NEW 10/1: 5 REGIONI RIMANGONO SRANCIONI FINO AL 15/1 Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Lombardia e Veneto
Oltre a queste novità restano in vigore tutte le misure dettagliate per le diverse attività sociali e già contenute nel DPCM 3/12/2020
MOVIMENTI DA OGGI FINO AL 15 GENNAIO
giorni feriali 7/8 Gennaio: Italia per fasce (GIALLA, colorazione attuale)
Week End 9/10 Gennaio : Italia tutta ARANCIONE ma nei piccoli Comuni (<5000) si a spostamenti entro 30Km tranne che verso capoluogo.
DAL 7 al 15 GENNAIO: Vietati in ogni caso spostamenti tra regioni diverse. Spostamenti alle seconde case solo dentro confini regionali. Sempre permesso il rientro alla propria abitazione. In caso ci si muova fuori regioni, dovranno essere motivate a mezzo autocertificazione le comprovate esigenze lavorative o di altro tipo. Scuole riaprono a macchie, vedi Ord. Regionali.
Da Lunedì 11 Gennaio Come detto fino al 15 gennaio 5 regioni rimangono arancioni e per il resto rimarranno in vigore le fasce di colore per le quali sono stati inaspriti i parametri di valutazione. Basterà infatti un RT >1.25 per diventare Zona Rossa. Dopo il 15 gennaio saranno introdotte anche "Zone Bianche" ossia aree del Paese a minor rischio dove potranno riaprire tutte le attività (incluse palestre e piscine) . Le scuole superiori riapriranno in base a ordinanze regionali a partire da Lun 11/1 con 50% di didattica a distanza.
QUI ULTIMI CHIARIMENTI FISE 18/12
Possiamo quindi allenarci ? Si, con le regole del DPCM 3/12 con l'accortezza di portare con sè in auto Circolare Fise, autocertificazione specifica Fise (nei giorni Rossi) e magari evidenza della propria patente Fise e Passaporto (che sono validi fino al 1 febbraio 2021). In Zona e giorni Rossi è tuttavia vietata scuola di base e obbligatoria la autocertificazione.
L'ultima Circolare del Min Agricoltura emessa prima dell'estate chiariva infine che anche che i PROPRIETARI e affidatari di cavalli possono recarsi ad accudire il proprio animale.
NOTA Per quanto gli allenamenti a porte chiuse siano concessi, è chiaro che la cosa andrà "spiegata" con garbo agli zelanti agenti che non sono necessariamente a conoscenza delle deroghe concesse alla continuità degli allenamenti sportivi agonistici e della possibilità di fare scuola di base all'aperto per sport individuali come il nostro (e anche i nostri atleti Top non sono certo conosciuti al grande pubblico generalista come un calciatore o un tennista) . Armiamoci dunque di pazienza
Competizioni e Covid-19 (LEGGI ANCHE QUI) : ad oggi sono permesse solo gare a porte chiuse e solo di "preminente interesse nazionale", inserite in precisi elenchi (QUI) redatti periodicamente dal CONI. La stagione Reining come noto al momento è già finita e ripartirà a fine febbraio/inizio marzo prossimo. Ne segue che negli elenchi Coni al momento pubblicati non sono indicate gare di Reining