più ampia su dove vogliamo andare veramente" così il Presidente Cuoghi a commento
del  CS emanato oggi  da IRHA.
"Quando abbiamo detto che decideremo a settembre questo per me, significa ovviamente che dobbiamo parlarne apertamente con i soci e dobbiamo adesso. E non intendo solo del progetto di Elementa,  ma facendo una riflessione strategica ben più ampia su cui in queste settimane abbiamo messo a punto alcuni punti cardine. La vita agonistica dei nostri cavalli,  il tema del benessere animale, un calendario che inizia ad essere anche troppo affollato a livello continentale, regole di ingaggio che siano inclusive e non ad escludere. Io credo allora che il lancio del progetto di Maria Cecilia Fiorucci, ci dia il destro di  guardarci negli occhi e decidere dove vogliamo andare veramente nei prossimi anni  e quale sia la strada migliore per continuare a sviluppare la nostra disciplina Dobbiamo farlo adesso e in modo partecipato assieme a professionisti, atleti, proprietari e allevatori. E se dobbiamo davvero ragionare di regole e scelte per il futuro , è bene farlo nella casa comune che abbiamo costruito in questi anni, in sede di Assemblea.  A breve comunicheremo  una data e location, certamente prima dell'estate. L'augurio? E' che partecipino in tantissimi, dimostrando così di avere davvero a cuore il futuro del nostro sport"

QUI COMUNICATO STAMPA IRHA