AL CENTRO DELL'INCHIESTA UN GIOVANE CAVALIERE DEL GIRO DELLA NAZIONALE DI SALTO TEDESCA
La notizia l'avevamo già data ieri in pillole ieri, ma ovviamente nelle ultime ore sta montando il caso . Il procuratore capo della città di Koblenz (GER) ha aperto in questi giorni un fascicolo per abusi sessuali a carico di un giovane membro della nazionale tedesca di salto ostacoli.
Dale notizie trapelate, si parla di ripetuti episodi di abusi sessuali, il tutto condito da abuso di alcool e di droghe ed in alcuni casi in compagnia di altri giovani atleti. Il tutto ai danni di giovani ragazze presenti ai vari concorsi in Germania o all'estero con il contorno (se non bastasse) della distruzione di alcune camere di albergo. Ultimo episodio ai recenti
europei in Slovacchia.
Una brutta notizia per tutto l'ambiente e ovviamente per l'equitazione tedesca in particolare. La reazione di condanna della Federazione tedesca, proprio a pochi giorni dall'apertura dei WEG di Tryon è stata d'altra parte fermissima. Ovviamente, non sapendo i nomi, nessuno sa ad oggi se il giovane inquisito -che è nel giro della Nazionale- fosse anche nelle Long List per i giochi di settembre, Lauterbach, a capo della Federazione equestre tedesca ha di fatto accennato alla conoscenza che esiste "un gruppo di giovani la cui condotta agli Show da tempo è sotto osservazione ed è una condotta davvero pessima". Il noto cavaliere e campionissimo Beerbaum, non si è detto per nulla sorpreso "Abbiamo chiuso gli occhi troppo a lungo per una condotta in cui hanno responsabilità non solo i ragazzi, ma anche allenatori e famiglie. E' già stata comminata una sospensione di 18 mesi ad un atleta, ma per ora il nome del ragazzo (20 anni) che è il principale indagato non è stato ancora reso noto.
La notizia da un paio di giorni è reperibile anche su quotidiani internazionali come The Times e Der Spiegel,