14 feb 2017

EQUITAZIONE? L'ANTIDOPING ...E' DOPPIO

SPORT EQUESTRI & ANTIDOPING 
Controllati cavalli ...&  cavalieri
Agli onori (o disonori) delle cronache in materia di Doping, ci sono di solito ben altri sport (!). Tuttavia anche l'equitazione che grava in orbita CONI (e quindi la FISE per capirci) è sottoposta  a controlli. Anzi, 
anche se molti appassionati pensano che l'antidoping in materia equestre riguardi solo gli Equini, in realtà nel nostro sport,  il controllo può essere duplice: quello sul cavallo (FEI Cleansport) e quello sul cavaliere (NADO). Nel Reining a livello nazionale e internazionale, i controlli sono in atto da diversi anni in Europa, ma anche  NRHA Usa - contrariamente a quanto ancora pensano in molti - ha un proprio regolamento Animal Welfare and Medication Policy ed esegue Test e prelievi durante le competizioni (QUI, vedi pag 14

La materia in Italia (Legge dello Stato n. 376/2000) non è solo una questione di giustizia sportiva,
ma ha precise implicazioni di diritto Penale, che per i minorenni si estendono anche ai genitori. Il tema è tuttavia molto difficile, sfaccettato e complesso, anche riguardo alle liste di farmaci utilizzabili/non utilizzabili. Inoltre - almeno in teoria - alcune cure farmacologiche sono comunicabili  al Vet ufficiale prima di una competizione, al fine di ottenere da questi un nulla osta. Insomma è bene su questa materia  informarsi senza allarmarsi, ma nemmeno sottovalutare o ignorare del tutto il tema.  
Il mio consiglio per tutti? Fatevi un'idea, magari leggendo alcuni dei documenti  qui sotto linkati e  chiedete poi  al vostro Trainer di fiducia e al vostro VET i dettagli relativi all'uso di farmaci, soprattutto in prossimità delle competizioni.


ANTIDOPING EQUINO 
la Fise su questa materia molto complessa rimanda al sito ufficiale FEI- Clean Sport dove sono date tutte le informazioni (vedi anche video)
QUI LETTERA IRHA 
QUI NOTA UFFICIALE FISE SU ANTIDOPING
QUI LISTA  SOSTANZE VIETATE/ PROIBITE (ed 2017)

ANTIDOPING UMANO 
Non tutti sanno
che l'Antidoping è tuttavia anche applicato (nel caso degli sport equestri) agli umani.
Organo competente per l'Italia per i controlli sugli atleti è la NADO che ha appena pubblicato il nuovo Regolamento 2017. E' interessante notare che la NADO ha effettuato nel corso del 2015,  5.377 controlli Antidoping e ha ricevuto 585 richieste di esenzione da atleti per fini terapeutici (TUE) .
Sono 34 gli esisti avversi (positivi, nel 2014 furno 30))   Le due sezioni del tribunale sportivo antidoping hanno in carica  un totale di 297 provvedimenti disciplinari .

Tra tutti i controlli effettuati, sono stati 3 gli esiti positivi (avversi) riscontrati in ambito FISE Sport Equestri per le seguenti sostanze proibite riscontrate (Cocaina, Metilprednisolone, Cannabis).   Erano a Zero nel 2014 (su 12 test effettuati)

QUI NORMATIVA IN VIGORE 2017