22 nov 2018

TRASPORTO CAVALLI: TRATTATIVA CON IL MINISTERO

***NB** DIC 2018 ULTIME NOTIZIE 
NB: QUI ULTIMO AGGIORNAMENTO CON  LA NUOVA CIRCOLARE DEL 6/12/2018 "SALVA CENTRI IPPICI" + VADEMECUM FISE 


LE PRECEDENTI NEWS DI SEGUITO 

AGGIORNAMENTO 22/11/2018. Come promesso, seguiamo la cosa nei suoi aggiornamenti. Oggi
c'è stato
un incontro al Ministero  con i delegati FISE. La Circolare Ministeriale rimane in vigore (leggi sotto) ma il Ministero ha detto che emanerà in tempi brevi una integrazione che tenga conto delle necessità (sportive e ludiche) dei vari enti di promozione sportiva sotto il CONI, tra cui ovviamente FISE e Fitetrec-Ante. Speriamo bene!
QUI NEWS DA FISE 

AGGIORNAMENTO 7/11/2018
Ricorderete che a fine ottobre, una Circolare del Ministero dei trasporti aveva fatto "arrabbiare" Fise e Ante perchè introduceva nuove limitazioni rispetto al trasporto cavalli e - ad esempio - rispetto all'annoso problema del trasporto in conto proprio o conto terzi, che ha molte sfumature. Facciamo un esempio:  molti Centri si attrezzano per trasportare cavalli dei propri allievi a tariffe agevolate, magari utilizzando un mezzo della scuderia. E' trasporto professionale? Attualmente , questa e molte altre prassi sono ignorate dalla Circolare esplicativa e Fise lamenta che nelle ultime settimane sono infatti fioccate parecchie multe nei controlli su strada.

La Federazione avvisa che un pool di esperti è al lavoro dal 5/11 scorso presso il Ministero per dare una chiave di lettura più corretta e che tenga conto della reale situazione del trasporto equidi sia per gare che per motivi ludici.
FISE tuttavia, suggerisce a tutti per il momento di leggersi bene la circolare per non incorrere in sanzioni amministrative  e di attenersi a quanto c'è scritto in essa,  in attesa (si spera) di un nuovo chiarimento che migliori le cose.

Se avete ricevuto una Multa,potete mandarne copia a ufficiolegale@fise.it (potete coprire i vs dati personali se volete). Questa cosa sarebbe gradita per capire meglio le tipologie di verbali fatti in giro per l'Italia dopo la Circolare (solo per fini conoscititivi !)

Vi aggiorneremo sui risultati.

NUOVA CIRCOLARE TRASPORTO CAVALLI 201/2018 MIN .TRASPORTI 
su cui sta lavorando Fise e Ante con i delegati tecnici del Ministero

LEGGI ANCHE: REVISIONE RIMORCHI , QUANDO E CHI DEVE FARLA



LETTERA SCRITTA DA FISE-ANTE AL GOVERNO

QUI LA NEWS Recentemente a Prato la Polizia ha sequestrato un furgone trasporto cavalli perchè il conducente NON aveva le autorizzazioni regolari. Inoltre eccesso di velocità e mancanza della scatola nera. I cavalli sono stati riportati ai proprietari. La multa elevate è stata di 4.000 euro .

AGGIORNAMENTO 27/10 Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il ministero Trasporti
accoglie la lettera di richiesta arrivata da Fise e Fitetreec-Ante e aprirà il tavolo di confronto sul trasporto cavalli il prossimo 5 novembre. Soddisfazione delle Federazioni equestri

NEW AGGIORNAMENTO 26 OTTOBRE: L'AVVOCATO DE BELLIS RISPONDE AD ALCUNI QUESITI RICORRENTI SULLA CIRCOLARE EMESSA DAL MINISTERO E INFINE FA ALCUNI CHIARIMENTI (LEGGI QUI 

ANTEFATTO 25/10 Come un fulmine a ciel sereno, così ha scritto Fise sul proprio sito, è stata emanata a sorpresa una Circolare ministeriale che parla del trasporto cavalli con un testo dettagliatissimo (ma non del nuovo Foglio rosa elettronico) ,  senza però tenere conto quasi per nulla delle tante peculiarità del mondo equestre sia sportivo che ludico.

Fise e Fitetrec-Ante hanno immediatamente
scritto al Governo (Min Trasporti) chiedendo la SOSPENSIONE IMMEDIATA di questa circolare che sembra scritta, come sottolineano le due associazioni.

VEN 26/10 Peraltro, come scrivo qui sopra, ad una lettura dell'Avv De Bellis per conto di Cavallo MAGAZINE è poi emerso che la Circolare NON cambia la normativa, quanto fa alcune specifiche ulteriori sulla applicazione (come dovrebbe appunto una circolare). Inssoma, molto rumore per nulla? Stabilitelo voi stessi leggendo le rispostedate oggi  dall'Avv De Bellis ai lettori (QUI)

con una certa malizia e tenendo conto esclusivamente degli interessi di una neonata associazione di autotrasportatori professionisti e non  dello spirito con cui - a costi asolutamente contenuti - i cavalli vengono mossi in occasione di gare, trekking o altro utilizzando mezzi stessi in dotazione alla ASD.

La Circolare Ministeriale fa  salvo ovviamente il trasporto in conto proprio, fatto  con mezzi propri e per cavalli di proprietà o di proprietà di persone presenti nella autovettura. Ma tutto il resto viene assai complicato, a giudicare dalla reazione molto nervosa delle Federazioni euqestri.
Vedremo cosa ne verrà fuori

NUOVA CIRCOLARE 201 MIN .TRASPORTI 

LETTERA SCRITTA DA FISE-ANTE AL GOVERNO