16 gen 2024

LE REGIONI DEL REINING 2024: QUI APCR PIEMONTE, LIGURIA VAL D'AOSTA

Proseguiamo il nostro viaggio nelle Regioni del Reining 2024,  approdando in APCR che rappresenta Piemonte, Liguria e Val d'Aosta e il cui Direttivo è capitanato da Gemma Cordero.

Presidente, qualche anticipazione sulla stagione APCR 2024

Guarda, riproporremo anche quest'anno una formula di Campionato regionale in 6 Tappe che saranno tutte NRHA Approved  durante le quali in autunno assoceremo il Futurity Apcr che penso avrà format e montepremi del tutto simile a quello dell'anno scorso.  I costi rimarranno invariati. Mi sembra che ogni anno vada meglio la nostra partnership con il centro che ci ospita, la 23QH di Manuel Bonzano  che è davvero impeccabile come padrone di casa. Anzi permettimi proprio di mandare a lui e alla sua famiglia un grande abbraccio per il modo e l'accoglienza con cui ci hanno fatto da subito sentire a casa e la forza con cui stanno sviluppando sempre nuovi progetti attorno alla nostra presenza annuale.

Assieme abbiamo avuto il piacere di ospitare il Maturity /Prefuturity dell'anno scorso ed è stata una bella esperienza spero per tutti, sicuramente appagante e sfidante insieme. E' uno Show che ci è molto piacuto e non ti nascondo che stiamo ragionando assieme ad IRHA e Manuel se confermare una nostra candidatura anche per il 2024, ma al momento è tutto da definire e non ci sono certezze.

L'altra idea per noi molto impotante è lo Youth Summer Camp 2024. In embrione lo abbiamo svolto anche nel 2023, ma quest'anno lo ripeteremo con maggiore promozione, grafiche dedicate, un format più certo, inserendolo tra i nostri progetti di promozione federale. Si svolgerà a Luglio e sarà in formula "doppia" ossia suddiviso in due gruppi YOUTH-Bwr e YOUTH-base (anche debuttanti, Pat A). Quattro giorni di pratica e teoria per i ragazzi più avanti, un week end per chi sta iniziando ora. Tutto ad un costo calmierato che in buona parte sarà coperto da APCR con l'aiuto di Fise Piemonte.

Come ai tuoi colleghi ti chiedo opportunamente un tuo parere sulla direzione di marcia del Reining nazionale visto dal vostro punto di osservazione.

Il Reining dei BIG mi sembra essere in un buono stato di salute. Per il 2024 sono attese iniziative sempre più importanti, il Pres. Arcese ha lanciato un palinsesto italiano ed europeo mai visto prima. Credo che ci sia materia per impegnarsi sia come professionisti che come allevatori. 

Tuttavia, mi devo ripetere, il vero tema adesso è come tenere il collante con la base. Anzi, fammelo dire meglio. Non culliamoci sugli allori. L'anagrafe avanza per tutti noi e dobbiamo creare un grande vivaio che segua le nostre orme. Come? Investendo, credendoci, non dando per scontato che la vetrina nazionale - che, attenzione,  è un elemento fondamentale per la promozione del nostro sport ! - possa garantire da sola la continuità . E lo dico in termini di lavoro, di impegno, di futuro. Insomma, chiedo ai colleghi delle regioni ma soprattutto a Irha di dare sempre maggiore visibilità e riconoscibilità anche a chi il Reining lo pratica in periferia. Che bada bene,  sono i reiners che non inseguono il montepremi come prima cosa. Chi fa regionali e avviamento non pensa di vincere grandi somme. Insegue piuttosto il Titolo, il prestigio, l'attenzione, la riconoscibilità e magari aggiungici anche un pizzico di divertimento, che a livello nazionale o europeo è sempre stato un elemento in ombra.

E' un tema ricorrente quello che sollevi  e sarebbe bello avere anche una ricetta concreta per il futuro.

Beh, ti dirò che qui in Piemonte ci stiamo pensando da tempo e una idea ce la siamo fatta. Anzi, mi farà piacere  condividere  questa nostra proposta precisa con i colleghi delle Regioni e portarla poi in Assemblea nazionale il 10 febbraio. Però è inutile che insisti (ride, ndr) , non ti voglio anticipare nulla, è giusto prima testarla in un meeting con irha ed i colleghi, che confido sia svolto molto presto.ù

Per il resto, grazie di cuore ai colleghi del Direttivo che ci mettono cuore e anima, ai nostri cavalieri che ci credono e si divertono e ovviamente...Buon Reining a tutti voi !

www.apcr.it


VEDI ANCHE LE ALTRE INTERVISTE 2024 ALLE REGIONI DEL REINING