13 feb 2016

:DOPO L'ASSEMBLEA IRHA 2016

"TANTO TUONO', CHE ALLA FINE (PER FORTUNA) NON PIOVVE...."
NON PRO: arriva il "cavallo in affitto" per la stagione. ALLEVAMENTO: Irhba Italia e IRS Germania presto insieme in un unico programma allevatoriale europeo.
Tutto il Reining converge su Bologna per i winter meetings di rito, compresa l'attesa Assemblea Irha. Partiamo dalle cose più sostanziali. Meconi ha spiegato diverse regole che sono state ritoccate nel Rule Book 2016, con nuovi pattern e precisazioni sui giudizi. Tutte queste cose le trovate QUI, ma ci soffermiamo un attimo sul Cavallo in Affitto (Lease Horse in Usa).Di fatto un Non Pro avrà la possibilità di affittare un cavallo per la stagione (sempre fino al 31/12) al costo di 100 euro da pagare ad Irha compilando un Modulo apposito on line su sito irha. NB: solo il nuovo affittuario
potrà showeggiare il cavallo in questione (a parte le consuete regole per gli Open). Per gli Eventi FEI  (CS Ranch, inSvizzera)  e in particolare per i Mondiali Nrha di agosto, il Coach Masi annuncia che saranno svolti 2 CRI di qualifiche, il primo  durante il Derby Irha di maggio e in un secondo evento ancora da stabilire prima dell'estate. Per i cavalieri italiani di stanza in Usa, sarà organizzato un Cri di test dei binomi durante la Nrbc. Stage estivi prima della partenza, sono previsti ovviamente per tutte le tre nazionali.
Franco Rosso e Claudio Risso annunciano una grande novità, la fusione di programmi allevatoriali italiani e tedeschi (Irhba e IRS) che daranno luogo a un supermontepremi (circa 500.000 euro) da organizzare in un palinsesto di eventi continentali che sono in corso di definizione. Italia e Germania insieme rappresentano oltre il 90% dei programmi allevatoriali UE, ma a breve (marzo) si saprà se anche le altre nazioni vorranno aderire a questo progetto di portata Europea.. Non è ancora chiaro il ruolo che avrà il Nomination program Nrha (per la parte UE) in tutto questo, ma si auspica che anche Nrha vorrà contribuire alla creazione di un programma allevatoriale perfettamente calzato sulla nostra realtà europea.
Il Presidente Cuoghi, a partire da queste considerazioni spiega che nei prossimi anni i cugini tedeschi si concentreranno su uno Snaffle Bit per i tre anni e sul Futurity 4 anni Europeo, lasciando a noi italiani il tema del Futurity 3 anni e del Derby europeo. 
Dopo di che si arriva al punto di discussione che in molti aspettavano:
esiste davvero una proposta alternativa o integrativa per il Futurity di quest'anno, da parte di un pool di imprenditori guidati da Eleuterio Arcese (che lo annunciò in una nota Nrha durante l'estate)
E qui comincia il vero show della giornata che ha tenuto i presenti (non così tanti per la verità, forse meno di 70 persone) inchiodati alle sedie fino alla fine L'Assemblea si annunciava in verità assai "turbolenta" già da qualche giorno, proprio per  la volontà di arrivare in sala a un chiarimento forte tra la dirigenza Irha-Irhba e la cordata di imprenditori guidati da E.Arcese ("Obiettivo Reining") che si proponevano da qualche mese per dare vita a un Futurity con super-montepremi. 
Diciamolo subito, un accordo che soddisfi tutte le parti, al momento, non si è trovato e a mio avviso era impossibile trovarlo. 
Ma i soci possono dormire comunque sonni tranquilli, non si è consumata nessuna spaccatura o presunta idea di scissione, come d'altronde hanno da subito voluto chiarire i vari interlocutori che hanno preso la parola.  E' stata però una assemblea vibrante e appassionata come da anni non succedeva. Dopo molte discussioni - animate, accaldate, colorite, a tratti faziose - ma infine con qualche spunto persino divertente,  Roberto Cuoghi  ha incassato la fiducia convinta dell'Assemblea per le posizioni tenute dal Consiglio e da Irhba.Nessun cambio di rotta improvviso, seppure di fronte alla allettante proposta del nuovo gruppo di arricchire con 250.000 euro il montepremi del 2016. Una prova di maturità in un certo senso, nel non cambiare improvvisamente regole di iscrizione (Irhba) che sono da molti anni valide e contribuiscono per oltre il 50% al montepremi del Futurity italiano. Eleuterio Arcese ha infine  proposto e ottenuto il varo di una Commissione mista per studiare un Futurity più ricco, ma dal 2017.
Alla fine scoppia una pace ecumenica (o quantomeno una tregua che si presuppone mediamente stabile) con dichiarazioni di affetto e stima reciproca in particolare tra Cuoghi e Arcese e  alle 19.45 si va tutti a cena, a onorare i Campioni Nazionali 2015
 Insomma nessun colpo di scena e avanti così dritti al cuore del 2016, che inizia ufficialmente a Roma, per fortuna, già il prossimo week end.

Reportage completo sul prossimo numero di Cowboy Magazine