Accade in Italia, non nel Wyoming! Ed è davvero una storia agghiacciante, oltre che pazzesca. Un orso che durante una incursione notturna sbrana un cavallo, è di per sè qualcosa davvero di sconvolgente, se capita poi a un cavallo da Reining (!) la cosa ci colpisce ancora di più. Una storia che ci ha raccontato con grande tristezza nel cuore proprio il suo proprietario, Tommaso Capuano.
E' stato un epilogo da brividi quello di Mr Lucky Just, stallone da Reining (da Just a Little Tangy), di cui diversi appassionati si ricorderanno senz'altro le gesta in arena. Fu esibito nei suoi primi anni da Franco Bertolani (allora in Italia) finendo 4° al Futurity Open L4 del 2006 e fu poi finalista al Maturity e Derby UE. Successivamente vinse un titolo di Maturity NP con F.Lorenzetti: tra i professionisti fu esibito oltre che da Bertolani anche da Francesco Schippa e alla fine vinse anche un titolo Open Staffoli Cup sotto la sella di Andrea Manucci.
A raccontarci la "fine carriera" di questo stallone è stato il suo attuale proprietario Tommaso Capuano che lo acquistò in centro Italia negli anni subito dopo gli Special a cui partecipò.
Tommaso, per il quale lo stallone è stato il primo cavallo da Reining, aveva deciso di dare una pensione onorevole al suo compagno mandandolo all'età di 20 anni nei pascoli di montagna sui monti Ernici in Abruzzo, a viversi gli anni d'oro della pensione da un amico che ha dei grandi paddok, assieme a delle fattrici di stanza in quella zona.
Senonchè alcuni giorni fa, racconta Capuano, il cavallo è stato vittima di una drammatica aggressione notturna da parte (ne è certo Capuano) di un orso. L'orso, arrivato nei pressi del ricovero coperto dove si trovava assieme a delle fattrici, lo ha letteralmente braccato all'interno del suo box dal quale poi lo ha trascinato all'aperto facendone scempio.
L'orso dei nostri appennini (Orso bruno/Orso marsicano) può superare facilmente i 200 chili di peso. Ed è un animale onnivoro, come noto
Una storia agghiacciante. Della quale Capuano ci ha raccontato, con nessun altro intento che non quello di rendere omaggio al suo vecchio compagno di gare e di vita, che ha avuto un epilogo così drammatico e sfortunato.
Un episodio simile era stato peraltro documentato nel 2020 (LEGGI QUI - FOTO) anche se in realtà in quel caso non si è mai capito se l'orso avesse trovato il cavallo già morto ucciso da altri predatori (ci sono anche i lupi in zona) o lo avesse aggredito lui.