16 dic 2009

VERSO IL FUTURITY UE 2010...

FUTURITY UE 2010 Kreuth 7-13 Marzo 2010
IL REINING HA UN FUTURO SEMPRE PIU' EUROPEO. 3 o 4 ANNI? QUESTO E' (E SARA') IL VERO DILEMMA!!!
No. Non era una "meteora" - come alcuni forse pensavano. Il Futurity Europeo è il vero fatto nuovo nel palcoscenico del Reining mondiale. Per ora tarato sui Performer di 4 anni, lo Show è a questo punto ben consolidato e quindi destinato a rimanere. Basta guardare il montepremi da oltre 250.000 Dollari e la pattuglia che immaginiamo sempre più folta in arrivo dalle sabbie rosse di Okla. Peccato solo che sia a Kreuth (e non da noi) ma la miopia del caso, non è certo da attribuire ai nostri uomini Irha. Anzi, Irha e Mr Arcese ci hanno davvero provato!

Insomma, un appuntamento sempre più importante , dove i nostri Reiner potranno assaporare veramente il gusto di un contesto "worldwide" con i vari Flarida, Fappani, Latimer & Co a cerchiare fianco a fianco in campo prova. Iscrizioni Open di tutto rispetto (1.000 Euro + 140 di quota Judges) che fanno pensare ad una gara che le Istituzioni del Reining e gli Sponsors (con Arcese in Pole position) vorranno sempre più valorizzare in futuro. Leggi: forse tra qualche anno quello UE sarà celebrato "alla pari" con il Futurity di Okla e i nostri vecchi Futurity nazionali perderanno di rango e smalto.

Ma se la direzione è questa...come poter assicurare una vera contemporaneità della gara riservata ai "3 anni" sia in Usa che in UE? Anticipando il Futurity UE a novembre, con tutto quello che ne segue per i futurity nazionali ? Mi sembra onestamente poco praticabile.

Tuttavia è certo che per uno sport che ambisce a diventare Olimpico, non sarà possibile per molto avere uno sbilanciamento nei regolamenti tra Usa e UE. Di fatto il Futurity vero è - e sempre sarà - quello dei 3 anni, a meno che tutti (TUTTI, americani compresi) non decidano che il Futurity venga di fatto spostato in tutto il mondo alla primavera dei 4 anni, con relativi slittamenti a seguire degli appuntamenti successivi (Derby, Nrbc e da noi i Maturity) - Una opazione che magari non è la più amata, perchè 5/6 mesi in più sono costi aggiuntivi, infortuni possibili, strade e tempi che si allungano. Ma è anche vero che magari il lavoro pesante potrebbe così cominciare qualche mese dopo sui puledri, preservandoli così da acciacchi successivi.

Insomma, un tema su cui pensare sin da adesso, perchè questa del Futurity UE non è una semplice "gara in più" ma una mossa destinata a cambiare il contesto generale del nostro amato gioco. Ovviamente, in meglio. Sono certo che Italia e Germania saranno in prima fila nel "governare" questo tema, proponendo in sede Nrha una soluzione brillante ed ecumenica.

IL NOMINATION PROGRAM SBARCA IN EUROPA...Su tutto questo ragionamento , pende inoltre l'entrata in vigore del UE Nomination Program in salsa europea, che parte quest'anno e sarà quindi operativo sugli iscritti al Futurity UE 2013. In soldoni: i puledri nati nel 2009 devono essere iscritti al programma per partecipare (230Euro entro il 31/3/2010) e occhio che i puledri già "nominati" in Usa possono competere anche in Europa per un diritto già sancito di reciprocità. Insomma, piccole cose che faranno però drizzare le orecchie a più di un italico allevatore (...invasione di prodotti made in Usa???) . PS: occhio ragazzi, che le iscrizioni in ritardo, sono pagate salate... (qui la news Nrha)

QUI PROGRAMMA FUTURITY UE 2010
QUI NOMINATION PROGRAM EUROPEO - CONDITIONS