2 dic 2008

PARTE II^ : I 5 Cloni di Smart Little Lena

SMART LITTLE LENA CLONES
E' deciso. Niente gare per i 5 Cloni!

AGGIORNAMENTO NEWS: Solo un mese fa vi avevamo raccontato la storia davvero molto particolare dei 5 Cloni del mitico Smart Little Lena, ora nei 2 anni e quindi prossimi al possibile Training in vista del Cutting Futurity 2009. Con decisione in realtà - non - unanime, il Board del Syndacate del grande Stallone, ha deciso che i Cloni NON saranno avviati alla performance, mentre l'analisi del seme ne ha confermato il possibile utilizzo come breeders per il futuro - almeno per 4 di loro-. La decisione accontenta in paricolare la vedova di Bill Freeman (storico trainer di S.L.L.) da sempre contraria, ma anche la maggiorparte dei proprietari delle quote del Syndacate, appositamente interpellati dal Board con un sondaggio.

In questa vicenda, già particolare di per sè, notiamo un altro aspetto da sottolineare: ad oggi la AQHA, NON riconosce e quindi non ammette l'iscrizione di Cloni. Per cui, gli ipotetici performer come anche i futuri figli dei Cloni, comunque non sarebbero Quarter Horses.

Attendiamo le prossime mosse, su un tema quantomeno interessante da seguire. La fantascienza è già ormai realtà...



_____________
Qui sotto, la prima parte della Storia (Nov 2008)
I CLONI DI SMART LITTLE LENA, AL FUTURITY 2009 ?
Sembra fantascienza (!), ma vi assicuro che non lo è. il Magazine QH News ha recentemente riportato il caso legale ormai scoppiato attorno ai 5 Cloni del famoso stallone Smart Little Lena, che fu il primissimo Triple Crown di Cutting NCHA e che a gennaio compirà ben 30 anni.

I 5 Cloni esistenti (foto a fianco) proprio a gennaio prossimo entreranno nei loro 3 anni e quindi sarebbero in teoria eligibili per il Futurity 2009. Anche su questo punto si innesta una causa legale tutta interna al Smart Little Lena Syndacate, di cui fa parte anche la vedova Freeman (Bill Freeman, morto di recente, fu il Trainer del grande stallone).

Il Syndacate è approdato infine in tribunale. Principalmente per problemi legati alla gestione del seme del grande "vecchio", ma ora anche per la questione "Cloni". La vedova Freeman è infatti assolutamente contraria (solo per motivi etici?) ad avviare alla performance i cloni-puledri.

Ma intanto, 3 dei cloni hanno già completato il ciclo di training nei loro due anni in Texas e si è in attesa di sapere se questi cavalli saranno davvero avviati allo Show Pen. Il Syndacate non si è ufficialmente espresso su questo punto. Si noti che non tutti i proprietari di Smart Little Lena, sono anche proprietari dei Cloni (altro punto di difficoltà) ma comunque sembra che abbiano un diritto specifico sul management degli stessi. E la NCHA cosa dice ? A settembre 2008 il Board Ncha ha deciso che tutti i Cloni possono competere anche negli Aged Events, quindi è arrivato un via libera ufficiale.

Insomma, una matassa davvero complicata. Che a mio avviso apre principalmente la questione etica a monte sulla "clonazione" . Poi in questo caso specifico, il tema si allarga alle questioni sportive, perchè qui non stiamo parlando di "affettività" o di "cure mediche via clonazione" , ma del caso assolutamente speciale dei Campionissimi di sempre. Una questione a mio avviso da non sottovalutare, perchè potrebbe davvero cambiare completamente il volto del Breeding nei prossimi anni. Di certo, ne sentiremo parlare presto anche qui in Italia.

MORE:
Articolo originale - qui
QUI: "Via Gen" - The Cloning Company