23 gen 2016

CRAIG SCHMERSAL, CONSIDERAZIONI (AMARE) DI INIZIO ANNO

CRAIG SU QH-NEWS USA: MONTEPREMI E ISCRIZIONI, COS' PROPRIO  NON CI SIAMO!"
<<Molte cose si dicono sottovoce ... e di solito solo nei corridoi. E invece Craig Schmersal, pluridecorato Reiner e Million Dollar Nrha, ha scelto le colonne del suo Blog che tiene per QH News Usa per levarsi qualche sassolino sul Futurity più grande del mondo, quello americano. Di solito guardiamo solo con ammirazione ai grandi numeri (e Added) che girano oltreoceano, eppure........>> (traduzione da me liberamente proposta, trovate anche il testo originale in inglese in fondo )
Così dice Craig: 
"Gennaio è il mese dei buoni propositi. E il mio anno inizia sempre allo stesso modo: perdere un po’ di peso e continuare a dare il meglio di me stesso come Trainer. In questo mese sarò docente ai corsi Giudici promossi dalla Nrha e parteciperò anche al  NRHA winter meeting di fine mese  in cui ci sono molti punti “caldi” da discutere.
Non voglio mentirvi. Sono un po’ perplesso circa alcune decisioni prese dal Board, specialmente per quanto riguarda il Futurity Nrha.
Ci hanno già informato che le tariffe di iscrizione cresceranno, ma intanto il montepremi disponibile pare diminuirà!   Nel 2016 l’Added (Open, ndr) sarà di 472.000$, ma nel 2015 era 515.000$. Già nel 2013 il Futurity pagava al primo 165.000$ mentre quest’anno ha pagato 150.000$. Ma attenzione, da questa somma va poi detratta la quota per la persona che ha nominato il Puledro (Nomination Program, ndr) per cui alla fine il vincitore ha preso 142.500$
Sono un po’ perplesso, perché come Breeder devo anche pagare il Nomination Fee di tutti i puledri. Ci hanno “venduto” questo progetto del Nomination dicendo che avrebbe incrementato il Pay Out, ma la prova è nei fatti: il costo è aumentato, il montepremi sta diminuendo.
Un’altra questione è che la direzione ha deciso che tutte le tariffe di iscrizione pagate come “tardive” verranno destinate al pagamento dello show management,. Invece di essere sommate al montepremi. E stiamo parlando di 150.000$ complessivi. Avrebbe ovviamente fatto la differenza! Io so bene che ci sono un sacco di membri “scontenti” che stanno discutendo di queste stesse cose tra loro. Il mio consiglio è di scrivere al Board Nrha e dare voce alla vostra opinione. Siate più coinvolti nei processi di decisione. Ho passato ore a parlare con altri membri dell’Associazione e posso dire che molti di noi ancora non capiscono come vengano prese queste decisioni. Mi è stato detto che l’aumento richiesto serve a bilanciare il budget complessivo dello Show.

Sono convinto che saremo meglio informati dopo il Meeting Nrha che si terrà la prossima settimana (NRHA winter meeting 20/24 genn) . Ma una cosa è certa, il nostro Futurity sta andando nella decisione sbagliata e spero che il Board apporti al più presto dei cambiamenti che affrontare questo tema".