16 mag 2010

SIPARIO SUL DERBY IRHA 2010

VIDEO: BRUNELLI OPEN DERBY CHAMPION: 226

(video courtesy U-Tube by Von Reminic)
1. N. Brunelli e RS Polyphemus Jac 226
2.B. Fonck e Sail on Top Whizard 223.5
2. C. dalla Pozza e Whiz Ruf Peppy 223,5
Qui pagina Results Irha - More Videos by Reining Italia Y-T

LA FINALE IN PILLOLE: Brunelli tranquillo sulle tribune, appena dopo il suo splendido Go (226), easy e sereno e Risso poco più in là - con l'immancabile cubano -, sono l''immagine della Vittoria che verrà. Ancora una volta il Duo RS ci insegna il Verbo. Anche se in realtà è stata una finale combattuta senza acuti come negli ultimi due anni ma con diversi cavalli a giocarsela, a partire dal Sail on Top di Bernard Fonck reserve champ assieme a Dalla Pozza - francamente sottostimato (223,5, così corretto a fine gara). Bronzo per Kronsteiner e Ruggeri (ormai sempre più Open). Notazione per il Rudy già Top Scorer nelle qualifiche: stop centrale "così così" poi Spin meravigliosi da +1,5 a cavatappi. I due quindi procedono con cerchi in punta di piedi - il Ruff pare si scaldi ai max giri - e Stop non all'altezza, soprattutto il primo e terzo. Ci alziamo prima dello Score, sapendo che Nick è il Campione. E se lo merita! Menzione d'onore per Gennaro Lendi, con il suo simpatico e chiassoso Clan . Il giovane Trainer non trova la doppietta ma è comunque quarto e con 3 monte in finale, sempre pronto a dare spettacolo. Bene anche l'Arer trainer Eugenio La Torre, champion Intermediate (222,5). Insomma, una nuova generazione di Trainers dalle mani di seta è ormai davvero cresciuta e mi sembra ormai del tutto pronta ad ereditare la stagione che fu monopolio dei Carmignani, Meacci, Larcombe e poi di Massignan solo per citare gli ultimi. I quali comunque non stanno certo a guardare. Da parecchi anni sono lì al Top. Quindi giù il cappello! Nel GO ideale di stasera, metto personalmente anche i cerchi di Mirko Piazzi. Mirko è un amico e mi sono ovviamente sgolato nel tifo. Ma a parte questo è sempre lì con i migliori e se la gioca. Il suo marchio di fabbrica sono i Cerchi, condotti a tutta manetta come un Freccia rossa e spandendo sabbia di risulta su tutte le tribune. E la gente se ne accorge, a giudicare dal tifo sulle tribune ! Mi piacerebbe solo che ogni tanto, lassù sui trespoli, anche Giudici e Scriba annotassero un bel +1.

Una bella finale e per me anche la soddisfazione alla fine di farmi un giro d'onore in premiazione(!!!) (ebbene si, nella foto sono quello con il cappellino rosso sul Free Dun it dell'Avvocatissimo). Che dirvi, alcune arene, è bello calcarle anche al passo... Tutti a casa, Derby 2010 archiviato e via di corsa a caricare tutto sui trailers. Next Stop, Maturity.

IL DERBY DAY BY DAY:
14/5 ANGELUCCI NON PRO CHAMPION
Una finale Non Pro a "tutto gas" con punteggi importanti e convincenti e con 3 menzioni speciali: la prima per lo splendido go di S. Angelucci (222,5) che stacca nettamente gli avversari, ripetendo l'ottima prova delle qualifiche, con 4 Stop davvero da manuale del reining. La seconda per il tedesco Dominik Reminder che in un sol colpo infila il Top Score assoluto (223,5!) e tuttavia si porta a casa solo il titolo Intermediate perchè non si era qualificato per la finale dei Big. 3^ Menzione per Corinna Schumacher (si proprio lei) che finalmente conta gli Spin e dimostra di meritarsi le sue ottime monte, guidando nei primi 10 nella Intermediate e portandosi a casa il titolo LTD a bordo del Tinsel (214) dietro al LTD Champion Sabino Fasanelli (215). Così alla fine ecco il podio Non Pro, da dove il Risso nazionale e l'Icaro volante rimangono fuori (4°) per un soffio, che nel reining significa "mezzo" punto:
1. S.Angelucci e Iam Sailors Brother 222.5
2. C. Baeck e Gumpy Grumpy BB 218,5
3. M.Mastropiero e Harry Little Quarry 218

GO ROUND OPEN Che GO, ragazzi! E che finale sarà Sabato sera. Nove binomi sopra il 220 e il solito Rudy Kronsteiner - dopo la sfortunata seduta sugli spin del suo Dun It - che a bordo di Shine On Ruff (222) va a dettare la linea a un folto gruppo di inseguitori. Molti gli italiani + i soliti coniugi Fonck agguerriti come sempre, con due Futurity Champs come Lendi e Brunelli vicinissimi al vertice con 3+3 monte tra i primi 10. C'è insomma quasi tutto il parterre classico dei Top Trainers in questa finale 2010 che promette di essere all'altezza delle precedenti. Da bordo campo, sono anche contento per il nostro Team e per Mirko Piazzi che ha messo nella finale Open due monte su tre (VEDI QUI COMMENTO). Un motivo in più per godersi alla grande il Big Show di Sabato sera.
(QUI ALL OPEN SCORES)

QUI LIVE WEB+LIVESCORES
(finali Ven/Sab a pagamento!)
QUI LIVESCORES
qui pagina results Irha
IL NON PRO GO ROUND
NOTA: Una bella gara, con almeno 10 binomi in grado di dare spettacolo in finale. La spunta Angelucci su un figlio del Capitano dagli Stop prodigiosi e il Run Down impeccabile. Stefano infila infatti 3 autentiche sciabolate finali da manuale in cui stanno praticamente tutti i suoi Credits. A un passo la evergreen Cira Baeck e l'inedito duo Cicchetti-Corna. A 215,5 stanno in agguato Risso, Bartoletti e Matropiero. Finale da non perdere !
S.Angelucci e Iam Sailors Brother (217,5)
C.Baeck e Gumpy Grumpy BB (217)
P.Corna + D.Cicchetti (216)

PROGRAMMA E RESULTS
IRHA http://www.itrha.com/