1 nov 2025

EURO-DERBY NRHA 2025, THE CHAMPIONS

EQUITA' LYONE 29 OTT-2 NOV 2025
GIUDICI: B.Laporta, R.Lemay, S.Larcombe, M.Morawirìtz, M.Maiocchi
OPEN FINALS: ALESSANDRO FRASSA' CAMPIONE IN FRANCIA, VOLA A LAS VEGAS ! (225.5) 
NON PRO FINALS: ZEHETBAUER IS THE EURO QUEEN(2209

THE OPEN FINALS QUI: 

A Lyone va in scena l'inaspettato,  quando l'ottimo Alessandro Frassà (foto Wanted)  head trainer da circa un anno per i colori piemontesi di 23QH  inanella il Run perfetto a bordo di una splendida mare  5yrs da Jo Jo  e conquista la vittoria in terra di Francia a suon di Stop poderosi, con un notevole vantaggio e staccando un biglietto per il Run for the Miliona a Las Vegas 2026. Una vittoria storica per il cavaliere taliano che negli anni ha inanellato diversi successi, trovando infine qui una consacrazione vera e propria tra i Super Big. Sbaglia invece l'attesissimo Girinon (comunque Paint champ) che si inceppa per due volte sui cambi e con un Overspin importante e sbaglia anche Cortesi che  infila un insolito errore di percorso nei cerchi, cosa che azzera la gara. Torna ai vertici  la pattuglia Fonck (Ann e Jody) e ci fa ovviamente piacere . Outsider è anche il tedesco Andersdotter a podio e campione L3. Nei livelli minori a podio anche gli italiani A.Ischia e J.Singh. Da notare che TUTTI i finalisti sono andati a premio in denaro. Così il podio maggiore L4 

1. A.Frassà e Shining Gun N Roses 225.5
2. A.Fonck e The Shining Gun 222.5
3. J.Andersdotter e Sparkling and Spooky 222
J.Andesrsdotter è anche Champion L3
Jody Fonck è Champion L2 su Brilante Spook 219
T.Sciascia e Colonel Electricwhiz sono Champ L1 217.5

FINALE NON PRO QUI : ncora una volta Queen Zehetbauer domina Go e Finale e si aggiudica il Derby UE. Ottimo il nostro giovanissimo Manuele.Bonzano Reserve L3/2 e anche Champ L1 e inoltre Reserve Youth dietro il campione Emanuel Gebert.  Nella Top five assoluta anche la Ferrarol.
1. AM Zehetbauer e SS Pretty Nifty 220
2. E.Gebert e Spookgottacoolstep 218
3. G.Wilk e Pretty Whiz Chic 216

GO OPEN-QUI: come l'anno scorso  il  "Re Sole"  Girinon sul Flexing (by AM Scheilfinger) prendono la testa qui a Lyone, dopo le vittorie 2024 sia qui in Francia che a Las Vegas (!). Non sorprende quindi la prestazione maiuscola del francese per accedere a un Finale che richiedeva 216 come bubble score L4: Molto bene tra i primissimi Ferri e Cerutti. A.Costa guida la L3 seguito da Nadalini.
1. A.Girinon e Flexing Guns N Town 222
2. S.Ferri e Spider Whiz 221
2. S.Cerutti e Questionably Frozen 221

GO NON PRO-QUI : Queen Zehetbauer guida il gruppo ancora una volta a bordo del suo collaudatissimo Nifty. Ottimo Milani subito a inseguire la testa  e anche Leader L3/2. Nella top ten maggiore anche Ferrarol e Kompatscher.
1. AM Zehetbauer e SS Pretty Nifty 216.5
2. F.Milani e  Tonystrip 214.5
2. G.Grigyell e CSG Exallypress 214.5

LYONE: subito i NP, poi il 30/10 in campo gli Open.  Tutto è ormai  pronto per  il  Derby Europeo NRHA si disputerà in Go più finale durante la Fiera Equità a Lyone (31^ Edizione) . La gara è aperta ai 
cavalli 5/8 anni iscritti al Nomination Nrha) . Moltissimi italiani presenti e i più importanti  Top Gun italiani ed europei approderanno in Francia  per onorare la gara . Previsto un extra premio Chrome Cash per cavalli Paint (8K£)

La "chicca in più" - già da due edizioni - è data dalla qualifica automatica del Campione L4 Open per il RFAM di Las Vegas 2026 ! E pensate che proprio il francese Arnaud Girinon che qui a Lyone vinse il Derby UE nel 2024 (score 230), ad agosto scorso è stato il Super campione anche a Las Vegas (score 232) sempre a bordo di Flexing Guns N Towns portando così a casa dagli Usa  500.000$ in una notte!

QUI  I CAMPIONI DERBY UE 2024