12 gen 2009

Ed ecco a voi: il primo Quarter, figlio di un Clone

E' MORTA DUE ANNI FA; MA IL SUO CLONE DARA' ALLA LUCE UN PULEDRO AD APRILE.

USA: Come già raccontavo poco tempo fa, la fantascienza è ormai già qui. Per la prima volta ad Aprile, una cavalla-Clone darà alla luce un puledro negli Usa. Ricorderete già la storia che avevamo raccontato poco tempo fa sui "5 Cloni di Smart Little Lena" (rileggi Qui) che alla fine x decisione del Syndacate, NON saranno infine iscritti al Futurity 2009. E' andata però diversamente , come ci racconta Rebecca Overton di QH News, in questo caso....
Doc's Serendipity, era una bella QH che nel 1977 fu Reserve Champion nel Futurity di Cutting Usa. All'età di 32 anni, è morta nel 2006. Ma la sua Clone (FOTO by QH News)- la prima Clone ad essere acquistata ad un'asta per 14.000$ - ora sta per dare alla luce un bel "puledrino". A complicare la questione, sta il fatto che il tutto avverrà per Embryo Transfer, ossia attraverso un'altra cavalla "ospite" che sta portando a termine la gravidanza per ora in modo assolutamente normale. In realtà per il 2009 sono attesi ben 75 gravidanze portate a termine da cloni. Si tratta in quasi tutti i casi di cloni di grandi campioni nelle diverse discipline. Ricordiamo che al momento la AQHA NON riconosce l'iscrizione come Quarter Horse dei Cloni.

Ma la Clone di Doc's Serendipity cosa fa nel frattempo? E' in lavoro di Training in Texas in vista del Futurity 2009 a cui è stata già iscritta. Sarà una campionessa come la sua "Originale" ? Il suo Trainer dice di lei "E' una cavalla molto intelligente. Non è molto interessata alla mucca meccanica, ma quando lavoriamo sui vitelli veri, allora sa bene quello che deve fare !".
UNA ULTIMA CURIOSITA': "ma ...si somigliano???"
Sono molte le implicazioni etiche su questo tema. Ma una curiosità "spicciola", io credo che l'abbiamo tutti . Un clone sarà fisicamente identico al suo originale? E avrà lo stesso carattere? Gli esperti della Viagen Inc (Texas) non hanno dubbi: "gli animali prodotti per clonazione hanno gli stessi Geni del donatore, ed ecco perchè fisicamente li descriviamo come se fossero gemelli identici, anche se ovviamente nati in momenti diversi. Certo, come i gemelli, possono avere piccole differenze, come ad esempio nei Markings (sulla fronte o sulle zampe). Differenze causate dalla naturale epigenetica. Per il comportamento: i geni influenzano il comportamento per cui donatori e Cloni hanno normalmente delle similitudini, ma anche delle differenze, perchè il comportamento è influenzato anche dall'esperienza e dall'ambiente in cui si vive. In sintesi, se il Clone non fosse assolutamente identico, sarà comunque il più vicino possibile ad esserlo (Via Gen faq) ".