7 apr 2017

ITALIA: MARCO MANZI E' IL NUOVO COACH SENIOR DEGLI AZZURRI

GRAZIE FILIPPO, SEI ANNI STRAORDINARI IN AZZURRO
La decisione di Irha, arrivata durante i giorni del Futurity Europeo è di quelle importanti e delicate.

Marco Manzi (FOTOA LATO by  A.Marchionne) è il nuovo Coach della nazionale italiana Senior. Confermato Alex Meconi alla guida degli "azzurrini". Marco Manzi, anche lui toscano come il suo predecessore e trainer di lungo corso, è uno dei "Senatori" del reining italico. Ha legato il suo nome in particolare a Spanish Snapper (cavallo di Cecilia Frediani, iridatissima Non Pro e grande protagonista in arena in quegli anni) cavallo con il quale ha portato a casa  per l'Italia il primo Bronzo a squadre, durante i primissiimi WEG di Jerez de la Frontera, sotto la guida dell'allora Coach Mario Sbrana.

Al Coach  Marco Manzi, l'augurio di traghettare Casa Italia in modo proficuo lungo questo anno intermedio verso i WEG del 2018 che si disputeranno in Usa. Lo attende  un lavoro importante, delicato, ma di grande prestigio che siamo certi onorerà al meglio.
QUI COM.STAMPA UFFICIALE IRHA

Si chiude in questo modo la parabola dei sei anni straordinari della gestione di Filippo Masi de Vargas. Filippo Masi, giudice wordlwide Nrha, prese la guida di Casa Italia nel 2011 e dopo i mondiali Weg di Lexington a seguito di una votazione fatta proprio dai suoi colleghi Trainer.  Già guida del vivaio azzurro (che ha mantenuto per alcuni anni fino all'innesto di Alex Meconi) succedette a sua volta a  Mario Sbrana, primo CT azzurro che  debuttò ai WEG del 2002 (Italia di Bronzo)
Fillippo Masi, persona colta e garbata, si è distinto da subito grazie alla sua dialettica e alla volontà di creare percorsi di qualifica più trasparenti e chiari per tutti. Qualifiche periiodiche e Long List da cui attingere si devono a lui in particolare. Una gestione "democratica" si potrebbe dire - o almeno così io l'ho sempre vissuta - che ha avuto il merito di portare grande serenità nell'ambiente.
Una formula già collaudata da Masi con gli azzurrini d'Or,o imbattuti e imbattibili per molti anni, che ha continuato a portare molte medaglie FEI Senior al carnet italiano nei sei anni della sua gestione. A lui va il sentito ringraziamento di tutta la comunità Reining, per avere contribuito in modo determinante alla crescita del nostro sport e a portare i valori del made in Italy nel mondo con garbo, capacità e stile.
Mi è capitato di duettare con lui in Telecronaca alla finale del Futurity UE proprio nel giorno in cui IRHA ha annunciato il cambio al vertice. Non credo che da casa ve ne siate accorti. Filippo, pur ragionevolmente turbato, ha mantenuto il suo consueto aplomb british godendosi assieme a me il grande spettacolo della finale L4 con commenti puntuali e misurati.  Segno non solo di grande professionalità, ma di una grande maturità personale. Ai social Filippo Masi ha affidato in questi giorni  il suo saluto ai tifosi italiani e al mondo Reining e qui volentieri lo riportiamo


COSI' FILIPPO MASI SALUTA I TIFOSI E IL REINING AZZURRO
“Cari Amici,
il mio incarico di Coach della nazionale italiana è terminato.
Il consiglio IRHA, riunitosi nei giorni del Futurity Europeo appena conclusosi, ha nominato Marco Manzi nuovo selezionatore per la squadra Senior, mentre Alessandro Meconi continuerà a seguire le squadre giovanili. Sono stati anni di lavoro intenso ripagato da tantissime soddisfazioni, momenti che rimarranno scolpiti nel mio cuore per sempre. Oggi,
con un pizzico di commozione, io credo davvero che sia il momento dei ringraziamenti per tutte le persone che mi hanno accompagnato in quest’avventura. Innanzi tutto voglio ringraziare i Trainer che nel 2011 mi hanno votato. E’ stato per me importante e molto significativo essere scelto dagli addetti ai lavori, cosa che mi ha dato motivazione e fiducia. Un grazie infinito ai cavalieri e proprietari dei cavalli che hanno fatto parte in questi anni delle squadre e anche di quelli che si sono comunque messi a disposizione della nazionale con meno fortuna. Sono stati loro i veri protagonisti ed artefici di tutte le vittorie ottenute e delle tante medaglie riportate a casa. Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte del gruppo di “Casa Italia”: veterinari, maniscalchi, terapisti, mental coach, segretarie, groom, fidanzate, mogli, genitori, figli e a tutti i tifosi che hanno nel cuore la Nazionale e che hanno sempre fatto un tifo incredibile, senza farci mai mancare il loro affettuoso sostegno. Ringrazio infine la Federazione Italiana Sport Equestri che ha dato a me, allo staff e ai cavalieri il supporto organizzativo ed economico per poter lavorare al meglio. Il giorno dopo la comunicazione formale da parte di IRHA, è stato quindi per me un piacere ricevere una telefonata che ho molto apprezzato da parte di Duccio Bartalucci, stimato Direttore Sportivo per le Discipline Federali Non Olimpiche e dal neo Presidente Federale Marco Di Paola. Entrambi mi hanno ribadito il proprio apprezzamento professionale e umano, sentimenti che ricambio sinceramente e di cuore.
Agli amici Marco e Alessandro va ovviamente il mio sincero augurio di “buon lavoro”, con l’auspicio che tutti gli allevatori italiani – sono tanti, prestigiosi e in diversi siedono nel Consiglio Direttivo Irha -, affidino a cavalieri italiani e alla Nazionale azzurra, i migliori cavalli delle loro scuderie.
Infine, un grazie di cuore alla mia famiglia e soprattutto a mia moglie Paola, che mi ha supportato e sopportato in questi anni di lavoro, nei momenti buoni e anche in quelli meno buoni.
A presto
Filippo Masi de Vargas”