17 ago 2025

USA: GIRINON VINCE IL RUN FOR A MILLION 2025

LAS VEGAS, 16 AGOSTO 2025
GIRINON FA LA STORIA: LA VITTORIA PER LA PRIMA VOLTA A UN EUROPEO(232)
 
SHOOTOUT: FAPPANI & 007, EPICA VITTORIA (score 234)

17/8 BREAKING NEWS
Incredibile vittoria del francese Arnaud GIRINON a bordo di Flexing Guns N Town by Hollywoodtinseltown (232) by AM Scheiflinger, qui a VEGAS grazie alla vittoria nell'EURO Derby, che portano a casa il titolo e 500K , primo nella storia a vincere da europeo la gara più pagata nel mondo. Nota: sui 16 in gara, ben 5 sono figli di Magnum Chic Dream.. E la cavalla Dam? Mai vinto nulla e oggi oltre 600K come Mare... Meditate gente... 

1. A.Girinon e Flexing Guns N Town 232
2. A.Fappani e Magnums Custom Dream 230
3. J.Vanlandigham e Best Shine 229.5 


Nella foto a fianco il Pres IRHA Eleuterio  Arcese si congratula con il neo campione Arnaud GIRINON, volato qui dall'Europa fin sul tetto del mondo,  in compagnia del giovane Rocco suo nipote anche lui impegnato qui a VEGAS nelle Rookie 1.

GARA DI STOP: vince i 16K dello sliding contest  a 2 Giudici la belga Cira Baeck su Magnum Up Dream 



15/8 SHOOTOUT:
 
Andrea Fappani e 007 vincono con un incredibile 234 (gara davvero pennellata) lo Shootout che garantisce qualifica 2026 e quasi 30K al vincitore.
 Questi i 5 qualificati dello Shootout per il 2026: A.Fappani, K.Price, C.Deary, J.Vanlandigham e - in ragione del doppio piazzamento di Fappani- anche i due Ties a seguire  J.Tishman più la nostra Gina Schumacher per l'Europa.
Occorreva dunque almeno 225.5 per entrare nella cinquina . Lendi e Martinotti comunque fanno bene nei top 15; nulla di fatto per il nostro Manuel Cortesi, con una ottima gara alla fine punteggiata 221.5 (per me valeva qualcosa in più, ma magari sono un pò di parte...) 

13/8 NON PRO CHALLENGE: circa 80 i cadetti arrivati qui a VEGAS. La vittoria va a Gina Schumacher su Gunnastepya (224.5). Anche l'italiano Lomuto (Owner di Inferno66)  in gara. 

Segnaliamo volentieri l'ottimo Top Ten (212)  sui quasi 100 iscritti del giovane Rocco Arcese a bordo di Sushy Sixty Six. Rocco, figlio di Matteo (che fu epico Non Pro nei 90's) e ovviamente nipote di Eleuterio, porta avanti la legacy di famiglia. Per l'orgoglio del nostro Presidente, che qui vediamo con lui in uno scatto preso a bordo ring, subito dopo la gara,con l'ambita fibbia dei top ten  
QUI RESULTS  

11/8 Sono già iniziate le tante Collaterali di lusso che accompagnano la 6^ Edizione della gara da 1 ML$, la cui gara Clou si svolgerà SAB 16 agosto alle ore ITA 03.30 di notte . Prima , alle ore 02.00 gara di STOP (race to the slide) . questi sono i  Big che si contenderanno il titolo 2025 (*2020 NON assegnato x Covid) LIVESTREAMING DEL BIG EVENTO SOLO A PAGAMENTO, COLLATERALI FREE  



Importante sarà seguire lo SHOOTOUT da 150K$ di VEN 15/8 ore 16.00 ITA  - dove correrà anche il nostro Manuel Cortesi -in cui i migliori 5 cavalieri (+ties)  otterranno  la qualifica per il 2026. Manuel Cortesi dopo la gara di luglio è ancora in Usa proprio per affrontare questa sfida a bordo di July Jo Snap (Arcese/Cuoghi). Arnaud Girinon è invece l'unico europeo in gara sabato, qualificato grazie alla vittoria dll'Euroderby 2024

Ricordiamo che  NESSUNO è in automatico è qualificato per l'anno dopo, nemmeno il Campione. Durante la settimana ci sono diverse categorie, concerti  e persino discipline collaterali di lusso.  

 

_

__________________________________________

    11/2024 EURODERBY: GIRINON VOLA A LAS VEGAS
Dopo l'Euro Derby appena concluso, abbiamo un tassello in più tra i qualificati ufficiali per il Run For a Million di Las Vegas 2025. 

Ed è quindi certo che almeno un cavaliere europeo ci sarà e si tratta ovviamente del francese Arnaud Girinon: la foto a fianco è stata infatti pubblicata sui social ufficiali di RFAM ! (l'anno scorso fu A.Fonck).  

Ogni anno come è noto si ricominica daccapo. Per capirci: chi vince a Las Vegas  NON ha la qualifica automatica per l'anno dopo; alcuni posti vanno in palio direttamente durante lo Show di Las Vegas con lo Shootout (best 5). Poi l'unica occasione che rimane, a parte l'Euroderby, è il Cactus Reining Cl. organizzato da Brumley/Sheridan che si terrà in Arizona come sempre a Marzo 2025. E possiamo scommettere che diversi cavalieri italiani ed europei (da qui o direttamente dagli Usa) si giocheranno a marzo la carta di Las Vegas '25, anche perchè lo Show in Arizona è anche molto vicino come date alla Nrbc, altro palcoscenico interessante per tutti i Top. Insomma stay tuned. 

Come sappiamo,  negli anni RFAM ha inserito diverse categorie aggiuntive, una sorta di Collaterals de Lux (Non Pro. Rookie. Youth...) e anche per queste ci saranno nei prossimi mesi diverse tornate di qualifica negli Usa piuttosto gettonate. Anche a Lyone erano in palio posti nelle classi Youth e NP.

Recap TRFAM 2025 dopo l'Euroderby di Lyone 2024: ecco i qualificati per la prossima edizione al momento (NB: qualifica x CAVALIERE, non x Binomio)

SHOOTOUT 08/2024: BEST 5 + TIES    (QUI RESULTS) 

Kole Price
Casey Deary
Cade McCutcheon
Craig Schmersal
Luca Fappani
Jason Vanlandigham 
Martin Muhelstaetter 

Arnaud Girinon