10 nov 2022

IN RICORDO DI HUBERT TSCHURTSCHENTHALER, REINER TRENTINO

HUBERT, UNO DI NOI
(+)
In questo  2022 che verrà ricordato davvero come  anno "Horribilus" per la nostra comunità Reining, diamo  notizia con grande dispiacere  dell'incidente sul lavoro nel quale ha perso purtroppo la vita 
Hubert Tschurtschenthaler, 48enne originario di Sesto Pusteria, in Alto Adige. Hubert era un cavaliere Non Pro molto conosciuto e benvoluto nella sua associazione regionale ARTA, per la quale il Presidente regionale Andrea Cappelletti ha subito espresso sui social il cordoglio e il profondo dispiacere di tutti i  soci ed amici. Hubert era uno di noi, un Reiner appassionato che come tanti cerca di ritagliarsi un piccolo angolo di felicità tra i tanti impegni familiari e lavorativi e la  vita frenetica di ogni giorno.

Dalla ricostruzione fatta dai quotidiani locali, sembra che l'uomo, proprietario del noto  Rifugio Larice già gestito dalla sua famiglia d'origine, stesse scaricando dal trattore  una recinzione che - secondo le prime notizie - lo ha  purtroppo travolto cadendogli addosso. Evidentemente era da solo al momento dell'incidente, perchè è stato trovato solo a tarda sera dai soccorritori che però non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso, evidentemente allertati dai familiari dopo il suo mancato rientro a casa.

Hubert Tschurtschenthaler era seguito nel suo percorso equestre dal noto Trainer Max Ruggeri , che in questi giorni si trova negli Stati Uniti e che è stato subito raggiunto da una telefonata della compagna di Hubert. "Sono ancora incredulo" ci dice con un filo di voce Max "Questa notizia così improvvisa e inaspettata mi ha profondamente prostrato; io, tutti noi che lo abbiamo conosciuto bene condividendo la stessa passione, gara dopo gara perdiamo oggi un amico vero, un ragazzo fantastico che ho avuto il piacere di seguire per diversi anni. E sono stati anni di impegno e di sacrifici da parte sua, per tenere insieme sport e impegni personali, con tante prove in arena  a casa e in campo gara  fino a trovare finalmente quella cavalla giusta e quell'intesa in sella che adesso purtroppo.... non potrà più godersi. Hubert era un ragazzo fantastico, spiritoso, leale e molto discreto. Arrivava e andava via in silenzio e anzi, spesso ridevamo di questa cosa (!) Ti giravi e improvvisamente...zac... era andato via! Nel suo linguaggio, che ho imparato a conoscere e apprezzare  col tempo, era solo il suo personale segno di attenzione verso gli altri: lui  non voleva mai essere invadente. E in silenzio purtroppo, se ne è andato anche in questa ultima tragica notte che gli è stata fatale...."

Hubert Tschurtschenthaler  lascia la sua compagna e le sue due figlie, alle quali va il nostro più sincero e affettuoso abbraccio nell'ora più buia e dolorosa...

Con affetto e partecipazione, la comunità Reining tutta

QUI NOTIZIA STAMPA "STOL" DELL'INCIDENTE

La notizia dell'incidente è stata data anche dal

TG3 Alto Adige.

QUI SOCIAL ARTA