La notizia, filtra direttamente dagli States. Un altro pezzo di grande storia della Aqha che se ne va. Alla bella età di 32 anni si è spento nello splendido ranch texano di Carol Rose il grande GENUINE DOC. . Tutti nel mondo lo ricordano come Sire di SHINING SPARK.
In Italia era soprattutto noto come padre del Genuine Redskin che fu prima di Arcese e poi di Rudy Dones, ormai scomparso da diversi anni ma anche di Doctor in Diamond (come mi fanno giustamente notare). Genuine Doc , da molti anni nel Club dei Top Sires mondiali, era già stato ritirato come riproduttore, per motivi di età. Ma mi piace ricordarlo in ultimo come figlio di un altro mito QH, il grande e indimenticato DOC BAR, i cui nobili lombi sono praticamente "in alto a destra o sinistra" della maggiorparte dei Certificates Aqha dei nostri beniamini...
Purtroppo la realtà è che molti di questi grandi stalloni che ci hanno accompagnato nei nostri anni di passione e avide letture di statistiche e giornali del settore, cominciano - ahimè - ad avere un età. Sono da tenersi cari come "figurine rare" o fragili statuette di porcellana e a me piace sempre immaginarli a brucare sereni in un paddock verde smeraldo e godersi una meritata pensione. Non sempre è così, a volte gli acciacchi dell'età sono più forti del nostro ideale romantico. Certo, altri stalloni verranno, più belli e più forti. Ma alcuni nomi rimarranno stampati a lettere d'oro nella nostra memoria.