15 ott 2025

2025, NASCE LA "HALL OF FAME" IRHA

BORN TO LAST !

La Hall of Fame è di fatto  il Pantheon del nostro  Sport. E oggi finalmente approda in Italia. Sarà il posto della memoria dove custodire e onorare i nomi delle persone che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e diffusione del Reining e della nostra Associazione, con l’obiettivo di creare, anno dopo anno, un archivio storico che sia di  riferimento per tutti noi e le generazioni che verranno dopo di noi.

Il Board IRHA guidato dal Presidente Arcese, raccogliendo le istanze di diversi Soci che hanno espresso questa istanza im Assemblea nazionale, ha tenuto fede ai propri impegni di allora pubblicando oggi il primo "Bando" relativo alle nomine nella italianissima  HALL OF FAME IRHA che fu istituita formalmente l'anno scorso in occasione della  40^ Edizione del  Futurity italiano.

La nostra Hall of Fame nasce giustamente in una Nazione che è nei fatti il secondo pilastro del Reining mondiale per numeri e montepremi e dunque farà il paio con la storica HoF americana che ogni anno intruduce nuovi candidati americani ma anche europei, a partire da una prima selezione che nasce dai soci. 

Infatti anche in Italia, saranno i soci IRHA a presentare le candidature attraverso una procedura ON LINE. Per gli Inductee di quest'anno la finestra temporale per proporre 1 (una!) candidatura  è dal 15 AL 30 OTTOBRE 2025 .

Possono presentare le candidature i soci attivi di IRHA (in regola con la quota corrente) . Il Board nazionale esaminerà le candidature pervenute e celebrerà i nominativi prescelti (max 2 per anno) in una cerimonia che si terrà ogni anno durante il Futurity di Novembre. 

MIA NOTA: auspico che il Board inserisca d'ufficio in una sorta di "Lista Zero" alcuni dei nostri fonadtori e tutti i Past Presidenti della associazione a partire dall'anno di costituzione. 

CHE TIPO DI CANDIDATI PER LA HALL OF FAME?

  • Soci IRHA per almeno 10 anni.
  • Persone fondatori, pilastri del reining italiano che hanno contribuito alla crescita e sviluppo di IRHA.
  • Carriere esemplari a servizio di IRHA anche volontari (staff, board,soci).
  • Persone che hanno finanziato per lungo tempo l'associazione.
  • Il carattere, la buona condotta e integrità e il totale contributo dato all'associazione.
  • Allevatori, cavalieri e proprietari che nel tempo hanno sempre contribuito alla crescita dell'associazione.
  • Mentori per attività giovanili.
  • Persone di spicco che hanno collaborato con la Federazione Italiana equestre.
  • Presidenti, vice presidenti o persone di spicco di consigli nazionali, regionali.