16 gen 2024

REINING 2024, PARLANO LE REGIONI: QUI LRHA LAZIO REINING

Laura Orsolini   è stata di recente eletta alla guida di Lazio reining, al termine di un mese di dicembre segnato da Assemblee piuttosto "vivaci"  (LEGGI QUI ITER) , alla fine delle quali il suo nome sembra quello della persona giusta per  garantire un governo di "larghe intese" per il prossimo quadriennio. Laura è  anche nel Direttivo Fise Lazio. Cosa ci puoi dire Presidente per la vostra stagione di gare 2024? 

Prima di tutto fammi esprimere un ringraziamento sentito  all’ex Presidente Fabio Brutto che ha egregiamente guidato l’associazione negli ultimi 6 anni ed a quanti hanno accolto questo nuovo Direttivo manifestandoci il loro calore ed incoraggiamento sia nel Lazio che dalle altre regioni. 

Iniziamo questo percorso assieme al mio Board con grande entusiasmo impegnati al momento a riprendere le fila dell’organizzazione del campionato 2024  e cercando di fare del nostro meglio per riavviare la macchina al più presto e nel miglior modo possibile ma stiamo ancora lavorando su alcuni punti che ci saranno più chiari nelle prossime settimane.

Tra le novità rispetto agli altri anni prima, svolgeremo un Campionato regionale tutto targato NRHA, che tuttavia come Added, Location  e numero di tappe è ancora in corso di ultima definizione. Altro elemento centrale della stagione 2024  sarà ancora una volta il Campionato di avviamento al Reining che , affiancando il Campionato Regionale, ci ha regalato moltissime soddisfazioni negli ultimi due anni sia in termini di partecipazione sia per il clima di grandissimo entusiasmo e collaborazione che si respira durante queste giornate che, sono si di sport, ma di divertimento prima di tutto e che fondano le basi per i reiners del nostro futuro in regione. 

Per questo motivo abbiamo deciso di affidare la guida ed il coodinamento di questo settore per noi chiave, a Giovanni Bruschi che insieme a noi ci ha creduto sin da subito, quando abbiamo iniziato nel 2022 mettendo a disposizione la sua struttura , come altri amici e soci insieme a lui in questi anni , ed in qualità di coach ha condotto la squadra del Lazio sul podio delle ponyadi replicando il successo dell’anno precedente del coach Pavoni

Insomma agonismo si , ma lontano dai riflettori dei grandi eventi, anche tanto sano divertimento , senso di comunità e tanta emozione

nel vedere pony , cavalli , giovani e non più giovanissimi atleti cimentarsi tutti insieme con lo stesso impegno e con la stessa grandissima passione aiutandosi e tifandosi l’un l’altro. Di fatto dopo aver organizzato in Regione i primi due saggi nazionali delle scuole ed aver partecipato attivamente alle ponyadi siamo sempre più entusiasmati dal clima e delle straordinarie opportunità che può offrire questo circuito permettendo un coinvolgimento più ampio e diretto delle tante strutture e risorse di valore che abbiamo la fortuna di avere a nostra disposizione nel Lazio portando in arena la partecipazione attiva ed entusiasta di tanti operatori del territorio, che allargando la base delle discipline della monta americana, lavorano per la valorizzazione dell'intera filiera garantendo allo stesso tempo una carriera, agonistica e non, più lunga e diversificata per i nostri amati cavalli.

 Questo è proprio lo spirito che ci piacerebbe replicare anche nel nostro Campionato Regionale all’interno del quale il numero di atleti e soci è cresciuto regolarmente negli ultimi anni premiando l’impegno che come associazione abbiamo sempre portato in arena cercando sempre di offrire le migliori opportunità di aggregazione e competizione ai nostri tesserati, ai nostri cavalli, a tecnici, professionisti e proprietari.

Come Regione gestiamo di fatto  un patrimonio di binomi estremamente ricco e ben distribuito sulle diverse realtà o livelli di preparazione agonistica e come Direttivo ci impegneremo sempre di più a garantire a ciascuno la possibilità di vivere al meglio la propria passione che nelle nostre arene, circoli, strutture ed eventi faremo del nostro meglio per continuare a crescere. 

Il Lazio pur sempre molto partecipato nei numeri, è tra le regioni considerate "distanti" a livello geografico dal cuore degli special italiani ed europei. Quale è il tuo parere sulla direzione presa o da prendere a livello nazionale?

Siamo certamente grati e felici di vedere quanto sia stato messo in campo da IRHA per questa stagione agonistica 2024 ben consapevoli che i Reiners di tutta Italia sono già impegnati a scaldare i motori rispetto ad un palinsesto cosi ricco che speriamo si mantenga in continuità anche nei prossimi anni. 

Tuttavia, anche noi non neghiamo  che una maggiore vicinanza e valorizzazione del territorio  sarebbe auspicabile. Siamo consapevoli dell’incessante sforzo preparatorio ed organizzativo che IRHA si assume e che si estende per tutto l’anno per poter organizzare e gestire eventi "Extra Large" come quelli  in calendario per quest’anno ma siamo però consapevoli altresi che questi eventi vivono anche e soprattutto del contributo dei tanti appassionati che nascono e crescono nei circuiti regionali che dovrebbero essere maggiormente valorizzati e sostenuti. 

Sono tante le piattaforme , anche a braccetto con i programmi federali come da qualche anno si fa,  che offrono ancora spazio per poter essere maggiormente valorizzati attraverso un coordinamento nazionale ed un sostegno più concreto : Youth , Non Pro , Rookie , Debuttanti , Parareining , Pony Reining , Avviamento costituiscono un universo significativo di appassionati che se ben accompagnati anche con eventi nazionali dedicati a sostenere la loro passione potranno certamente contribuire in futuro ad alimentare il Reining dei grandi eventi che tanto accende I cuori di tutti noi. 

Concludo , ringraziando l’associazione regionale nella sua interezza per la fiducia che ha accordato a questo nuovo Direttivo e ringraziando tutti i consiglieri della LRHA nuovi e precedenti per la passione , l’entusiasmo e la voglia di far bene che hanno sempre dedicato alla nostra Regione ai nostri associati ed ai nostri cavalli. Buon Reining a tutti !