5 set 2018

GERMANIA, ABUSI SESSUALI ALLE GARE DI SALTO. MONTA IL CASO

AL CENTRO DELL'INCHIESTA UN GIOVANE CAVALIERE DEL GIRO DELLA NAZIONALE DI SALTO TEDESCA
La notizia l'avevamo già data ieri in pillole ieri, ma ovviamente nelle ultime ore sta montando il caso . Il procuratore capo della città di Koblenz (GER) ha aperto in questi giorni un fascicolo per abusi sessuali a carico di un giovane membro della nazionale tedesca di salto ostacoli.
Dale notizie trapelate, si parla di ripetuti episodi di abusi sessuali, il tutto condito da abuso di alcool e di droghe ed  in alcuni casi in compagnia di altri giovani atleti. Il tutto ai danni di giovani ragazze presenti ai vari concorsi in Germania o all'estero con il contorno (se non bastasse) della distruzione di alcune camere di albergo. Ultimo episodio ai recenti
europei in Slovacchia.
Una brutta notizia per tutto l'ambiente e ovviamente per l'equitazione tedesca in particolare. La reazione di condanna della Federazione tedesca, proprio a pochi giorni dall'apertura dei WEG di Tryon è stata d'altra parte fermissima.  Ovviamente, non sapendo i nomi, nessuno sa ad oggi se il giovane inquisito -che è nel  giro della Nazionale- fosse anche nelle Long List per i giochi di settembre, Lauterbach, a capo della Federazione equestre tedesca ha di fatto accennato alla conoscenza che esiste  "un gruppo di giovani la cui condotta agli Show da tempo è sotto osservazione ed è una condotta davvero pessima". Il noto cavaliere e campionissimo Beerbaum, non si è detto per nulla sorpreso "Abbiamo chiuso gli occhi troppo a lungo per una condotta in cui hanno responsabilità non solo i ragazzi, ma anche allenatori e famiglie. E' già stata comminata una sospensione di 18 mesi ad un atleta, ma per ora il nome del ragazzo (20 anni) che è il principale indagato non è stato ancora reso noto.
La notizia da un paio di giorni è reperibile anche su  quotidiani internazionali come The Times e Der Spiegel,