11 gen 2024

REINING 2024: LA PAROLA ALLE REGIONI, QUI ARHS SICILIA

IL 2024? UN ANNO DI TRANSIZIONE, VI SPIEGO PERCHE'

ARHS Sicilia
ha dovuto sostituire in corsa la guida del movimento isolano (
Duilo Giunta, 
ha lasciato l'incarico per motivi personali e di lavoro ) e le redini sono state prese dal Dott. Gianluca Salerno (Medico Urologo)che ha raccolto questa sfida con il compito di traghettare l'Associazione fino alle elezioni del prossimo anno. A lui chiediamo le novità ARHS per la stagione entrante.

"Mauro, questa tua intervista arriva purtroppo in un momento un pò particolare della nostra vita associativa. L'anno scorso purtroppo, forse per un fraintendimento con IRHA - diciamo che non è stato recepito dal livello nazionale il disagio che stavamo esprimendo sul tema degli Ufficiali di gara - abbiamo avuto

grosse difficoltà a chiudere la stagione e in verità  abbiamo terminato il campionato 2023 solo grazie all'intervento diretto del Presidente Federale FISE Marco di Paola, in collaborazione con il Presidente del CR FISE Sicilia Fabio Parziano  che ci hanno permesso di andare in gara a ottobre e concludere il Campionato 2023 con un provvedimento straordinario. Capisco che non abbiamo molti soci in Sicilia, siamo poco più di trenta, ma forse un aiutino in più (e bada bene, non sto parlando di soldi!) sarebbe stato apprezzato.

Per questo motivo quando abbiamo svolto l'Assemblea dei Soci  a metà dicembre - lo dico  con rammarico! -, i nostri soci hanno espresso la volontà all'unanimità, almeno per quest'anno, di organizzare 4 gare del circuito FISE,  con un format che racchiuderà tutte le discipline propedeutiche al Saggio delle Scuole.  Le gare saranno anche NRHA Sicilia Affiliate (siamo direttamente affiliati a Nrha)Proprio pochi giorni fa ho comunicato queste decisioni ufficialmente ad IRHA e adesso, che devo dirti,  vediamo se ci saranno degli sviluppi. Dopo 22 anni di cammino insieme, non è una cosa che fa piacere a nessuno di noi, credimi. Ovviamente, i cavalieri che partecipano agli Special faranno la tessera come sempre e parteciperanno in autonomia. Non parteciperemo alle finali nazionali, dove peraltro vista la lontananza, siamo sempre venuti in pochissimi ( e io quest'anno c'ero).

Sono dispiaciuto di apprendere queste notizie , ma confido, proprio per la vostra lunga storia,  che possiate trovare una soluzione positiva a breve rapportandovi direttamente con la nostra "casa-madre" nazionale (e scriverò volentieri di eventuali aggiornamenti!).

 A tutti i tuoi colleghi regionalisti sto chiedendo anche una opinione generale sull'evoluzione del nostro mondo Reining e quindi anche a te chiedo  un pensiero generale sulla nostra disciplina dal tuo punto di osservazione specifico

Rimango nel solco di quanto detto prima. Ben vengano i grandi Show-vetrina che rappresentano la Champions League del nostro sport - abbiamo visto l'impegno che il Pres. Arcese sta mettendo in campo anche quest'anno ! Quello che manca, a mio avviso, è un maggior raccordo e coordinamento con la base dei cavalieri, con le regioni. Senza la Champions League non esisterebbe il Reining, certo. 

Ma senza la base ,  fammelo dire con una battura, facciamo "morire" anche il Reining dei Big. Buttiamo via il futuro dei nostri ragazzi, assieme al mercato naturale di sbocco dei cavalli adulti.

Anche le finali nazionali, nel format attuale,  stanno diventando sempre più una "collaterale" che non può trovare maggiore spazio, perchè è schiacciata dal doppio Futurity 3/4 anni. Capisco lo sforzo maggiore di quest'anno, apprezzabile, di tenere ancora una volta tutto insieme e tutto nell'arena principale, aumentando i giorni di gare. Ma non sono sicuro che sia la direzione giusta

A me ad esempio è piaciuto molto il format del Saggio Scuole, tutto concentrato su chi inizia. A mancare insomma, non è solo un evento dedicato con montepremi importante, ma anche la  presentazione dei finalisti, il punto luce e la gratificazione per chi - tappa dopo tappa - investe risorse nei circuiti regionali. Ragioniamone, studiamo una alternativa. Con la preghiera, per chi arriva da lontanissimo come noi, di darci una mano almeno con i costi della logistica !

 Una ultima cosa più generale sul nostro mondo fammela dire: più Marketing! Questo si che sarebbe il  compito implicito del circuito dei Big. Tutti gli sport hanno sponsor e testimonial, fanno promozione,  propongono eventi dove fare conoscere all'esterno la disciplina. Troviamo anche noi il modo di allargare il nostro orizzonte, magari affidiamoci a un professionista. Qualcuno ha scritto tempo fa che forse quello che dovrebbe essere  il  prossimo super Campione di Reining, diventerà alla fine un Campione di Paddle !  

Io sto chiudendo questo ultimo spicchio di mandato con grande entusiasmo. Ma intorno vedo un momento generale di "fiacca" e di disillusione, nonostante i montepremi milionari che si annunciano in Italia e all'estero. Perchè? Facciamoci una riflessione.  Un ringraziamento finale a tutti i nostri soci e colleghi del Board ARHS e ovviamente...buona stagione di gare a tutti voi e in bocca al lupo di cuore !


VEDI ANCHE LE ALTRE INTERVISTE 2024 ALLE REGIONI DEL REINING