27 feb 2019

FUTURITY USA 2019: CONTRORDINE, SI TORNA ALLA VECCHIA DATA

FUTURITY NRHA USA 2019 , BACK TO THE OLD DATE
OKLAHOMA, 28 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE
Tutto da rifare, o meglio tutto daccapo. Sembrava essere molto razionale l'incastro dell'agenda finale di stagione, con la parziale sovrapposizione dei due Big Futurity. E l'Assemblea NRHA dell'8 febbraio aveva già sancito la nuova data (2/14 dic) apparsa anche sui siti. 

Tuttavia, "a furor di soci", la Nrha ha innestato una parziale marcia indietro e sulla base delle pressioni ricevute dopo l'Assemblea, il Board dei Direttori riuniotisi ieri ha votato nuovamente il tema della data del  Futurity + Finali Nazionali riportando a maggioranza la data all'originario 28 Novembre - 7 Dicembre.  Il sito della Nrha dà la notizia in breve e segnala che prossimamente saranno dati tutti i dettagli sul sito www.nrhafuturity.com
Certamente ha pesato sulla vicenda il feed back dato dai soci alla casa-madre americana.

Per noi non cambia nulla ma è un peccato , proprio perchè la nostra decisione presa in  contemporanea qui in Italia a di tenere il Futurity IRHA nelle date appunto del 28 Novembre - 7 Dicembre, era stata presa (anche) per consentire ai nostri addetti ai lavori di poter volare poi negli States in tempo per le finalissime (di solito tanti europei affollano Okla e ranch limitrofi spendendo in attrezzature e cavalli)

Quindi, decisione curiosa questa ultima, anche se certamente nata dopo le lamentela della basa.  Ma d'altra parte sono tempi in cui, evidentemente, la <pancia> conta più della razionalità delle scelte.

La NRHA intanto ha aperto un file in aggiornamento continuo dove è possibile consultare gli Entries del prossimo Futurity Americano 2019.
QUI LISTA NRHA FUTURITY ENTRIES 2019
aggiornata a Feb 2019

QUI FUTURITY CONDITIONS USA 2019


QUI L'ARTICOLO DOPO LA CONVENTION DEL 8 FEBBRAIO
Con la data ufficiale di Oklahoma 2019 , decisa durante la convention Nrha del 8/2, si completa il calendario di gare di quest'anno (QUI) . Sulla nuova data americana hanno pesato due variabili importanti: lo spostamento di un evento classico del Barrel su un altro impianto, che ha liberato così il week end di metà dicembre a partire da quest'anno (la nuova data pare sia molto gradita agli americani , che potranno così festeggiare il Thanksgiving in pace a casa e in famiglia e non a Okla) e la recente decisione in Assemblea Irha (QUI) di anticipare di una settimana rispetto al 2018 il Big Futurity Irha da 500.000 euro e quindi disputare Futurity e Finali nazionali italiane dal 28/11 al 7/12. 

Una scelta che già qui abbiamo salutato come "di buon senso" perchè non sovrappone le finali dei due eventi e permetterà almeno (visto che è ormai assodato che è impossibile che qualche Open Usa di rango venga davvero a correre anche in Europa a così breve distanza di tempo), dicevamo almeno permetterà  ai tanti appassionati europei di partire dopo il nostro evento e volare ad Okla in tempo perle finalissime americane.

La NRHA intanto ha aperto un file in aggiornamento continuo dove è possibile consultare gli Entries del prossimo Futurity Americano 2019.
QUI LISTA NRHA FUTURITY ENTRIES 2019
aggiornata a 5/2

QUI FUTURITY CONDITIONS USA 2019