La vera novità 2024, è che abbiamo lanciato un calo dei prezzi: nell'anno del 30° anniversario della nascita di ARER, offriremo i BOX esterni al contributo fisso di 100 euro x i 4 giorni dell'evento, con promo aggiuntive per Youth e Avviamento e Special gratuiti. Negli anni abbiamo acquistato un consistente numero di Box e il risparmio sugli affitti ci permette di abbassare i costi di tappa: pensiamo che soci e famiglie stiano accogliendo bene questa novità e credo sia un bel modo oggi di premiare le scelte che abbiamo fatto alcuni anni fa.
Una scelta in controtendenza rispetto al fatto di offrire invece montepremi sempre crescenti nei grandi Show.
In controtendenza, ma non contrapposta. E' una questione di ruoli. Ben vengano i grandi Eventi (a cui i nostri cavalieri Arer partecipano sempre numerosi); noi però siamo consapevoli che il nostro ruolo regionale, è piuttosto quello di essere accessibili alla base, alle famiglie e offrire il giusto mix di agonismo e divertimento. Il CI Guidetti è una bella sede di gara , alle porte di Modena, dove anche gli Open e i NP più agguerriti possano fare palestra per gli Special. Il format delle nostre gare è compatto e il numero di cavalieri/box adeguato a permettere a tutti di provare e riprovare nell'arena di gara il proprio cavallo senza difficoltà.
Tra poco ci sarà l'Assemblea IRHA. Quale è il tuo punto di vista sullo scenario Reining nazionale ed europeo e che scelte ti aspetti.
La cosa più difficile è sempre più quella di tenere insieme la "Formula 1" del grande Reining e la base, che fatica a inserirsi anche per i costi di ingresso. Abbiamo fatto alcuni passi in Italia già l'anno scorso: finali nazionali in arena grande con premiazioni di buon livello, circuiti di avviamento che speriamo portino nuovi Reiners nei circuiti regionali. Mi sento di suggerire due cose: diamo forza alle regioni, facendo una Finale di Campionato Italiano davvero ben pagata, magari a cifra tonda e mi potete capire.
Ma io intendo anche come visibilità (e vivibilità) della gara. Diamo ali al sogno di chi spende soldi tappa dopo tappa nelle regioni, l'idea di poter effettivamente recuperare un pò di quanto speso in categorie dedicate, dove se la vedrà con i suoi pari livello - e non con Reiners più esperti come succede nei Go degli Special.
La seconda è il tema delle Agende. Il calendario europeo è affollato e le date libere per noi sono poche, ci si pesta i piedi tra regioni, vorrei più coordinamento tra IRHA e le regioni e un calendario nazionale - almeno quello ITA - già pronto a dicembre. Non mi piace l'idea che le regioni corrino in autonomia per "ipotecare" i week end migliori sul calendario. Poi un ultimo esempio, la data sempre incerta fino all'ultimo di Maturity/Prefuturity ci rende difficile collocare le date in autunno. ma teniamo conto che non sempre le strutture che ci ospitano riescono a darci date alternative.
Detto questo, tanti Auguri di cuore a tutti e speriamo di vedervi numerosi al Campionato a Squadre 2024 che si terrà da noi a Modena a fine giugno (27/29 GIUGNO) !
www.associazionearer.blogspot.com
VEDI ANCHE LE ALTRE INTERVISTE 2024 ALLE REGIONI DEL REINING