25 mag 2016

ASTE MARKEL AD OKLAHOMA, GRANDE INDOTTO PER LA NRHA

Non è solo la fascinazione dei super-prospect battuti oltre i 200.000$ a rendere importanti le Aste Markel che tradizionalmente si svolgono durante i dieci giorni del Futurity NRHA. In realtà questa metodica, da noi in Europa non ha mai preso davvero, forse anche per il fatto che negli States non c'è alcuna paura (o terrore)fiscale nel dichiarare cifre di acquisto/vendita di beni "livestock" che di fatto costituiscono strumenti di lavoro e non certo di diletto. Qui ovviamente, sarebbe tutta un'altra storia.
Ad Okla ogni anno le aste generano un indotto che è davvero molto importante per questo piccolo distretto del cavallo da reining. Nel 2015 ad esempio sono arrivati per le aste 1.300 cavalli e si stima circa 120.000 buyers da tutto il mondo. 160 i cavalli effettivamente venduti
Futurity Prospect: (39 head) $1,832,000
Select Yearling: (56 head) $1,566,000
Marketplace: (65 head) $584,000

con un impatto loro di circa 4ML di dollari
su una manifestazione che impatta sulla città nel suo complesso - durante i 10 giorni del Futurity - con un indotto di circa 50ML di dollari. Non a caso, l'anno scorso la città di Oklahoma ha conferito un premio speciale alla NRHA legato alla promozione territoriale.
Da noi lo scorso anno Giancarlo Doardo ha voluto provare per la prima volta un entrata d'onore di alcuni prospect (circa 15) che hanno sfilato in arena in una sorta di pay time libero subito prima delle Open Finals di Cremona 2015. E' stato un buon momento business che, assieme a Francesca Bellingeri, ho avuto anche il piacere di commentare. E pare che Doardo rilanci per quest'anno, volendo creare un vero e proprio RING Business in cui succederanno eventi mirati di questo tipo per tutta la settimana dell'evento. Sempre meglio, sempre avanti.