13 feb 2017

2017: NRHA GERMANY RINUNCIA AL DERBY EUROPEO DI LUGLIO

DERBY EUROPEO 2017, TUTTO DA RIFARE ..
NRHA Germany affida ad un lungo e laconico comunicato stampa pubblicato oggi, la decisione (in verità del tutto inaspettata) di NON organizzare il Derby Europeo 2017, già calendarizzato a Luglio in quel di Kreuth.
Nel Comunicato Stampa Nrha Germany, pur richiamando la decisione presa a dicembre (con cui all'Italia è stato affidato il Futurity UE e alla Germania il Derby UE) annuncia - con una certa sorpresa-  il cambio di rotta. Dal comunicato (in tedesco) si capisce che uno dei problemi è il fattore tempo e un calendario troppo fitto. Il secondo problema ben più rilevante  è il mancato accordo con Nrha Usa rispetto a un contratto poliennale su cui non c'è stato mai un pronunciamento ufficiale e che per i tedeschi era e rimane un prerequisito irrinunciabile.

Qui sotto il CS ufficiale, in cui
peraltro si sottolinea come questa sia una scelta di responsabilità legata alla volontà di assicurare al nostro sport e allo Show elevati standard di qualità.

E adesso?  Possibile l'opzione Lione? Nel CS, i cugini tedeschi richiamano una prima disponibilità dei francesi a ospitare lo show. Ma non è da escludere a priori un ulteriore sforzo dell'IRHA onde assicurare lo svolgimento di tutto il palinsesto 2017, oppure possibile anche un salomonico e mesto inserimento nel palinsesto di Americana (che è appunto a settembre), almeno per quest'anno . O chissà, con un colpo di reni una cordata di imprenditori locali potrebbe sollevare la Nrha Germnay e rilevare l'evento in sito in Germania. Insomma, di ritorno dal winter meeting di Oklahoma, il Consiglio Europeo avrà certamente molto da lavorare per riallineare il calendario .

Nessun commento è arrivato  da Nrha Usa nè ql momento,  nè nella giornata di Lunedì (tutta la Nrha era d'altronde riunita in Texas per la Convention annuale duuante il week end) per cui aspettiamo la soluzione che sarà "tirata fuori dal cilindro" tra Board usa e Board UE - auspichiamo - già nei prossimi giorni.

Qui la chiusura del CS di Nrha Germany "(...) A multi-year contract term for the orientation of the NRHA European Derby was always the prerequisite for our willingness and commitment. The EAC also approved this principle in principle. In order to ensure the sporting and financial success of the NRHA European Derby, a sufficient planning and preparation time is a prerequisite. Unfortunately, to date, ten weeks after the EAC decision, we have not been able to reach an agreement with the NRHA, in particular on a multi-year contract term. The remaining time until the European Derby seems to us as NRHA Germany as the organizer as no longer sufficient to ensure a successful orientation of the European Derby. The Management Board of NRHA Germany therefore decided unanimously to refrain from the responsible organization of the 2017 NRHA European Derby and not to pursue the negotiations with the NRHA".

QUI COMUNICATO STAMPA NRHA GERMANY

(Thank You A.Pariali,  per avermi segnalato la News in tempo reale)